// - Finlandia: liberalizzazione del trasporto ferroviario passeggeri
Il Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni, Anne Berner, e il Ministro degli Affari Economici, Mika Lintila, hanno annunciato, in data 9 agosto 2017, la decisione del Governo di aprire il trasporto ferroviario passeggeri alla concorrenza.
Evocando l’adozione del Quarto Pacchetto Ferroviario da parte dell’UE, i due Ministri hanno legato la decisione del Governo all’esigenza di assicurare la sostenibilita’ di standard e servizi elevati a beneficio dell’utenza, e di promuovere la mobilita’ del lavoro lungo tutto il Paese quale fattore cruciale per sostenerne la crescita economica.
Secondo quanto emerge dall’annuncio, a partire dal 2020, alla societa’ pubblica Valtion Rautatiet (VR), che ha sinora operato in regime di monopolio, verra’ progressivamente sottratto il diritto esclusivo all’utilizzo della rete ferroviaria nazionale per la fornitura di servizi di trasporto passeggeri. La prima fase di liberalizzazione interessera’ l’area meridionale del Paese, contestualmente alla procedure di gara per l’assegnazione della gestione dei servizi di trasporto per la regione di Helsinki, per assicurare che gli accordi attualmente in vigore tra la VR e l’amministrazione della capitale trovino capienza anche all’interno dei capitolati di ingaggio della societa’ che eventualmente subentrera’ alla VR. L'intero processo verra’ realizzato in fasi successive ed in stretta collaborazione con l’HSL (Helsinki Region Transport).
Conclusa la prima fase di liberalizzazione, relativa all’area meridionale del Paese (per la quale sara’ necessaria una rinegoziazione delle clausole temporali del contratto di concessione tra il Governo ed il gruppo VR, in scadenza nel 2024), l’apertura al mercato interessera’ il resto del Paese, con la prospettiva annunciata di concludere l’intero processo di liberalizzazione entro il 2026. Nell’annuncio del Governo e’ altresi’ chiarito che l’assegnazione della gestione dei servizi ferroviari avvera’ sotto forma di contratto di concessione, al fine di assicurare l’accesso ai servizi ferroviari sull’intero territorio nazionale.
Nell'ambito della procedura di gara, verra’ assicurata la massima cooperazione con HSL per cio’ che riguarda l’emissione dei biglietti. Anche la sicurezza del trasporto ferroviario non sara’ compromessa. Tutti gli operatori dovranno rispettare la legislazione nazionale e comunitaria in materia di sicurezza ferroviaria. I singoli operatori dovranno richiedere un certificato di sicurezza all'Agenzia per la Sicurezza del Trasporto Finlandese (http://www.trafi.fi/en) per poter avviare le attivita’.
Al fine di assicurare l’accesso non discriminatorio ai servizi di supporto ai trasporti ferroviari, i rami di azienda relativi al materiale rotabile, alla manutenzione ed alle dotazioni immobiliari verranno separati dal gruppo VR ed “incorporati” quali tre distinte societa’ ad esclusiva partecipazione statale, nelle quali confluiranno, al termine di un processo di ristrutturazione, le risorse umane gia’ impiegate all’interno del gruppo.
Un incontro preliminare di presentazione delle gare in questione agli operatori interessati e’ previsto tenersi il 4 ottobre pv a Helsinki, mentre la pubblicazione del bando di gara relativo alla rete di trasporti di Helsinki dovrebbe avvenire al principio del 2018, con l’obiettivo di avviare il servizio dal primo giugno 2021.
Tutti i lavori preparatori saranno gestiti dal Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni. Saranno creati dei gruppi di lavoro, a cui parteciperanno rappresentanti dell'Ufficio del Primo Ministro, del Ministero delle Finanze, dell’Agenzia Finlandese per la Sicurezza dei Trasporti, dell’Agenzia Finlandese dei Trasporti, del Gruppo VR, dell’HSL e della Finrail Oy e del personale di VR.
Il bando di gara potrebbe essere di estremo interesse per le nostre aziende di settore.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - FINLANDIA