11/05/2020 - Gli acquisti online crescono del 73,7%

Nella seconda settimana di confinamento della popolazione spagnola (dal 23 al 29 marzo), il mercato del largo consumo ha incrementato le vendite nel canale online.
In particolare, secondo i dati della consulente Nielsen, la crescita durante questo periodo è stata del 73,7% rispetto alla stessa settimana dell'anno precedente e del 48,1% se considerato l'intero mese di marzo, triplicando la velocità di crescita rispetto al periodo precedente la crisi.
Per categorie di prodotti, anche se quelli freschi continuano ad essere i più richiesti con una crescita del 21,7%, superiore al totale degli alimenti confezionati (+ 14,3%), il dato più rilevante è rappresentato dall'aumento delle vendite di prodotti per il tempo libero.
Nielsen evidenzia come grandi categorie stiano crescendo a doppia cifra, come i comfort food (+ 20%), quelli per colazione e merenda (+ 21%) o i dolci fatti in casa, che sono cresciuti del + 57%.
Al contrario, i prodotti di base hanno iniziato a moderare le vendite (+ 18%), è il caso della cellulosa e dei prodotti monouso (+ 14%), mentre gli articoli per la prevenzione e la cura della salute continuano a crescere a tre cifre, + 111% e, al momento, non si prevede una moderazione del loro consumo.
Notizia segnalata daUfficio ICE di Madrid