X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/06/2020 - Nuovo regime tariffario britannico

Nuovo regime tariffario britannico

Il Governo britannico ha annunciato il nuovo regime tariffario, UK Global Tariff, che entrerà in vigore a partire dall’inizio del 2021 e si applicherà a tutte le importazioni in Regno Unito ad eccezione della presenza di accordi commerciali preferenziali (FTAs). L'Unione Europea e il Regno Unito rimangono tuttavia determinati a negoziare e concludere un FTA entro la fine di quest’anno (fine del periodo di transizione). Solo nel caso in cui i negoziati non si concludessero in tempo, allora la UK Global Tariff sarebbe applicata anche alle esportazioni italiane verso il Regno Unito a partire dal 1 gennaio 2021.

La UK Global Tariff punta a semplificare il regime di dazi doganali, il quale sarà più basso di quello attualmente applicato dalla EU Common External Tariff. La nuova tariffa renderà più facile ed economico per le imprese inglesi importare merci dall'estero.

Il governo britannico sta semplificando quasi 6.000 linee tariffarie e riducendo i costi per le imprese inglesi riducendo gli oneri amministrativi. Le modifiche includono l'eliminazione di variazioni tariffarienon necessarie, l'arrotondamento delle tariffe a percentuali standardizzate e l'eliminazione di tutte le "tariffe fastidiose" (inferiori al 2%). La UK Global Tariff prevede inoltre la completa eliminazione di dazi d’importazione su numerose categorie di prodotti.

Qui per il calcolo delle nuove tariffe per ogni categoria di prodotto.

Qui una lista di agenti doganali.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - REGNO UNITO