// - Finlandia: studio di fattibilitą per la costruzione di un tunnel sottomarino tra Helsinki e Tallinn.
Cinque società di consulenza sono state incaricate di effettuare apposite analisi su costi/benefici del progetto ed analisi d’impatto sia per la tratta ferroviaria che per il tratto sottomarino. Altre tre invece sono incaricate di valutare se il tunnel sottomarino sia tecnicamente realizzabile e di determinare il prezzo da pagare per costruzione, traffico ferroviario e manutenzione. Dovranno altresì delineare le caratteristiche principali del progetto, compresa l'ubicazione degli itinerari, delle stazioni e dei depositi di materiale rotabile.
Se costruito, il tunnel avrebbe una lunghezza di 90 chilometri e la durata del viaggio tra la capitale finlandese e quella estone sarebbe di 30 minuti. Le città di Helsinki e di Tallinn rappresentano congiuntamente un'area economica popolata da circa 1,5 milioni di persone, con un intenso movimento di persone, pendolari, turisti nonché merci.
L’anno scorso il porto di Tallin ha raggiunto i 10 milioni di visitatori, mentre quello di Helsinki ha toccato gli 11,5 milioni. Il traffico tra le due città ha registrato un notevole incremento nel 2016.
Lo studio di fattibilità , finanziato dall’Unione Europea, dovrebbe fornire i primi dati entro la fine dell’anno.
Da prime stime preliminari, è emerso che il costo complessivo dell'opera si aggirerebbe tra i 9 e i 13 miliardi di euro. L'opera potrebbe essere completata entro il 2030.
Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - FINLANDIA