X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/08/2019 - I settori principali dell'economia Ceca continuano a crescere

I settori principali dell'economia Ceca continuano a crescere

La situazione in Europa e nei principali mercati di riferimento sta iniziando a influenzare anche i settori strategici dell'economia ceca. Lo indicano i dati del primo semestre diffusi dall'Ufficio di Statistica.Nel primo semestre la produzione industriale ceca è cresciuta dello 0,4 %. A influenzare il dato sono le performance del settore automotive, che ha visto crescere la sua produzione dello 0,9 percento. Alcuni dei settori che hanno registrato migliori performance sono la manifattura di altri mezzi di trasporto, in espansione del 5,5 %, e la produzione di computer e altri apparecchi, in aumento del 9 %. La situazione migliora anche grazie al dato del valore di nuovi ordini, che è in crescita del 2,1 % con il contributo del mercato interno, e dei ricavi (+3,1 %).

Positiva anche la situazione nell'edilizia, che nella prima metà dell'anno ha visto crescere la sua produzione del 3,1 %. Particolarmente positivi sono gli indicatori delle attività in future realizzazioni, con un aumento del 5,8 % del numero dei permessi per costruire rilasciati, contribuendo alla crescita di circa un quinto del valore degli immobili da realizzare. Il numero delle abitazioni, di cui è iniziata la costruzione, è cresciuto di oltre il 15%, corrispondente a circa 19.000 unità.

Resta molto dinamico il commercio al dettaglio, dove i ricavi aumentano nel primo semestre del 5,6 %. Forte la spinta nel settore non alimentare, dove le entrate crescono di oltre il sette percento, mentre nel comprato alimentare si è registrato un +3,7 %. Fermo a crescita zero invece il settore della vendita di automobili e di servizi connessi.

Notizia segnalata da
camera di commercio italo ceca (Camic)