X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/09/2017 - Progetto in PPP per il miglioramento dell’autostrada Accra-Tema

Progetto in PPP per il miglioramento dell’autostrada Accra-Tema

Il Ministero delle Strade e Autostrade del Ghana e l’Agenzia governativa Ghana Highway Authority hanno presentato, in un Initial Market Sounding tenuto ad Accra il 25 settembre 2017, il progetto da realizzare in Public Private Partnership per il miglioramento dell’autostrada che unisce la capitale, Accra, alla citta portuale di Tema. Oltre ai 19,5 chilometri di quell’autostrada, il progetto include anche le prime tratte delle direttrici viarie che da Tema e Accra si dirigono verso nord (rispettivamente N2 e N6), per un totale di 29,7 chilometri.

In occasione dell’Initial Market Sounding, inteso diffondere il progetto tra possibili investitori, è emerso che:

- lo studio di fattibilità del progetto è previsto essere disponibile entro la fine di ottobre 2017;

- il finanziamento dei lavori sarà a carico delle aziende. Lo studio di fattibilità potrebbe comunque contemplare eventuali impegni finanziari pubblici (quale ad esempio la concessione della garanzia sovrana e/o il cofinanziamento di parte dei lavori);

- la durata della concessione sarà compresa tra 25 e 30 anni;

- l’individuazione dei pedaggi sarà rimessa alle determinazioni di un panel composto dalle competenti istituzioni governative e dall’investitore/i.

Le aziende interessate sono chiamate a presentare le proprie Request for Qualifications entro il 2 novembre 2017. Il 14 dicembre 2017 è prevista una Pre-Bid Conference. La scadenza per presentare le Request for Proposals è fissata al 20 dicembre 2017.

A segnalarlo è stata l’Ambasciata d’Italia ad Accra attraverso la piattaforma online ExTender, realizzata dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, dall’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), da Assocamerestero, Unioncamere e Confindustria per offrire un servizio mirato di selezione e invio delle informazioni sulle opportunità di business all’estero.

Le Società che desiderano ottenere maggiori informazioni possono contattare i seguenti interlocutori:

Mr. Philip Lartey, Director of PPP, Ministry of Roads and Highways, email: piplart@hotmail.com

Mr. Shelter Y. Lotsu, Head of PPP Unit, Ghana Highway Authority, email: shellotsu@gmail.com

Mr. Amadi S. Cisse, Head of PPP – Transaction Advisor, Roughton, email: amadi.cisse@roughton.com

Mr. Feng Lin, Team Leader, Roughton, email: feng.lin@roughton.com

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - GHANA