Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/02/2021 - FASER - invito a presentare proposte nel settore energetico.

FASER - invito a presentare proposte nel settore energetico.

Invito a presentare proposte nel settore energetico

La Fondazione per lo sviluppo comunitario (FDC) e GIZ, attraverso il Programma EnDev-Mozambico, lanciano l’invito a presentare proposte nel settore delle energie rinnovabili per ricevere fondi del meccanismo CovidPlus della Finestra Umanitaria del "Sustainable Access to Renewable Energy Fund" (FASER).

Termine per la presentazione delle proposte: 15 marzo 2021

Per ricevere istruzioni e termini sul concorso, si può contattare faser.moz@giz.de o visitare https://eeas.europa.eu/delegations/mozambique/93215/convite-para-apresenta%C3%A7%C3%A3o-de-propostas-sector-energ%C3%A9tico-em-mo%C3%A7ambique_pt?fbclid=IwAR1KRuIQNAHSuZmRjQjVzCJokwk4Tih8aoT2ufs20xrGMPsAnMkeWgGW-p8

L'obiettivo di FASER è stimolare la catena del valore e la diffusione del mercato delle tecnologie nel campo energie rinnovabili (ER) in Mozambico, nonché promuovere un'adozione più ampia di queste tecnologie in tutto il paese, contribuendo così agli sforzi del governo mozambicano per raggiungere l'ambizioso obiettivo di fornire l'accesso universale all'energia entro il 2030.

Il Fondo promuove la diffusione di tecnologie energetiche di alta qualità nelle aree periurbane e rurali al di fuori della rete, nonché una maggiore accessibilità di queste tecnologie alle donne. Mira inoltre a promuovere un maggiore accesso a un'energia affidabile, moderna e sicura per le popolazioni particolarmente vulnerabili.

CovidPlus è un meccanismo di finanziamento specificamente dedicato a garantire che le popolazioni vulnerabili in Mozambico continuino ad avere accesso all'energia e garantiscano anche la continuità aziendale per i fornitori di tecnologia energetica e servizi (sistemi solari e stufe migliorate) in Mozambico durante la pandemia di Covid-19. I finanziatori di questo meccanismo sono l'Unione europea e la Germania in Mozambico.

Ammissibilità al Fondo

Fornitori e Distributori di tecnologie decentralizzate per le energie rinnovabili. Gli implementatori possono essere singoli imprenditori, aziende, associazioni, cooperative, partnership e/o consorzi tra società locali e internazionali che svolgono attività con l'obiettivo di vendere tecnologie ammissibili ai consumatori finali su base commerciale.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - MOZAMBICO