X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/03/2021 - Andamento della produzione industriale

Andamento della produzione industriale

Secondo l'Ufficio federale di statistica, a gennaio 2021 l'industria ha registrato. nel suo complesso, un leggero calo della produzione pari allo 0,5%. Nello specifico nel settore manifatturiero la diminuzione è stata pari a 2,5% e nel comparto delle costruzioni al 12,2%.

Le cause del calo del primo mese del 2021, nonostante le misure governative in risposta alla pandemia, vanno ricercate principalmente nella carenza di prodotti semiconduttori nell'industria automobilistica e per quanto riguarda le costruzioni, dove la contrazione è stata maggiore, avrebbero influito, tra l’altro, le condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Su base bimestrale (dicembre/gennaio in raffronto a ottobre/novembre), la produzione industriale ha registrato un aumento del 2,1%, il settore manifatturiero un incremento dell'1,4% e le costruzioni hanno avuto un lieve aumento dello 0,2%. Un calo rilevante invece si è registrato nel comparto dei veicoli a motore dove la produzione è diminuita del 4%.

Secondo il Ministero federale dell’Economia e dell’Energia, le prospettive per l'economia industriale rimangono neutrali nel primo trimestre del 2021. Gli ultimi sondaggi effettuati segnalano fiducia per un ulteriore sviluppo e per una forte domanda estera che contrasterà l’impatto negativo della pandemia.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - GERMANIA