X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/03/2020 - Misure economiche.

Misure economiche.

Con il pacchetto di misure pari al 7% del PIL il governo si prefigge l’obiettivo, in questa fase iniziale della crisi causata dal coronavirus, di assicurare il sostegno e protezione a lavoratori e imprese e di contenere gli effetti negativi sull'economia.

Lo stanziamento sarà utilizzato per sostenere le imprese attraverso KredEx, la Fondazione pubblica per l’offerta e l’assicurazione del credito alle imprese garantito dalla copertura statale, e la Fondazione estone per lo sviluppo rurale che, analogalmente. garantisce gli istituti di credito sui prestiti concessi agli imprenditori del comparto agricolo. In relazione al mercato del lavoro il pacchetto include il sostegno al Fondo assicurativo di disoccupazione per 250 milioni di Euro. Per quanto concerne le misure fiscali sono previste misure di sostegno a favore dei lavoratori autonomi; la sospensione retroattiva del pagamento degli interessi a debito sui tributi non versati nei mesi di marzo e aprile e la riduzione del tasso a debito; la riduzione progressiva dei tassi di interesse dal 50% fino all’azzeramento sui tributi arretrati corrisposti in rate; È inoltre prevista la sospensione temporanea del contributo pubblico al regime pensionistico volontario del secondo pilastro; la compensazione parziale dei costi diretti sostenuti dalle imprese riguardanti gli eventi annullati.

Riguardo le misure alle imprese, KredEx disporrà di un fondo di garanzia che ammonterebbe secondo le anticipazioni a 1 miliardo di euro per la concessione e la copertura dei prestiti. Le condizioni prevedono il riscaglionamento del prestito bancario esistente, anche se non precedentemente garantito da KredEx, per una copertura massima di 5 milioni di euro per ogni impresa. É prevista la concessione di prestiti per attività commerciali fino a 500 milioni di euro per far fronte ai problemi di liquidità delle imprese incluso il pagamento di eventuali rate a debito. Anche in questo caso l'importo massimo del prestito è di 5 milioni di euro per ciascuna impresa al tasso di interesse annuo di circa il 4%. In relazione ad operazioni di investimento lo stanziamento complessivo ammonta a 50 milioni di Euro.  Per accedere al prestito occorrerà dimostrare la remuneratività dell’operazione nonchè i benefici che potranno essere arrecati all’economia nell’attiale contesto di crisi. L’importo massimo finanziabile è di 5 milioni di Euro per ogni impresa al tasso d’interesse annuo di circa il 4%.

Le imprese del comparto agricolo possono richiedere alla Fondazione per lo sviluppo rurale garanzie sui prestiti a valere sull’allocazione complessiva di 50 milioni di Euro, prestiti per le attività commerciali (tetto massimo del plafond 100 milioni), finanziamenti per investimenti fondiari (fino a 50 milioni).

Lo stanziamento a valere sul Fondo assicurativo di disoccupazione prevede un sussidio a favore dei lavoratori in stato di bisogno per un periodo di due mesi (marzo-maggio 2020) per un importo lordo fino a 1.000 euro al mese, calcolato sulla base delle retribuzioni lorde dei 12 mesi precedenti. Nel periodo di riferimento, lo Stato compenserà i primi tre giorni di congedo per malattia per tutte le domande di inabilità al lavoro.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA