X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/01/2018 - CONSIGLIO DEI MINISTRI DELLA BIH ADOTTA PIANO D'AZIONE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA

CONSIGLIO DEI MINISTRI DELLA BIH ADOTTA PIANO D'AZIONE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA

Il Consiglio dei ministri della BiH ha adottato il Piano d'azione per l'efficienza energetica in Bosnia Erzegovina per il periodo 2016-2018; si tratta del primo documento in quest'ambito redatto dal gruppo di lavoro formato dai rappresentanti del Ministero del commercio estero della BiH e dei due ministeri dell'ambiente a livello di entità (Federazione della BiH e Republika Srpska) e del Distretto di Brcko.

Parte integrante del documento adottato a livello statale sono i Piani d'azione per l'efficienza energetica nella Federazione della BiH e nella RS nei quali sono definiti in dettaglio l'ammontare del risparmio di energia ottenuto negli ultimi 2 anni e le misure di efficienza energetica che sono in progetto. In particolar modo è prevista la realizzazione di misure per il miglioramento dell'efficienza nella produzione di energia elettrica e termica (comprendendo i progetti di teleriscaldamento) e per il miglioramento dell'efficienza nella rete di distribuzione dell'energia elettrica e del gas. La realizzazione di queste misure creerà le condizioni per nuovi investimenti in quest'ambito.

Il Piano d'azione statale è stato elaborato in accordo con gli impegni derivanti per la BiH dal Contratto di fondazone della Comunità Energetica (https://www.energy-community.org/) che a sua volta prevede l'adeguamento alle direttive europee sull'efficienza energetica.

Notizia segnalata da
ICE Agenzia Sarajevo