X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

// - Bioeconomy: un progetto di ricerca realizzato dal Pellervo Economic Research (PTT)

Bioeconomy: un progetto di ricerca realizzato dal Pellervo Economic Research (PTT)

Il progetto ha studiato come debba essere sviluppato l'ambiente operativo per una bioeconomia. I risultati rilevanti che sono emersi: a) l'obiettivo di crescita richiede cambiamenti di atteggiamento e migliori competenze; b) è importante ottenere cambiamenti nel comportamento dei consumatori; c) sono necessari investimenti nella R&S per garantire la crescita.

Il progetto ha esaminato la regolamentazione di settore in materia di incentivi fiscali per le costruzioni in legno, bioenergia e fornitura di legname. Ha studiato anche le opinioni dei consumatori sulla bioeconomia nonché l’impatto economico nel settore legname. Il progetto ha inoltre esaminato le opinioni degli imprenditori. Uno dei fattori chiavi che influenzano il progresso generale della bioeconomia in Finlandia è il comportamento dei consumatori. Misure che potrebbero influenzarlo includono: facilitare le scelte quotidiane, influenzare i prezzi attraverso la tassazione e migliorare la disponibilità di prodotti ecocompatibili.

L’uso di legno aumenterà notevolmente nei prossimi anni. Lo studio dimostra che aumenterà anche l'output e il valore aggiunto, ma la loro crescita sarà chiaramente meno pronunciata rispetto alla crescita nell’utilizzo di questo materiale. Ciò avviene in quanto l'uso del legno è attualmente focalizzato su prodotti con un basso livello di elaborazione.

L'attuale industria forestale offre la possibilità di sviluppare la c.d. “nuova bioeconomia” basata sul legno. Tuttavia, un incremento nell’uso del legno non garantirà che la nuova produzione si sposti  in Finlandia. Per facilitare questo, il Paese dovrà investire in ricerca e sviluppo. Esistono inoltre ostacoli legislativi e livelli di incertezza che ne ostacolano lo sviluppo. Il progetto delinea proposte relative a tassazione del legno da costruzione, bioenergia e foreste. Uno degli obiettivi a lungo termine per la legislazione dovrebbe essere il principio di neutralità (tutti i materiali di costruzione dovranno essere considerati alla stessa stregua). Lo sviluppo del settore delle costruzioni in legno incontra comunque ostacoli per la  mancanza di competenze in materiale.

Il testo dello studio è disponibile al seguente link (solo in finlandese): http://tietokayttoon.fi/julkaisu?pubid=17601

Cinque documenti di lavoro  sono stati pubblicati sul progetto e sono disponibili sul sito del PPT (in finlandese con estratti in inglese): http://www.ptt.fi/julkaisut-ja-hankkeet/kaikki-julkaisut.html

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - FINLANDIA