X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

// - Finlandia: riforma del settore ferroviario e prossimi appalti; creazione di societa' di progetto per finanziare gli investimenti.

Finlandia: riforma del settore ferroviario e prossimi appalti; creazione di societa' di progetto per finanziare gli investimenti.

La crescente consapevolezza ambientale, i requisiti necessari per uno sviluppo sostenibile ed i cambiamenti climatici richiedono sempre più insistentemente una riforma generale dei servizi di mobilità e logistica. Per tali ragioni, il settore ferroviario finlandese sta affrontando notevoli sfide per il cambiamento. L'idea di aprire alla concorrenza il trasporto ferroviario di passeggeri ha lo scopo primario di rendere il treno un'alternativa efficace rispetto alle auto private e, al tempo stesso, di promuovere il raggiungimento degli obiettivi climatici. Secondo il Governo, con la concorrenza aumenterà la fornitura di servizi.

Il Comitato Ministeriale per la Politica Economica finlandese ha sostenuto in data 1 febbraio 2019 la proposta del Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni di istituire una società di progetto, una società a responsabilità limitata di proprietà statale con lo scopo di sviluppare il settore ferroviario e promuovere investimenti su vasta scala nel trasporto ferroviario. La società sarà costituita con un capitale sociale minimo sotto la guida del Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni. La Oy Suomen Rata Ab (nome provvisorio della società) sarà costituita da un gruppo di aziende: 1) una società di progetto Suomi-rata, ("linea Finlandia"); 2) una società di progetto Turun tunnin juna ("linea veloce Helsinki-Turku");una società di materiale rotabile; 3) una società immobiliare; e 4) la società Rail Baltica.

Per quanto riguarda i collegamenti con il nord del paese e quelli tra Helsinki e Turku, le società di progetto hanno l'obiettivo di sviluppare i collegamenti in tre direzioni: nord, ovest ed est. Al momento della creazione delle due società di progetto la Suomi-rata e la Turun tunnin juna lo Stato avrà una partecipazione maggioritaria e fornirà i capitali necessari. Successivamente, la capitalizzazione societaria e le nuove partecipazioni saranno appositamente negoziate e concordate. Le società di progetto, oltre allo Stato, includeranno nei processi di gestione anche altri enti pubblici, tra cui le singole entità municipali che avranno un ruolo primario.

Le stime preliminari mostrano che il costo totale per la realizzazione della linea ferroviaria Aeroporto-Tampere (parte del progetto Suomi-rata) è di circa 5,5 miliardi di euro, mentre il volume di passeggeri si aggira sui 6,5 milioni di viaggi all'anno. Per quanto riguarda invece la ferrovia urbana Espoo, la ferrovia Espoo-Salo, la ferrovia Salo-Turku e quella Helsinki-Turku ammonta a circa 2 miliardi di euro, con un volume di passeggeri stimati di circa 1,6 milioni di viaggi all'anno. In futuro, il modello di società di progetto potrebbe essere utilizzato anche per le linee ferroviarie orientali.

Insieme ad una scissione parziale di VR Group Ltd-Valtion Rautatiet (le nostre Ferrovie dello Stato), tutti i treni-pendolari - modello Sm2 e Sm4 della Finlandia meridionale saranno trasferiti alla società di materiale rotabile che sarà costituita. La società immobiliare invece garantirà a tutti gli operatori ferroviari parità di accesso alle stazioni, terminali, depositi e impianti di manutenzione e servizi. Il deposito ferroviario di Ilmala, così come le stazioni di proprietà di VR localizzate nella zona a traffico pendolare della Finlandia meridionale, saranno trasferite con la scissione alla società immobiliare da costituire.

Infine, per quanto riguarda la Rail Baltica, la Finlandia farà parte della joint-venture RB Rail AS. La Rail Baltica viene ritenuta una connessione ferroviaria di notevole importanza per i collegamenti con le aree centrali del paese. La joint-venture sarà interamente responsabile del progetto ed i finanziamenti UE passeranno attraverso di essa. La gestione e amministrazione garantirà la massima trasparenza degli appalti.
La Stato finlandese trasferirà nelle casse della Oy Suomen Rata Ab un ammontare di 100 milioni di euro in totale. La società capogruppo la Oy Suomen Rata Ab - distribuirà il capitale alle sue controllate nella seguente misura: 16 milioni di euro per la società di progetto Suomi-rata;10 milioni di euro per la società di progetto Turun tunnin juna;71 milioni di euro per la società di progetto per il materiale rotabile;2 milioni di euro per la società di progetto Rail Baltica.
L'utilizzo di società di progetto in grandi investimenti riduce significativamente la necessità di finanziamenti dal bilancio dello stato, e i progetti non saranno valutati nell'ambito del piano di sistema di trasporto nazionale su 12 anni

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - FINLANDIA