Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/11/2013 - IL MINISTRO DELLE FINANZE LINIC INCONTRA IL COMMISSARIO UE REHN

IL MINISTRO DELLE FINANZE LINIC INCONTRA IL COMMISSARIO UE REHN

Il Ministro delle Finanze Slavko Linic ha incontrato a Bruxelles il Commissario per gli affari economici e monetari Olli Rehn per discutere delle misure da intraprendere per ridurre deficit e debito pubblico.

La Commissione Europea dovrebbe presentare entro questa settimana al Consiglio ECOFIN le proprie conclusioni sulle ragioni che hanno portato la Croazia a superare i parametri di Maastricht. Su tali basi il Consiglio ECOFIN proporrà l'avvio della Procedura per Deficit Eccessivo.

Secondo i dati contenuti nel Fall Economic Forecast della Commissione Europea, il rapporto deficit/pil sarà del 5,4% nel 2013 e del 6.5% nel 2014, mentre il rapporto debito/pil raggiungerà il 59.6% nel 2013, il 64.7% nel 2014 e il 69% nel 2015.

Le raccomandazioni della Commissione Europea, che saranno definite entro metà dicembre, dovranno tenere in considerazione le misure già previste dal Governo nella manovra correttiva 2013 e nella legge finanziaria 2014, documenti che dovrebbero essere resi noti nei prossimi giorni.

Secondo gli ultimi dati rilasciati dal Ministero delle Finanze e dalla Banca Centrale Croata, alla fine di settembre il deficit è stato pari a 12.82 miliardi di kune (circa 1,7 miliardi di euro), mentre a luglio il debito pubblico è arrivato a 201.4 miliardi di kune (circa 26,85 miliardi di euro)

 

 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - CROAZIA