X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/06/2019 - PROCEDURE PER ESENZIONE DAL DAZIO ADDIZIONALE PRODOTTI MADE IN USA

PROCEDURE PER ESENZIONE DAL DAZIO ADDIZIONALE PRODOTTI MADE IN USA

Il 13 maggio 2019 la commissione per la tariffa del Consiglio di Stato cinese ha annunciato una procedura per l’esclusione dall’applicazione dei dazi addizionali applicabili a prodotti di origine USA. Le condizioni per ottenere l’esclusione dall’applicazione del dazio addizionale può essere concessa alle seguenti condizioni che il richiedente deve documentare nella relativa richiesta:

- Difficoltà a reperire forniture alternative del prodotto;

- L’incremento delle tariffe applicate determina  un danno economico rilevante per il richiedente;

- Ripercussioni sul relativo settore industriale (es.  l’impatto sul sviluppo di settore, lo sviluppo tecnologico, la tutela dell’ambiente) o serie conseguenze sulla società;

I prodotti interessati dalla decisione sono;

Primo gruppo: 

prodotti compresi nella Notice della commissione della tariffa del consiglio di stato n. 5 del 2018 applicabile a partire dal 6 luglio 2018;

prodotti compresi nella Notice della commissione della tariffa del consiglio di stato n. 7 del 2018 applicabile a partire da 23 agosto 2018.

Secondo gruppo:

i prodotti compresi nella Notice della commissione della tariffa del consiglio di stato n. 6 del 2018; 

Dai due gruppi vengono esclusi i prodotti per i quali l’applicazione del dazio addizionale sia stata sospesa come nel caso di autovetture  relative parti.

La procedura sarà applicata a tutte le aziende registrate in Cina (quindi anche con capitale o partecipazione estera)  che presentino richiesta al Tariff Policy Research Center of the Ministry of Finance  (http://gszx.mof.gov.cn)  secondo le seguenti scadenze:

- a partire dal 2 giugno al 5 luglio 2019 per i prodotti inclusi nel primo gruppo;

- dal 2 settembre al 18 ottobre del 2019 per i prodotti inclusi nel secondo gruppo

Se le richieste riguardano più prodotti, le stesse dovranno essere suddivise per codice di tariffa doganale a otto cifre.

Le aziende possono altresì dare richiesta alle dogane nel termine di sei mesi dall’entrata in vigore della diposizione per ottenere il rimborso dei dazi addizionali eventualmente pagati per importazioni di prodotti di cui agli elenchi precedentemente indicati.

Le autorità cinesi suggeriscono la presentazione delle richieste per il tramite di associazioni di categoria la fine di evitare duplicazioni di richieste.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - CINA