X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

31/01/2017 - Opportunita' nelle energie rinnovabili

Opportunita' nelle energie rinnovabili

Il Ministero bahreinita dell'elettricità e dell'acqua ha illustrato i programmi del governo in materia di energie rinnovabili, efficienza energetica e produzione di energia. In sintesi, il governo bahreinita si propone di ottenere il 5% dell'energia da da fonti rinnovabili entro il 2025, quota che dovrà passare al 10% nel 2035. Obiettivo che le autorità cercheranno di conseguire puntando sul solare (su scala ridotta e intensiva date le dimensioni del paese), sull'eolico e sul "waste-to-energy" (e integrando il quadro normativo per consentire l'immissione in rete dell'energia rinnovabile prodotta dagli utenti). Attenzione anche sull'efficienza energetica, con un target del 6% di incremento entro il 2025, anche attraverso l'introduzione di reti e contatori "smart".

Sul lato della produzione (4.000 MW attuali, con un surplus di energia che dovrebbe esaurirsi nei prossimi anni), è in previsione la costruzione di una nuova centrale elettrica (con alimentazione ancora da definire, da realizzare in project financing (con la stessa modalità verrà avviata la costruzione di un terminal LNG ad opera di un consorzio a guida coreana).

Per dettagliare i programmi del governo in materia di rinnovabili ed efficienza energetica, sono in corso di redazione una Strategia energetica nazionale e una strategia specifica per le rinnovabili che dovrebbero ricondurre a unità le policy speso non coerenti dei vari dicasteri. È stata a tal fine istituita una sustainable energy unit, che dovrà coordinare l'intero esercizio.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - BAHREIN