Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/02/2021 - Fondo Beyond the Grid for Africa - Seconda call for proposals

Fondo Beyond the Grid for Africa - Seconda call for proposals

Il Fondo Beyond the Grid for Africa (BGFA) apre lunedì la fase di pre-qualificazione per la sua seconda call for proposals (BGFA2), con l'obiettivo di accelerare la fornitura di servizi energetici off-grid in Mozambico. BGFA2 invita i fornitori di servizi energetici (ESP) interessati a competere per un finanziamento basato sui risultati nell'ambito di una finestra di finanziamento orientata specificamente verso gli sviluppatori di soluzioni di micro-rete in Mozambico.

I candidati prescelti saranno invitati a implementare tecnologie innovative e modelli di business sostenibili per fornire servizi energetici su misura per le esigenze dei clienti e la loro capacità di pagamento. Gli ESP interessati sono invitati a registrarsi allo strumento di candidatura online, disponibile sul sito web di BGFA: www.beyondthegrid.africa/register/  e a presentare le loro domande al più tardi entro il 29 marzo 2021.

Il programma nazionale BGFA per il Mozambico, la relativa finestra di finanziamento e questo specifico lotto di finanziamento sono stati concepiti in stretta collaborazione con il Fondo per l'energia mozambicano (FUNAE), che ha contribuito in modo sostanziale all'accesso all'energia off-grid negli ultimi 20 anni. L'implementazione dovrebbe essere attuata nell'ambito di un quadro pilota di licenze; i servizi energetici saranno attuati per un periodo di quattro anni, con un finanziamento totale di 6,7 milioni di euro fornito dal governo svedese.

BGFA è stata istituito da NEFCO nel 2019 su iniziativa del governo svedese con l'obiettivo di incentivare il settore energetico privato a fornire servizi energetici sostenibili, accessibili, puliti e di alta qualità alle persone che vivono nelle aree rurali off-grid dei paesi dell'Africa subsahariana.

Il processo di candidatura BGFA2 è diviso in due fasi: una fase di pre-qualificazione e una fase finale di candidatura. Lo scopo della fase di pre-qualificazione è verificare se le società energetiche off-grid interessate soddisfino i principali criteri di ammissibilità BGFA2 e i requisiti minimi di capacità tecnica e finanziaria.

Durante la fase di pre-qualificazione, ai candidati viene chiesto di presentare solo una quantità limitata di informazioni e documentazione per ridurre i tempi e i costi per preparare la domanda. Solo i candidati che superano la fase di pre-qualificazione saranno invitati a partecipare alla fase finale di candidatura. Durante la fase finale della domanda, i candidati saranno tenuti a presentare una proposta di progetto completa, che includa un piano aziendale dettagliato, modelli finanziari e una documentazione di supporto completa.

La fase di pre-qualificazione è aperta attraverso il sistema SmartME. I moduli di candidatura nel sistema saranno aperti alle 16:00 dell'8 febbraio 2021. Il sistema si chiuderà il 29 marzo 2021 per la presentazione delle domande di pre-qualifica. La fase di pre-qualificazione, compresa una revisione delle domande, dovrebbe essere completata entro la fine di agosto 2021.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - MOZAMBICO