Highlights Archivio (ARABIA SAUDITA)
L'Autorità di Borsa saudita ha in fase di valutazione la possibilità di far quotare società straniere alla Borsa di Riad
La Capital Market Authority saudita sta valutando l'opzione di concedere alle società straniere - quotate nel loro mercato di riferimento - di quotarsi anche alla Borsa di Riad (Tadawul).
Il Ministro dell'Energia saudita annuncia la scoperta di due nuovi giacimenti di idrocarburi nel nord del Regno
Il Ministro dell'Energia saudita, Principe Abdulaziz bin Salman, ha dato l'annuncio della scoperta di due nuovi giacimenti di idrocarburi nella regione settentrionale di al-Jouf.
Il fondo sovrano saudita PIF si posiziona ottavo al mondo per patrimonio netto gestito
Il Public Investment Fund (PIF) saudita ha raggiunto l'ottava posizione nella classifica mondiale dei fondi sovrani, scalando un'ulteriore posizione rispetto al maggio scorso, quando era nono.
Saudi Aramco annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre 2020 e i piani su investimenti e dividendo
Il 10 agosto Saudi Aramco ha pubblicato i risultati del secondo trimestre 2020. A detta dell'Amministratore Delegato si è trattato di un periodo estremamente critico, a causa dei riflessi della pandemia COVID-19 sulla domanda di energia.
Il Ministero degli Investimenti saudita istituisce il MISA Covid-19 Response Center a sostegno dell'attività di impresa
Ministero degli Investimenti saudita - Istituzione del MISA Covid-19 Response Center (MCRC) con task force 24/7 dedicata alle imprese. Informazioni di dettaglio disponibili sul sito: https://www.misa.gov.sa/en/ .
La città del futuro saudita NEOM sarà rifornita di aqua potabile da una centrale di desalinizzazione alimentata ad energia solare
L'Arabia Saudita intende fare ricorso a una nuova tecnologia fotovoltaica per desalinizzare l'acqua destinata alla città del futuro Neom, in fase di realizzazione sulla costa nord-occidentale del Mar Rosso ("Solar Dome").
Arabia Saudita e Kuwait riavviano la produzione petrolifera dai giacimenti di confine operati congiuntamente (Khafji e Wafra)
Arabia Saudita e Kuwait hanno posto termine alla disputa quinquennale sull'area di confine denominata Zona Neutrale. Tale decisione permetterà di riavviare la produzione petrolifera dai due giacimenti operati congiuntamente, al-Khafji e Wafra.
Saudi Aramco incassa il successo dell'IPO del secolo, raccogliendo la cifra record di 25,6 miliardi di dollari
Saudi Aramco è sbarcata alla Borsa di Riad (Tadawul) l'11 dicembre, raccogliendo la cifra record di 25,6 miliardi di dollari per il collocamento dell'1,5% delle sue azioni.
Future Investment Initiative 2019
La terza edizione della Future Investment Initiative (FII 2019), il forum finanziario creato nel 2017 dal Principe ereditario Mohammed bin Salman con l'idea di fare di Riad la "Davos del deserto", ha registrato il ritorno degli investitori a Riad.
La Capital Market Authority approva la proposta di quotazione di Saudi Aramco alla Borsa di Riad
L'Autorità di controllo della Borsa di Riad approva la proposta di quotazione dell'ente petrolifero Saudi Aramco. Il prospetto con i dettagli dell'operazione sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Saudi Aramco si appresta ad aprire la sottoscrizione retail in vista dell'approdo in Borsa
Nel quadro dell'annunciato approdo in Borsa di Saudi Aramco, si sta per aprire la sottoscrizione retail presso le banche saudite. Tutti i detentori di un conto corrente nel Regno - sauditi e stranieri - potranno aderirvi.
Saudi Aramco presenta agli investitori i risultati di gestione del primo semestre 2019
L'ente petrolifero saudita Saudi Aramco ha presentato i risultati semestrali agli investitori il 12 agosto scorso, dando inizio ad una necessaria e periodica comunicazione agli analisti, tenuto conto della prospettata quotazione in Borsa del 5%.
SAIPEM si aggiudica due contratti di Saudi Aramco per 3,5 miliardi di dollari
Il 9 luglio 2019, in occasione della cerimonia di firma delle opere di sviluppo dei giacimenti offshore di Berri e Marjan per complessivi 18 miliardi di dollari, Saudi Aramco ha assegnato due contratti a SAIPEM per 3,5 miliardi di dollari.
Saudi Aramco firma accordo di fornitura ventennale per l'acquisto di gas naturale liquefatto statunitense
Il 22 maggio 2019 il colosso petrolifere saudita, Saudi Aramco, ha firmato un accordo di fornitura ventennale per l'acquisto di gas naturale liquefatto dall'azienda statunitense Sempra Energy.
Approvata la Green Card saudita (Privileged Resident Permit)
Il Consiglio dei Ministri saudita ha approvato il 14 maggio 2019 un permesso di soggiorno agevolato ("Privileged Resident Permit") che permetterà ai cittadini stranieri di poter risiedere nel Regno senza la necessità di uno sponsor saudita.
Rafforzamento di Tenaris in Arabia Saudita
Tenaris rafforza la presenza nel mercato saudita attraverso l'acquisizione del 47,79% del gruppo locale Saudi Steel Pipe Company (SSP). Il valore dell'operazione è di 144 milioni di dollari.
L'Arabia Saudita è pronta a dare avvio al programma nucleare
Il Ministro dell'Energia saudita Al-Falih ha dichiarato che l'Arabia Saudita ha completato il quadro legislativo e costituito le competenti agenzie per dare avvio al programma nucleare nazionale.
Il Principe ereditario Mohammed bin Salman approva il piano di privatizzazioni
Il 24 aprile 2018 il Principe ereditario Mohammed bin Salman ha approvato ufficialmente, con decreto reale n. 665, il piano di privatizzazioni.
Nuovo contratto in Arabia Saudita per Salini Impregilo
Si è svolta il 21 febbraio 2018 la cerimonia di firma del contratto assegnato a Salini Impregilo dal Ministro della Guardia Nazionale.
Acwa Power si aggiudica la prima gara del Regno nel settore fotovoltaico
Il 7 febbraio 2018 il gruppo saudita ACWA Power è stato selezionato da REPDO (Renewable Energy Project Development Office) per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico di Sakaka da 300MW.
Dieci aziende saudite pronte allo sbarco in Borsa nel 2018
Dieci aziende saudite sono pronte per la quotazione, a partire dal campione nazionale Saudi Aramco.
L'Arabia Saudita annuncia l'avvio del rilascio delle licenze per l'apertura delle prime sale cinematografiche nel Regno
Il Ministero della Cultura e dell'Informazione ha annunciato l'immediato avvio dell'iter di rilascio delle licenze per l'apertura di sale cinematografiche nel Regno, finora bandite. Le prime aperture sono previste nel marzo 2018.
I gruppi sauditi Saudi Aramco e SABIC firmano accordo per realizzare un impianto petrolchimico da 20 miliardi di dollari
Il 26 novembre 2017 l'ente petrolifero Saudi Aramco e il conglomerato petrolchimico Saudi Basic Industries Corp.-BASIC hanno firmato un MoU per la realizzazione di un impianto petrolchimico nel Regno del valore di 20 miliardi di dollari.
La Borsa Valori saudita (Tadawul) potrebbe presto essere inclusa nell'indice FTSE
Il 29 settembre vi sarà l'annuncio di conferma se la Borsa Valori saudita (qui denominata Tadwaul) entrerà a far parte dell'indice FTSE. Si tratterebbe di una promozione che potrebbe attrarre sul mercato oltre 3 miliardi di dollari.
Il Ministero del Lavoro annuncia la creazine di 80.000 posti di lavoro per le donne
Al fine di incrementare il tasso di partecipazione femminile al mondo del lavoro, il Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Sociale ha annunciato un programma di creazione di 80.000 posti di lavoro dedicati alle donne.
L'Arabia Saudita ha al vaglio l'introduzione di un significativo aumento del prezzo dei carburanti per veicoli
Le Autorità saudite stanno valutando un piano di smantellamento dei sussidi alla benzina da introdurre entro novembre 2017.
Il magnate saudita Al Waleed bin Talal acquista il 16,2% di Banque Fransi dalla banca francese Credit Agricole
Il magnate saudita Principe Al Waleed bin Talal ha acquisito dalla banca francese Credit Agricole il 16,2% della partecipazione in una delle principale banche saudite, Banque Fransi, per 1,5 miliardi di dollari.
L’Arabia Saudita introduce l’imposta selettiva su tabacco, bevande gassate ed energetiche.
L’Arabia Saudita introduce l’imposta selettiva su tabacco, bevande gassate ed energetiche
Annunciata la privatizzazione del settore idrico
L'attesa privatizzazione del settore idrico - determinata dall'aumento della popolazione e dallo sviluppo urbanistico e industriale del Paese - dovrebbe creare nuove, interessanti opportunità.
L’Arabia Saudita rialza i dazi doganali su 193 prodotti di largo consumo
Aumento delle aliquote doganali su 193 linee tariffarie relative a prodotti di largo consumo quali pollame, carne, latticini, fertilizzanti e prodotti chimici, elettrici, hardware, cavi, materiali da costruzione e altri.
STTIM – 10th Forum of Saudi Travel & Tourism Investment Market (26-30 March 2017)
Arabia Saudita -10° Forum sul mercato degli investimenti nel settore del turismo e i viaggi (Riad,26-30 marzo 2016)
Arabia Saudita - Bilancio fiscale 2017
L'Arabia Saudita pubblica il Budget 2017 : i settori destinatari della quota maggiore di risorse sono l’istruzione e la difesa,aumentata anche la spesa in infrastrutture e trasporti.
Exportal - nuova piattaforma eService per la trasmissione elettronica dati certificati di origine.
Al via il Portale elettronico di gestione del flusso di documenti previsti dal regime doganale di esportazione verso l’Arabia Saudita, denominato Exportal.
Interscambio Italia - Arabia Saudita primi 7 mesi 2016
Nonostante il calo che gli scambi italo-sauditi hanno registrato nei primi 7 mesi del 2016, l'interscambio con l'Italia rimane il piu' alto dell'area MENA, insieme a quello degli EAU.
Progetto per un grande gasdotto offshore
Annunciato il progetto per la costruzione di un imponente gasdotto off-shore
Nasce Exportal, portale online per facilitare l’export delle imprese europee
Si chiama Exportal ed è una piattaforma di servizi online per agevolare le esportazioni delle imprese europee in Arabia Saudita.
Interscambio commerciale: leggero calo nel 2015, ma aumenta l'export dall'Italia
Interscambio commerciale tra Italia ed Arabia Saudita in leggero calo nel 2015, come nel primo trimestre 2016: causa diminuzione del valore nominale delle importazioni petrolifere italiane. Cresce invece del 6,6% l'export dal nostro Paese.
Presentato il “National Transformation Program 2020”: piano governativo inteso a favorire la realizzazione degli obiettivi della “Saudi Vision 2030”.
L’NTP prevede che l’Arabia Saudita investa 270 miliardi di SAR per favorire gli investimenti nel settore privato ed avere un’economia più aperta e dinamica. Importanti opportunità per commercio, infrastrutture e servizi.
Cooperazione economica e culturale bilaterale tra gli obiettivi della visita ministro Gentiloni in Arabia Saudita
Il capo della Farnesina ha discusso di un ulteriore sviluppo della partnership italo-saudita per rafforzare gli scambi commerciali, universitari e gli investimenti finanziari.
Saipem si aggiudica l’ampliamento di un insediamento industriale a nord di Gedda
Contratto da 208,5 mln di dollari in joint-venture col colosso saudita-giapponese “Petro Rabigh” per la costruzione del centro industriale “Rabigh II” sulla costa del Mar Rosso.
Annunciata la “Saudi Vision 2030”
Annunciato dal governo saudita un piano di trasformazione radicale dell’economia: si svilupperà nei prossimi 15 anni ed avrà come obiettivo diversificare e liberalizzare il sistema economico ritenuto troppo dipendente dal petrolio.
ARABIA SAUDITA. PROSEGUE LA CRESCITA DELL'EXPORT ITALIANO E DEL SURPLUS COMMERCIALE
L'interscambio Italia-Arabia Saudita ha raggiunto 8,4 mld di euro nel 2015. I dati confermano la tendenza positiva del nostro export verso il Regno e mostrano, per il secondo anno consecutivo dal 2010, un surplus, quasi triplicato rispetto al 2014.
Global Competitiveness Forum (Riad, 24 - 26 Gennaio 2016)
Dal 24 al 26 gennaio 2016 si terrà a Riyadh la 9° edizione del Global Competitiveness Forum. Informazioni e registrazione al seguente link: http://gcf2016registration.com/en/my-account/create-an-account
Sussidi per la vendita di petrolio
Annuncio possibile taglio sussidi vendita petrolio in Arabia Saudita
Alleggerimento delle restrizioni agli investimenti stranieri: le multinazionali potranno possedere il 100% delle attività commerciali all’ingrosso e d
Apertura alle società straniere che potranno possedere il 100% delle attività commerciali all’ingrosso e dettaglio nel Regno. Le domande - da inviare alla mail: trading@sagia.gov.sa - saranno esaminate a partire dal 2016.
Edilizia, due nuovi appuntamenti per il settore del condizionamento e delle pietre da costruzione
Sono in fase di preparazione due nuovi appuntamenti fieristici internazionali dedicati al settore del riscaldamento, della ventilazione, del condizionamento dell'aria e della refrigerazione (HVACR) e a quello delle pietre da costruzione.
NUOVE GARE NEL QUADRO DEI PROGETTI DELLE METROPOLITANE DI RIAD E GEDDA.
NUOVE GARE NEL QUADRO DEI PROGETTI DELLE METROPOLITANE DI RIAD E GEDDA.
Confermata l’apertura del mercato azionario saudita a partire dal 15 giugno
Prossima apertura del mercato azionario saudita agli operatori finanziari stranieri
Evento di presentazione di EXPO Milano 2015 a Riad
L'Ambasciata d'Italia a Riad ha ospitato, lo scorso 19 Aprile, un evento di presentazione di EXPO Milano 2015, con ampia partecipazione di imprenditori italiani e sauditi.
Atteso entro due anni il completamento della prima fase della città economica di Jazan
Diversificazione, attrazione investimenti,occupazione giovanile, formazione professionale e sviluppo delle infrastrutture sono tra gli obiettivi alla base della ‘Jazan Economic City’. Opportunità per gli investimenti stranieri.
Il centro di ricerche KACST scopre una nuova classe di polimeri industriali
Quattro ricercatori del National Petrochemical Technology Center affiliato alla Materials Research Institute presso KACST ha recentemente scoperto una vasta gamma di materiali polimerizzati con particolari vantaggi fisici.
PROSEGUE IL PERCORSO DI APERTURA DEL MERCATO AZIONARIO AGLI INVESTITORI STRANIERI
Pubblicata la bozza di normativa sull'acquisto e la vendita di titoli azionari quotati sulla borsa saudita da parte di 'qualificati' operatori finanziari stranieri (non GCC). Sul testo e' aperta una consultazione pubblica fino al 20 novembre.
Ministro Guidi a Riad per rilanciare export e favorire investimenti Sauditi in Italia
Avviati contatti per valorizzare la partecipazione a Expo 2015
Nuove imprese istituite attraverso il Public Investment Fund
I fondi statali saranno utilizzati per sostenere le riforme economiche e lo sviluppo del paese.
Continua l'espansione e la costruzione di aeroporti in tutto il Regno
Dopo anni di ritardi, il Regno ha recentemente iniziato a compiere rapidi progressi su una serie di progetti aeroportuali
Il Golfo punta sul Welfare
L'Arabia Saudita e’ il primo dei paesi del Golfo che sta aprendo la strada,per un valore di circa 13 miliardi, a progetti sanitari attualmente in corso di esecuzione.
L’Arabia Saudita sta aprendo il suo enorme mercato azionario
In un prossimo futuro sarà consentito agli investitori stranieri l'accesso al grande mercato azionario saudita.
Nuovo look per la citta' santa di Medina
Costituita dietro approvazione del Consiglio dei Ministri una societa' per azioni che si occupera'della ristrutturazione della citta' di Medina.
Saipem si aggiudica tre nuovi contratti nel Regno
Importante risultato in Arabia Saudita per Saipem, la controllata di Eni leader nel settore delle tecnologie per l'estrazione e il trasporto di idrocarburi.
La gestione della ricchezza del Regno. I ‘fondi sovrani’ sauditi
A differenza di altri Paesi del Golfo, il più grande produttore mondiale di petrolio non possiede un vero e proprio fondo sovrano anche se esistono diversi strumenti pubblici di investimento, con importanti potenzialità.
Nuovi scontri tra forze dell’ordine e lavoratori stranieri a Riyadh
Scaduta il 3 novembre la moratoria concessa dal Governo ai lavoratori irregolari stranieri
Il settore delle costruzioni in continua ascesa in Arabia Saudita
L’ampiezza delle costruzioni in Arabia Saudita riflette la dimensione del paese rispetto agli altri cinque paesi del Golfo.
Energie Rinnovabili: un’alternativa interessante per l’Arabia Saudita
Il consumo energetico domestico sta diventando un peso anche per i paesi piu’ ricchi del Golfo e la sostituzione dei combustibili fossili con l'energia rinnovabile appare un'alternativa interessante
Il futuro dello shale gas in Arabia Saudita
Il Regno sara’ il primo tra i paesi del Medio Oriente a sviluppare una produzione di shale gas
Le autorità provinciali di Gedda e Mecca avviano le gare per le nuove metropolitane
Entro la fine del 2013 saranno assegnati i primi contratti per la Metro di Gedda e avranno inizio le gare di appalto per la Metro di Mecca
Attesa l'apertura agli investimenti esteri di nuovi settori produttivi
Quello dei trasporti sara' il primo settore ad essere aperto agli investimenti stranieri
Progetti aereoportuali in primo piano nel Regno
Prorogati a settembre i termini per la presentazione delle offerte nelle gare per la'ampliamento dell’aereoporto internazionale King Abdulaziz di Gedda e la costruzione del nuovo aeroporto di Abha, nella provincia meridionale di Asir.
A Italferr un contratto da 28 milioni di euro per la progettazione della tratta ferroviaria Riad-Gedda
Saudi Railway Company (SAR)ha scelto l’italiana Italferr per lo sviluppo del progetto preliminare e di dettaglio della nuova linea ferroviaria "Saudi Landbridge” di 950 km che collegherà Riyadh a Jeddah
Re Abdullah istituisce 11 nuovi centri di ricerca presso altrettante università saudite
L'Arabia Saudita negli ultimi anni sta dando la massima importanza alla ricerca e allo sviluppo, destinando una parte consistente del bilancio nazionale a tale scopo
ANSALDO STS, IMPREGILO E SALINI VINCONO LA COMMESSA PER LA METRO DI RIAD
Il consorzio ArRiyadh New Mobility, di cui fanno parte Ansaldo STS, Impregilo e Salini, si aggiudica un contratto del valore di 6 miliardi di dollari per la realizzazione della Linea 3 della nuova metropolitana di Riad
Secondo l’analisi degli esperti del FMI positive le prospettive per l’economia saudita
Il rapporto del FMI osserva che l'Arabia Saudita, oltre a giocare un ruolo globale e regionale importante, deve concentrarsi sulle riforme interne per affrontare le sfide richieste da una popolazione giovane e in aumento
PROSPETTIVE DEL MERCATO DELLO SHALE GAS
Oltre il gas convenzionale, la crescente domanda energetica interna rende appetibile anche in Arabia Saudita la prospettiva dello shale gas, ma la scarsita’ delle risorse idriche e i bassi prezzi disincentivano gli investimenti
Opportunità nel settore cleantech saudita: iniziativa del GSE a supporto delle imprese italiane
Corrente è l’iniziativa realizzata dal Gestore dei Servizi Energetici che promuove l’industria italiana delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica
L’Arabia Saudita si prepara a rafforzare il suo sistema ferroviario
Si prevede che la cifra totale di tali investimenti raggiunga, di qui al 2040, i 365 miliardi di reali sauditi; al momento il valore attuale dei progetti ferroviari eseguiti si aggira intorno ai 50 milioni di reali sauditi
Nuovi progetti nel settore del trattamento delle acque
La “National Water Company” saudita ha annunciato un investimento, nei prossimi tre anni, di 13,3 miliardi di dollari per migliorare le infrastrutture esistenti per la distribuzione e il trattamento delle acque nelle principali citta’ del Regno.
Una citta’ a Medina per ospitare 200.000 pellegrini
Il progetto e’ stato recentemente approvato dal Sovrano, il quale ha dato istruzioni al Ministero delle Finanze affinche’ vengano stanziati i fondi necessari alla realizzazione delle opere attraverso il Public Investment Fund.
Prossima apertura della Borsa Saudita (Tadawul) agli investitori stranieri
La“Capital Market Authority (CMA)” sta elaborando un quadro normativo che dovrebbe consentire, entro un anno, l'apertura della Borsa saudita(Tadawul)agli investitori stranieri.
L'italiana Proger fornira' i servizi di ingegneria e consulenza per il progetto Thakher City della Mecca
Thakher City, una volta completata, comprenderà un'area formata da 85 torri e sara’ in grado di ospitare fino a 250.000 pellegrini
Riad promuove partnership pubblico-privato per la costruzione di nuovi alloggi
Il Ministero dell'Housing sta mettendo a punto nuovi incentivi per incoraggiare il settore privato ad assumere un ruolo piu’centrale nel settore dell'edilizia abitativa nel Regno
Lanciato lo studio per la progettazione della nuova metro per la citta’ di Medina
Una joint venture tra la libanese Khatib & Alami e la turca Ulasim ha vinto l'appalto per lo studio della prima linea della metro della città di Medina che collegherà l'aeroporto alla Moschea del Profeta
Registrazione obbligatoria per le società estere che esportano prodotti nel Paese, ivi inclusi loro agenti locali, magazzini e singoli prodotti in
La Saudi Foood and Drug Auhority (SFDA) renderà a breve obbligatoria, per tutte le società del settore alimentare produttrici o importatrici in Arabia Saudita, la registrazione in un database elettronico (IFCES, Imported Food Contro E-Services).
ARABIA SAUDITA. PROSEGUE LA CRESCITA DELL'EXPORT ITALIANO E DEL SURPLUS COMMERCIALE
L'interscambio Italia-Arabia Saudita ha raggiunto 8,4 mld di euro nel 2015. I dati confermano la tendenza positiva del nostro export verso il Regno.
IEFE 2016- 5 ° Salone Internazionale e Forum dell'Educazione (12-14 aprile 2016)
Ta'leem 2016, il 5° Salone annuale Internazionale e Forum per l'Educazione si terrà in Arabia Saudita dal 12 al 14 aprile prossimi.
SAGIA – aggiornamento normative in materia d’investimento in Arabia Saudita
Aggiornamento SAGIA sulla normativa saudita in materia d'investimenti e sulla concessione delle licenze.
Partecipazione italiana alla fiera Saudi Health
Invito partecipazione imprese italiane alla fiera Saudi Health 2016 che si terrà a Riyadh dal 15 al 18 maggio 2016.
IL FUTURO ENERGETICO E GLI APPROCCI PRAGMATICI AL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Prospettive riguardanti l’impatto del cambiamento del prezzo del petrolio nel lungo periodo e soluzioni rivolte alla salvaguardia del cambiamento climatico e al mantenimento di una crescita economica stabile.
SAUDI BUILD 2015 - Riyadh International Conventions & Exhibitions Centre (26 - 29 ottobre 2015)
La presenza delle aziende italiane alla Saudi Build ha confermato il Made in Italy come prodotto apprezzato e sinonimo di qualità all’interno del mercato saudita.