X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/11/2013 - RIMANDATO LA REALIZZAZIONE DEL CAVO UK-NORVEGIA

RIMANDATO LA REALIZZAZIONE DEL CAVO UK-NORVEGIA

 

 

Il progetto di realizzare un cavo elettrico tra Regno Unito e Norvegia potrebbe slittare, se la società elettrica norvegese Statnett, non sarà inclusa, entro la prossima primavera, dalle autorità britanniche, nel sistema di pagamento che garantisce la possibilità di fornire energia elettrica al paese in caso di necessità.

 

Gran Bretagna sta introducendo un sistema di aste per fissare i pagamenti alle società di energia che rendono disponibile la capacità energia inutilizzata in standby,  escludendo dal  sistema gli operatori internazionali di cavi.

 

Statnett prevede di costruire entro il 2018 un connessione via cavo con la Germania di 1400 megawatt di potenza ed una con la Gran Bretagna di stessa potenza entro il 2020.

 

Sia la Germania che la Gran Bretagna sono interessati ad incrementare i collegamenti con la grande disponibilità di energia idroelettrica prodotta dalla Norvegia, per compensare la volatilità della produzione di energia rinnovabile, che varia da giorno a giorno in base alle condizioni climatiche.

 

Notizia segnalata da
Ufficio ICE - Londra