X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/09/2013 - Le autoritą provinciali di Gedda e Mecca avviano le gare per le nuove metropolitane

Le autorità provinciali di Gedda e Mecca avviano le gare per le nuove metropolitane

La joint venture per la costruzione della metropolitana, creata a marzo tra la Municipalita' di Gedda e la "Jeddah Urban Development Company", prevede di lanciare entro le prossime settimane una "request for proposals" per tre pacchetti (architettura e design, pre-project management e project management), in vista dell'aggiudicazione dei contratti entro la fine del 2013. Gia’ nel mese di giugno le aziende erano state invitate a prequalificarsi.

Il "Mecca transport project" includera' sia autobus che rete metropolitana. Anche in questo caso le societa’ saranno invitate a presentare le offerte per i contratti sia per la metropolitana che per il sistema di trasporto rapido (autobus) entro la metà ottobre. La nuova rete di trasporto rientra nei 60 miliardi di Reali Sauditi preventivati nel Programma di trasporto pubblico della Mecca. Entro le prossime due/tre settimane verra' finalizzato il contenuto dei contratti e, dopo la fase di prequalifica, verranno lanciate le gare d'appalto entro la fine di dicembre.
Il sistema di trasporto bus rapido richiedera’ un l'impiego di 1.700 autobus, con una lunghezza totale di 123 km comprensiva di 147 stazioni che copriranno sia le principali autostrade che le strade locali.
La metropolitana della citta’ di Mecca comprenderà quattro linee, 88 stazioni e più di 180 km di rotaia.
Ai primi di luglio, la statunitense Parsons Brinckerhoff si era aggiudicata il contratto di  93.6 milioni di dollari per la gestione del  Mecca Pubblic Transport Programme.
La metropolitana è particolarmente necessaria in una citta’ come Mecca che ha una popolazione di un milione e mezzo di abitanti e che in occasione dell’ Hajj e dell’ Umrah ospita oltre cinque milioni di pellegrini. Tale numero e’ destinato a raggiungere entro il 2029 i sei milioni e mezzo.


 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ARABIA SAUDITA