X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

// - RISULTATI DEI PORTI KAZAKI SUL CASPIO – AKTAU E KURYK – NEI PRIMI 9 MESI DELL’ANNO.

RISULTATI DEI PORTI KAZAKI SUL CASPIO – AKTAU E KURYK – NEI PRIMI 9 MESI DELL’ANNO.

Il carico e movimentazione delle merci nei porti marittimi di Aktau e Kuryk  è aumentata del 4% nelle ultime nove mensilità.

Nel periodo gennaio-settembre 2020 i porti marittimi di Aktau e Kuryk hanno movimentato 4,5 milioni di tonnellate di carichi, come affermato dal vice-ministro dell'Industria e dello sviluppo delle infrastrutture kazako, Berik Kamaliyev.

Secondo Kamaliyev, quest'anno i porti del Kazakistan dovrebbero gestire fino a sei milioni di tonnellate di carico.

La capacità di movimentazione del porto di Aktau è di 21 milioni di tonnellate, mentre quella del porto di Kuryk di 6 milioni di tonnellate. Tuttavia, questa capacità non può essere completamente sfruttata ad oggi a causa di una diminuzione del trasporto di petrolio.

"Nel 2011 il Kazakhstan movimentava quasi 10 milioni di tonnellate di petrolio attraverso il porto di Aktau, mentre attualmente  ne passano solo 2 milioni, dal momento che la maggior parte del petrolio viene ora pompata attraverso oleodotti. Le sanzioni contro l'Iran hanno influito anche sull'andamento dei porti kazaki. Arcelor Mittal Temirtau, a tiolo di esempio,  spediva ogni anno fino a 2 milioni di tonnellate di prodotti in metallo verso l’Iran prima del ripristino delle sanzioni contro l’Iran.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - KAZAKHSTAN