X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/09/2020 - Oman - La raffineria di Duqm operativa entro il 2021

Oman - La raffineria di Duqm operativa entro il 2021

Prevista la messa in servizio entro la fine del prossimo anno della raffineria di Duqm, in fase di completamento presso la Zona Economica Speciale (SEZ) a Duqm a circa 600 km a sud della capitale Mascate. Duqm Refinery and Petrochemical Industries Company (DRPIC), joint venture tra l'omanita OQ e la Kuwait Petroleum International (KPI), i cui investimenti ammontano ad oltre 15 miliardi di dollari, dovrebbe essere in grado di raggiungere la piena operatività in anticipo sulla tempistica inizialmente prevista dal piano di sviluppo nazionale. La raffineria ha una capacità stimata di 230.000 barili al giorno con la possibilità di produrre vari tipi di combustibili tra cui diesel, carburante per aerei, nafta e GPL.

Avanzamenti nei lavori di completamento sono stati altresì osservati negli impianti di stoccaggio del greggio a Ras Markaz, nei pressi della raffineria di Duqm, la cui capacità è stata stimata attorno ai 6 milioni di barili; la materia prima sarà convogliata agli impianti di raffineria tramite un oleodotto di 80 km, anch’esso destinato ad entrare in funzione intorno alla metà del 2021. L’accelerazione nel completamento del progetto riveste quindi un’importanza fondamentale per l’economia del Sultanato, tanto che 12 pacchetti di licenze tecnologiche sono stati assegnati la settimana scorsa da Duqm Refinery e Petrochemical Industries Company ad aziende internazionali per lo sviluppo del settore downstream.

A Lummus Technology sono state assegnate le licenze per la realizzazione dello steam cracker ad alimentazione mista, così come l'estrazione dei liquidi di gas naturale e le tecnologie dell'unità di blocco C4, tra cui Butadiene, CDMtbe e Butene-1. Altre tecnologie per la raffinazione del greggio sono state assegnate a UOP, (Aromatics), Scientific Design Company INC, (Ethylene Oxide Ethylene Glycol), Univation Technologies LLC, (Linear Low-Density Polyethylene), BasellPolyolefine GmbH, (High-Density Polyethylene), BasellPoliolefine Italia Srl , (Polipropilene), Linde Aktiengesellschaft, (Unità di separazione dell'aria), Air Liquide Engineering and Construction (Syngas).

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - OMAN