21/03/2018 - Nuova Legge sugli investimenti di importanza strategica

E' stata approvata dal Parlamento croato la nuova Legge sui progetti di investimento di importanza strategica. Scopo principale della nuova legge è di facilitare gli investimenti attraverso un’accelerazione delle procedure amministrative e rimozione degli ostacoli. Tra le principali novità introdotte:
- dimezzamento del valore dell'investimento che può essere considerato strategico
- dimezzamento del valore delle garanzie rilasciate sull’investimento;
- riconoscimento quale quota dell’investimento di alcune spese effettuate nella fase preparatoria, a condizione che il valore non sia superiore al 5% del valore complessivo dell’investimento.
Viene, inoltre, contemplata la possibilità di stipulare un accordo di programma tra il competente Ministero dell’Economia e l'investitore per stabilire le attività che il Ministero dovrà intraprende per facilitare l’investimento. La nuova legge prevede anche dei più stringenti obblighi a carico dell’investitore prevedendo dei termini perentori entro i quali avviare il progetto d'investimento.
Gli enti competenti sono: il Ministero dell'Economia, dell'Imprenditoria e dell'Artigianato (www.mingo.hr) per i progetti pubblici e l'Agenzia per gli investimenti e la competitività (www.aik-invest.hr) per i progetti privati e progetti pubblico-privati.
Notizia segnalata daUfficio ICE