Highlights Archivio (PAESI BASSI)
Common Fund for Commodities. Apertura candidature per ottenere finanziamenti da parte del fondo. Opportunita' per imprese italiane
L'Ufficio del Managing Director del Common Fund for Commodities (CFC), che ha sede ad Amsterdam, ha qui trasmesso l'apertura di candidature per finanziare progetti lungo le catene del valore dei prodotti di base (con scadenza il 1 aprile 2024).
Paesi Bassi: i rifiuti di Roma saranno gestiti nel termovalorizzatore di Amsterdam
A partire dal 1 aprile 2023, si trasporteranno i rifiuti del Comune di Roma ad Amsterdam, dove saranno smaltiti nel termovalorizzatore AEB. La energia prodotta beneficerà le aziende e i quartieri limitrofi al Porto di Amsterdam, dove AEB è situato.
Common Fund for Commodities. Apertura candidature per ottenere finanziamenti da parte del fondo. Opportunita' per imprese italiane
L'Ufficio del Managing Director del Common Fund for Commodities (CFC), che ha sede ad Amsterdam, ha avviato la procedura per l’invio di candidature per finanziare progetti lungo le catene del valore dei prodotti di base (con scadenza il 10 aprile 23)
FLORIADE EXPO 2022 - DEGUSTAZIONE DI OLIO D’OLIVA – PADIGLIONE ITALIANO 26.08.2022 E 7.10.2022
L’Agenzia ICE, in collaborazione con il MIPAAF e il MAECI, organizza due workshop con degustazione di olio di oliva italiano presentati da Gregor Christiaans presso il Padiglione Italiano a Floriade Expo 2022 il 26 agosto e il 7 ottobre 2022
CONTRATTO DI ACQUISTO PER LA FORNITURA DI NUOVI CONVOGLI FERROVIARI ARTICOLATI PER SERVIZI PASSEGGERI NEI PAESI BASSI
NS intende concludere un contratto di acquisto, per la consegna di nuovi convogli articolati per servizi passeggeri nei Paesi Bassi, PER UN VOLUME TOTALE DI POSTI COMPRESO TRA CIRCA 8.000 E 18.000 POSTI.
Common Fund for Commodities. Apertura candidature per ottenere finanziamenti da parte del fondo. Opportunita' per imprese italiane
L'Ufficio del Managing Director del Common Fund for Commodities (CFC), che ha sede ad Amsterdam, ha qui trasmesso l'apertura di candidature per finanziare progetti lungo le catene del valore dei prodotti di base (con scadenza il 15 settembre p.v.).
Common Fund for Commodities. Organizzazione webinar per presentazione candidature
Organizzazione di webinar illustrativi ai fini della presentazione delle candidature per la Call for proposal nr.20
Common Fund for Commodities. Apertura candidature per ottenere finanziamenti da parte del fondo. Opportunità per imprese italiane
L´Ufficio del Managing Director del Common Fund for Commodities (CFC), che ha sede ad Amsterdam, ha qui trasmesso l´apertura di candidature per finanziare progetti che intendono contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
World Hydrogen Summit and Exhibition
World Hydrogen Summit and Exhibition - World Trade Centre di Rotterdam, 22 Marzo 2022
Fondo Nazionale per la Crescita.
Fondo Nazionale per la Crescita. Avviata la prima fase che prevede lo stanziamento di circa 4,1 miliardi di euro per la realizzazione dei dieci progetti sottoindicati. La seconda fase di investimenti, soggetta alla valutazione del comitato consultivo
CFC - 18mo bando proposte di progetto catena merceologica
Bando del Common Fund for Commodities (CFC) per le proposte di progetto da aziende, cooperative ed istituzioni, con scadenza 15 aprile 2021. CFC fornisce strumenti finanziari e tecnici per progetti lungo la intera catena di valore delle commodities.
Trade Relations with Italy
Scambi commerciali con l'Italia
Seminario su Green Economy e e-Mobility
Utrecht 14 giugno, seminario sul tema delle opportunità ecologiche e la E-mobility in Italia, a cura della RVO. Presentazione della Holland Lounge che sara' organizzata alla fiera italiana cleantech Ecomondo dal 5 all'8 novembre 2019.
I Paesi Bassi ospiteranno il Global Entrepreneurship Summit a giugno 2019
I Paesi Bassi e gli Stati Uniti organizzano la nona edizione del Global Entrepreneurship Summit a L’Aja il 4 e 5 giugno 2019. Iscrizioni aperte fino al 1 marzo 2019.
Paesi Bassi: nasce una nuova realta' grande italolandese nel settore pasticceria.
Rilevamento produttore decorazioni di cioccolato olandese Dobla da società italiana Irca. Nasce uno dei maggiori operatori internazionali nel settore ingredienti alta gamma per pasticceria, panificazione e gelati.
Paesi Bassi: collaborazione tra Illycaffè e Jacobs Douwe Egberts
Annunciato l’accordo di collaborazione tra produttori di caffè Illycaffè e Jacobs Douwe Egberts per la produzione di capsule di caffè del marchio Illy. Nel primo semestre 2019 le capsule saranno distribuite nel mercato.
Missione commerciale olandese in Italia settore aeronautica
Dal 10 al 13 dicembre 2018 sara organizzata una missione commerciale di aziende ed istituti di ricerca olandesi in Italia, rivolta al settore aeroportuale ed il settore dell'aerospazio. La missione si svolgerà a Milano, Torino, Bologna e Venezia.
AkzoNobel vende la sua divisione chimica per 10.1 miliardi di Euro.
Akzonobel ha venduto per 10.1 miliardi di euro la sua divisione Speciality Chemicals. La sede principale rimarrà nei Paesi Bassi e le varie sedi di produzione saranno mantenute.
Fornitura di Danieli per la nuova acciacieria di Van Merksteijn a Eemshaven.
Fornitura impianti Danieli per la nuova acciaieria integrata a Eemshaven di Van Merksteijn International. Investimento totale nell’acciaieria di 260 milioni di euro. Consegna prevista nel 2020.
Fornitura di Danieli per la nuova acciacieria di Van Merksteijn a Eemshaven.
Fornitura impianti Danieli per la nuova acciaieria integrata a Eemshaven di Van Merksteijn International. Investimento totale nell’acciaieria di €260 milioni. Consegna prevista nel 2020.
Generali Nederland rilevato da assicurazione ASR.
La società assicurativa olandese ASR Nederland rileva le attività olandesi di Assicurazioni Generali SpA per un ammontare di 143 milioni di euro. Si attende il parere positivo delle autorità competenti olandesi entro il primo semestre 2018.
La Busitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato) acquisisce l'olandese Qbuzz
Il 31 agosto e’ stato firmato l’accordo con cui Busitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato) ha acquistato Qbuzz, societa’ di trasporto pubblico su tram e autobus a Utrecht e Groningen-Drenthe, dalle Ferrovie olandesi (NS) per 30 milioni di euro.
Concessionaria trasporti pubblici olandese Qbuzz: siglato l’accordo per l’acquisizione da parte dell’italiana Busitalia FS.
La Busitalia FS rileva la Qbuzz, delle Ferrovie olandesi NS, concessionaria per il trasporto pubblico locale su autobus. Non si conosce valore dell’acquisto; si attende il benestare dell’Autorita’ olandese per Consumatori e Mercato (ACM).
L'Italia è ​​la quinta​ destinazione delle esportazioni olandesi
Nel 2016 l'export olandese verso l'Italia ha raggiunto i 18 miliardi di euro.
I Paesi Bassi riducono ulteriormente l’estrazione di gas nel bacino di Groninga. Diminuzione del saldo energetico.
I Paesi Bassi riducono l’estrazione di gas nel bacino di Groninga, il principale in Europa, da 24 a 21,6 miliardi di m3 per il 2017-18 (erano 53 miliardi nel 2012-23) a causa del rischio di terremoti nella regione. Transizione energetica olandese.
Inaugurata a Spakenburg la diga innovativa “Self Closing Flood Barrier”
Inaugurata il 10 aprile a Spakenburg, nella provincia di Utrecht, la “Self Closing Flood Barrier”, prima diga al mondo auto-operante che funge da barriera iniziale contro le alluvioni. La diga fa parte di una combinazione di barriere lunga 20 km
I Paesi Bassi mirano ad affermarsi come leader mondiale nel settore tecnologico.
Impegno olandese a garantire l’istruzione gratuita a livello universitario nelle maggiori facoltà tecnologiche olandesi (Delft, Eindhoven, Enschede e Wageningen) per affermare la leadership dei Paesi Bassi nel settore tecnologico.
Piano di investimenti per 35 miliardi di Euro per la Regione del Randstad: più edilizia sostenibile e incremento delle infrastrutture.
I sindaci delle 4 maggiori città olandesi: Amsterdam, L’Aja, Rotterdam e Utrecht, presentano al Primo Ministro Rutte un progetto da 35 miliardi di Euro per lo sviluppo della Regione del Randstad.
Con 63,6 milioni di passeggeri nel 2016, l’aeroporto di Amsterdam Schiphol diventa il quarto scalo europeo. La KLM supera i 30 milioni di passeggeri.
Nel 2016 lo scalo Schiphol di Amsterdam ha raggiunto i 63,6 milioni di passeggeri (+9,1% rispetto al 2015). Per il 2018 si prevede di giungere alla massima capacità consentita, con 500.000 movimenti aerei. La KLM supera i 30 milioni di passeggeri.
La Prysmian si aggiudica l’appalto per il collegamento sottomarino tra i Paesi Bassi e la Danimarca.
Il Gruppo Prysmian ha siglato nel 2016 un appalto per la realizzazione del COBRAcable, un cavo sottomarino che collegherà i Paesi Bassi con la Danimarca (valore della commessa, 250 milioni di dollari USA).
La società Condotte SpA si aggiudica l’appalto per la realizzazione di un ospedale a St. Maarten.
La società Condotte SpA ha siglato nel 2016 un appalto per la realizzazione a St. Maarten di un ospedale; valore della commessa, 109 mil. di dollari USA.
Leggera flessione nelle vendite di prosecco nei Paesi Bassi che resta comunque più popolare dello champagne.
Scendono leggermente le vendite di prosecco nei Paesi Bassi, rispetto agli anni passati. Con un fatturato di circa 30 milioni di Euro annui, restano comunque tre volte superiori a quelle del più costoso champagne.
Paesi Bassi: prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (21-27 novembre 2016).
Dal 21 al 27 novembre 2016 la prima edizione della “Settimana della Cucina Italiana” sarà anche nei Paesi Bassi.
Le societa’ olandesi Fokker ed Aeronamic effettueranno la manutenzione della flotta F-35 europea.
Le società olandesi Fokker e Aeronamic cureranno la manutenzione delle flotte europee degli F-35: carrelli, pneumatici e freni (Fokker), pressurizzazione, raffreddamento e servizi idraulici (Aeronamic).
Autogrill si espande nei Paesi Bassi: 4 ristoranti nell’aeroporto di Rotterdam.
Attraverso la controllata HMSHost Int., Autogrill gestira’ 4 dei 5 punti vendita nell’aeroporto di Rotterdam, espandendo cosi la sua presenza nei Paesi Bassi. Valore del contratto, 55 milioni di €.
Paesi Bassi: aumento dell'inflazione
Secondo i dati dell'ufficio centrale di Statistica (CBS), nel mese di agosto l'inflazione è aumentata, attestandosi allo 0,2%.
Paesi Bassi: crescita del commercio dei servizi con l'estero
Le importazioni del settore registrano un incremento del 13%, mentre le esportazioni crescono del 6%.
La società EXOR annuncia lo spostamento della sede legale nei Paesi Bassi
La societa’ Exor, controllata dalla famiglia Agnelli, annuncia il prossimo spostamento della sede legale e fiscale da Torino ad Amsterdam nei Paesi Bassi.
La Royal Dutch Shell avvia ricerche di petrolio in Albania mediante la controllata canadese Petromanas.
La Shell avvia in modo autonomo l’attività di esplorazione in Albania per 72 milioni di $, grazie al completamento dell’acquisizione, cominciata a febbraio, della canadese Petromanas per 45 mil. di €.
Aumentano le esportazioni di prodotti agricoli dei Paesi Bassi, che si confermano secondo esportatore mondiale dopo gli USA
Anche nel 2015 i Paesi Bassi si confermano secondo esportatore mondiale di prodotti agricoli, dopo gli USA, avendo esportato beni per 81,3 miliardi di € (quasi 90 miliardi di € inclusi macchinari e fertilizzanti).
“Hudson’s Bay” aprirà presto 20 grandi magazzini nei Paesi Bassi.
La catena canadese di grandi magazzini Hudson’s Bay entra nel mercato olandese con l’apertura di 20 grandi magazzini nei prossimi 2 anni. Con 2.500 nuovi posti di lavoro, si prospetta un cambio positivo nel settore retail nei Paesi Bassi.
Apre ad Amsterdam il punto Benelux del gigante cinese delle vendite on-line “Alibaba”
Il gruppo cinese “Alibaba” annuncia l’apertura ad Amsterdam dell’ufficio per la regione del Benelux e nomina il nuovo Direttore per i Paesi Bassi.
Espansione Aeroporto Amsterdam Schiphol 2016-2025: approvati 12 miliardi di Euro di investimenti, di cui 600 milioni nella nuova stazione ferroviaria.
Il Governo olandese ha approvato l’Agenda “Schiphol 2016-2025” che prevede un piano di investimento di 12 miliardi di Euro per l’espansione dell’Aeroporto di Amsterdam Schiphol, di cui 600 milioni per la stazione ferroviaria.
La Koninklijke Philips venderà la sua divisione Illuminazioni
La Koninklijke Philips intende offrire in borsa il 25% delle azioni della sua divisione Illuminazioni. Seguirà poi la vendita dell’intero capitale sociale, per concentrare le attenzioni sul mercato degli strumenti medicali e di illuminazione LED.
Piano di ristrutturazione di Royal Dutch Shell. Integrazione di British Gaz. Annunciati tagli al personale locale, fino al 20 %, a causa del basso pre
Il gruppo energetico Shell prosegue il piano di ristrutturazione volto all’integrazione di British Gaz. Previsti tagli al personale olandese fino al 20%, a causa del basso prezzo del petrolio.
Forte aumento delle importazioni di gas da Russia e Norvegia a causa della minore produzione interna
Nel 2015 si è registrato un forte aumento delle importazioni di gas da Russia e Norvegia, rispettivamente del 100 e del 50 per cento in cinque anni, a causa della minore produzione interna olandese, ridotta per il rischio di terremoti a Groninga.
L’azienda olandese Boskalis realizzerà cinque isole artificiali in Indonesia.
La Boskalis, azienda olandese leader nel dragaggio, ha vinto una gara per la costruzione di 5 isole artificiali per il “Centre Point of Indonesia” sulla costa prospicente Makassar. Il valore del contratto è di circa 80 milioni di Euro.
Espansione dello scalo aeroportuale di Schiphol.
Con un comunicato ufficiale, l’autorità aeroportuale di Schihpol ha approvato la prossima espansione dello scalo: prevista per il 2023 la realizzazione di un nuovo terminal e di un nuovo braccio flessibile per il 2019.
Incremento delle vendite online di beni e servizi nel 2015.
Nel 2015 il mercato olandese on-line è cresciuto del 17,4% rispetto al 2014. Notevole l’incremento degli acquisti di prodotti (alimentari, giocattoli e abbigliamento), cresciuti del 21,9% e che, ormai, rappresentano l’8,9% del totale delle vendite.
Elettricità ad alta tensione: progetto pilota ad Enschede.
La società elettrica TenneT annuncia il progetto pilota di un cavo sotterraneo HTS a -200C° lungo 3,4 km. Con tale tecnologia la corrente viene trasportata a una velocità 5 volte maggiore rispetto a quella con gli attuali cavi di rame da 110-150kV.
Mercato TV e telecomunicazioni: Ziggo (Liberty Global) e Vodafone Nederland formano una joint venture per competere con KPN.
Ziggo e Vodafone, operatori nel mercato televisivo e telecomunicazioni nei Paesi Bassi, formano una joint venture al fine di competere con KPN, primo operatore nel settore. L’operazione, da concludersi entro l’anno, vale 3,5 miliardi di €.
ROYAL DUTCH SHELL: FORTE DIMINUZIONE DELL’UTILE ED ESUBERI PER 10.000 POSTI DI LAVORO.
Royal Dutch Shell: forte diminuzione dell’utile del 2015 rispetto al 2014, a causa del basso prezzo del petrolio e della costosa acquisizione di British Gas. Proposti esuberi per 10.000 unita’ di personale.
Crescita delle catene concorrenti Jumbo e Albert Heijn, che insieme controllano oltre la metà del mercato della distribuzione.
I due principali supermercati olandesi Jumbo e Albert Heijn espandono la loro presenza sul mercato della distribuzione al dettaglio, detenendo di fatto oltre la metà del settore.
L’olandese Strukton Rail completa acquisizione dell’italiana CLF.
Con un’operazione da 32 mil. di €, l’azienda olandese Strukton Rail - già proprietaria del 60% di CLF, azienda appaltatrice nel settore ferroviario - ha annunciato che a fine giugno completerà l’acquisizione delle rimanenti quote Unieco.
Importante missione commerciale olandese a Cuba. Siglati accordi con Unilever, Womy e Royal IHC.
Il Ministro del Commercio Estero guida una missione di aziende olandesi a Cuba per esplorare nuove opportunità commerciali. Siglati diversi accordi. Unilever produrrà detergenti, deodoranti e dentifrici.
Superate le previsioni di crescita per le esportazioni olandesi di prodotti agricoli.
Aumenta l’export olandese di prodotti agricoli nel 2015, stimato a 82,4 miliardi di €. L’Italia tra i primi 5 paesi partners, con 3,3 miliardi di €. Tra i settori trainanti, il florovivaistico, il lattiero-caseario, l’ortofrutticolo e la carne.
Fallimento dei grandi magazzini ‘’Vroom & Dreesman’’ (V&D). Si attende un piano di ristrutturazione per continuare l’attività e salvare i dipendenti.
Fallita la catena di grandi magazzini olandesi ‘’V&D’’, che conta 67 filiali e 10.000 dipendenti. A rischio il futuro dei dipendenti; forti ripercussioni per i creditori. Una delle cause, la concorrenza di gruppi stranieri, come “H&M” e “Primark”.
Settore aeronautico. La britannica GKN acquista l’olandese Fokker.
La Fokker Technologies, erede dell’azienda aeronautica olandese fallita nel 1996 e co-produttrice di flap per gli F35 Lockheed Martin, è stata acquistata dalla britannica GKN Aerospace, per un valore di 706 milioni di €.
I Paesi Bassi passano da esportatori ad importatori di gas.
Per la prima volta, nel 2015 le importazioni di gas dei Paesi Bassi hanno superato le esportazioni, a causa della limitazione dei ritmi estrattivi (da 53,9 miliardi m3 nel 2013 a 27 nel 2015) nel bacino di Groninga per ridurre il rischio sismico.
ABM AMRO torna alla Borsa di Amsterdam
Dal 20 novembre ABN AMRO, terza banca olandese, è nuovamente quotata alla Borsa di Amsterdam Euronext. Con la vendita del 20 %, si avvia alla chiusura la parentesi dell’intervento di capitale pubblico, costato 21,7 miliardi € nel 2008.
Il Vietnam apre le frontiere a pere e mele olandesi
Il Vietnam permetterà all’Olanda di esportare mele, pere e begonie. Il valore atteso delle esportazioni olandesi in Vietnam per questi prodotti si aggira sui 2 milioni di Euro annui, previsti crescere a 7,5 milioni entro 5 anni.
S&P’s restituisce la “tripla A” ai Paesi Bassi
A due anni dal declassamento, l’agenzia di rating Standard & Poor's rivede il proprio giudizio sul debito a lungo termine dei Paesi Bassi, elevandolo da AA+ a AAA.
PAESI BASSI: Grande presenza italiana a fiera METS 2015
Dal 17 al 19 novembre si è svolto ad Amsterdam il salone internazionale METS2015 per la componentistica nautica. Presenti 206 operatori italiani, di cui 5 premiati per il “DAME Design Award”, riconoscimento per il migliore prodotto di design.
PAESI BASSI: Annunciata l’espansione dell’Aeroporto di Eindhoven
Il Sottosegretario alle Infrastratture Mansveld ha confermato che Eindhoven Airport potrà espandere il traffico fino ad una frequenza di 43.000 voli all’anno nel 2020, per alleggerire il congestionamento dell’Aeroporto di Amsterdam-Schiphol.
PAESI BASSI: quinta economia mondiale per competitività.
Secondo il Global Competitiveness Report 2015-16 del World Economic Forum, i Paesi Bassi sono la 5a economia mondiale per competitività, guadagnando 3 posizioni rispetto al 2014. Tra i settori di punta: educazione, infrastrutture e istituzioni.
Ristrutturazione finanziaria Air France KLM: KLM affronta tagli per 700 milioni di Euro.
Reazioni negative olandesi al piano di ristrutturazione del Gruppo Air France/KLM, che prevede la riduzione delle rotte intercontinentali, tagli personale e riduzioni dei costi (2 mil. di Euro per AirFrance e 700 mil. per KLM).
Crescita delle esportazioni olandesi
Segno positivo per l’export olandese: +5,4% da luglio 2014 a luglio 2015. Crescono in particolare le attrezzature per il trasporto, i macchinari e le parti meccaniche. Lieve l’incremento nelle importazioni nello stesso periodo: +0,5%
Gazprom, BASF, E.ON, Engie, OMV e Shell: firmato l’accordo per il Nord Stream
Gazprom, BASF, E.ON, Engie, OMV e Shell hanno firmato accordo per realizzare la fase 2 del gasdotto Nord Stream, per potenziare la fornitura di gas naturale all'UE. Gazprom deterrà il 51%, E.ON, Shell, OMV e BASF/Wintershall il 10%, alla Engie il 9%.
Il Gruppo Royal BAM nel pool per la costruzione del nuovo sistema fognario londinese.
Il Gruppo Royal BAM, tramite la britannica Nuttall Ltd, parteciperà alla costruzione del lato ovest del Thames Tideway Tunnel “Super Sewer”, il nuovo sistema fognario di Londra, in joint venture con Morgan Sindall e Balfour Beatty Group.
Nel 2014 record esportazioni birra dai Paesi Bassi
Nel 2014 i Paesi Bassi hanno esportato birra per 1,59 miliardi di euro, un incremento del 4%. Dopo il Messico, i Paesi Bassi è il secondo più grande esportatore di birra al mondo.
I Paesi Bassi si propongono come hub energetico in Europa. Riduzione nella produzione gas a Groninga e aumento importazioni dalla Russia.
Il Governo olandese limita l’estrazione di gas nel bacino di Groninga a 13,5 miliardi di metri cubi per il secondo semestre dell’anno. Con l’accordo Gazprom-E.On-OMV-Shell, i Paesi Bassi intendono rafforzarsi come hub europeo del gas.
Incremento nei Paesi Bassi nella vendita di autoveicoli nel primo semestre 2015.
Incremento nelle vendite di autoveicoli nei Paesi Bassi: a giugno 2015, +13,2%, rispetto a giugno 2014. Con 201.702 nuove autovetture, il primo semestre di quest’anno ha segnato un incremento dell’1,4%, considerando lo stesso periodo del 2014.
Nei Paesi Bassi oltre 10 milioni di utenti comprano on-line.
Nel 2014, oltre 10 milioni di persone comprano on-line; tra questi quasi 8 in maniera frequente. I prodotti e servizi più acqustati via Internet, viaggi, abbigliamento e biglietti di ingresso a spettacoli.
Presentati ad Amsterdam i vini di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
Il 4 giugno si è tenuta, presso il Muziekgebouw di Amsterdam, la Borsa Vini di quattro regioni italiane: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Organizzati un seminario, un wine tasting ed incontri B2B tra produttori italiani e operatori locali.
La Royal Dutch Shell punta all'acquisizione della British Gas.
La Royal Dutch Shell lancia un’offerta di acquisto di British Gas per 64 miliardi di Euro, rafforzandosi come secondo gruppo energetico mondiale.
La TNT a FedEx. Nasce il secondo gruppo mondiale nel settore corrieri.
Con la cessione dell’olandese TNT EXPRESS alla statunitense FEDEX, per un valore di 4,4 miliardi di Euro, nasce il secondo gruppo mondiale nel settore corrieri.
Si scalderanno le case con il calore dei server
Progetto prova per il riscaldamento di abitazioni con il calore di server che effettuano calcoli per ricerche aziendali e scientifiche. Il progetto nasce da una collaborazione delle aziende olandesi Eneco, produttore d’energia e Nerdalize.
Nel 2014 la principale fonte di energia rinnovabile è quella eolica
Nel 2014, con 2.850 MW l’energia eolica è stata la principale fonte rinnovabile nei Paesi Bassi. La produzione di energia eolica ammonta al 4,98% del consumo totale, mentre le energie rinnovabili ammontano nel complesso al 10% del consumo.
Ulteriore crescita delle esportazioni olandesi di prodotti biologici nel 2014
Crescono ancora le esportazioni olandesi di prodotti biologici, con un aumento di circa 100 milioni di Euro sul fatturato (+11%) rispetto al 2013. Formaggi, uova e cereali, ma soprattutto verdure biologiche da serra, tra i prodotti più esportati.
L’Università di Wageningen attiva nella ricerca per intensificare la coltivazione di soia olandese.
Insieme ad alcuni coltivatori olandesi, l’Università di Wageningen sta studiando la possibilità di intensificare la coltivazione di soia nei Paesi Bassi. La resa attuale è di 3 tonnellate per ettaro. Prosegue la ricerca di specie più proficue e a mat
Società di dragaggio olandesi costruiranno un’isola davanti alla costa indonesiana
Costruzione di un’isola artificiale di 160 ettari davanti alla costa di Jakarta, che verrà realizzata dalle società olandesi Boskalis e Van Oord. L’importo della commessa è pari a circa 350 milioni di Euro.
Nel 2014 i fallimenti olandesi sono calati del 21%
L’Ufficio Centrale di Statistica olandese CBS riporta che nel 2014 sono fallite 6.645 aziende, su un totale di 360.000 aziende attive nei Paesi Bassi, quasi il 21% in meno rispetto al 2013, quando fallirono 8.376 aziende.
Accordo Damen Shipyards e SAAB per collaborazione mercato dei sottomarini
Damen Shipyards, costruttore navale olandese, ha firmato un accordo esclusivo con la svedese SAAB per collaborare nella costruzione di sottomarini per il mercato internazionale.
EXPO 2015 - IN RETE IL “VIRTUAL TOUR” ALLA SCOPERTA DEI PADIGLIONI
Disponibile online la piattaforma che permette di esplorare il Sito Espositivo di Expo 2015 (1/5-31/10). 3DEXPERIENCE e' creata dalla Dassault Systèmes, azienda leader mondiale per progettazione software 3D, simulazione avanzata e realtà virtuale.
Società di energia TenneT allestisce Nordlink tra Germania e Norvegia.
La società energetica olandese Tennet, attiva anche in Germania, costruirà il primo collegamento elettrico ad alta potenza tra Germania e Norvegia: NordLink. Tale collegamento rappresenta un passo verso un mercato energetico europeo più stabile.
Evento ‘’Destination Italy – Streamlining Dutch tourism flows to Italy’’ (4 novembre 2014)
Organizzato dall’Amb. d’Italia il Seminario ‘’Destination Italy – Streamlining Dutch tourism flows to Italy’’ su andamento del turismo olandese in Italia. Aspettative e richieste degli operatori olandesi per aumentare i flussi verso il nostro Paese.
Aperta vicino ad Amsterdam SOLAROAD, prima pista ciclabile che produce energia solare
Inaugurata a Krommenie, vicino ad Amsterdam, SOLAROAD, la prima pista ciclabile con pannelli solari incorporata. Il tratto, lungo 70 metri, è costato circa 3 milioni di Euro e permetterà di produrre il fabbisogno elettrico di 3 famiglie.
Imprese olandesi vincono appalto ENI per costruzione cantiere navale in Kazakhstan
Le due aziende di costruzione olandesi Royal HaskoningDHV e Witteveen+Bos si sono aggiudicate la gara, bandita dall’Eni, per la progettazione di un cantiere navale vicino alla città di Kuryk, nel Mar Caspio. Valore del contratto, 18 milioni di $USA.
Treni olandesi useranno energia eolica entro il 2018
Nel 2018, tutti i treni olandesi correranno su energia eolica. Le aziende ferroviarie hanno concordato la fornitura di 1,4 TW con la ENECO, che saranno prodotti da parchi eolici nuovi, stimolando la crescita di energia rinnovabile.
Codeweek 2014 nei Paesi Bassi.
Per promuovere la formazione scolastica di programmazione ICT, dall’11 al 17 ottobre si è svolta in Europa la “Codeweek 2014” (Settimana della Programmazione). Nei Paesi Bassi hanno partecipato 42.000 allievi, di 1.600 scuole.
Paesi Bassi decidono di costruire 3 parchi eolici sul mare.
Il Governo olandese ha indicato 3 zone nel Mare del Nord, dove costruire parchi eolici per produrre 3450 MW di energia eolica aggiuntiva per il 2020, nel rispetto dei criteri europei. La maggiore dimensione si traduce in minori costi di realizzazione
Primo impianto mobile di raffinamento alghe nel mondo a Lelystad
E’ stata messa in servizio la prima fabbrica mobile di trattamento alghe nel mondo. “VALORIE” (Versatile ALgae On-site Raw Ingredient Extractor), attiva a Lelystad nel sito ACRRES dell’Università di Wageningen, sonda una rendita a larga scala.
Progetto olandese per realizzazione di una guida turistica robotica in Spagna.
Nel palazzo reale Alcazar di Siviglia è stata introdotta la guida turistica olandese FROG (Fun Outdoor Robotic Guide). Si tratta di un robot sviluppato all’Università di Twente per interagire con il pubblico, dotato di personalità spiritosa.
I Paesi Bassi tra i primi dieci paesi più competitivi al mondo
Nell’indice di competitivita internazionale 2014-2015, del World Economic Forum, i Paesi Bassi occupano l’ottava posizione tra le economie mondiali più competitive, grazie ad ingenti investimenti in innovazione e personale altamente qualificato.
Aumento nella vendita di abitazioni nei primi sette mesi 2014
Da gennaio a luglio 2014 la vendita di abitazioni nei Paesi Bassi è salita del 40% rispetto agli stessi mesi del 2013. Il prezzo medio è salito nei primi quattro mesi del 2014 rispetto a quel periodo nel 2013, raggiungendo il livello di maggio 2003.
Possesso di automobili nei Paesi Bassi: in media 420 per 1000 abitanti.
A gennaio 2014 erano registrati 7,9 milioni di automobili nei Paesi Bassi, una media di 420 per 1.000 abitanti. Nelle grandi città Amsterdam, Rotterdam, Utrecht e L’Aja il possesso medio di auto è più basso che nel resto del Paese.
Preannunciata gara per un nuovo terminal e molo all'Aeroporto di Schiphol
Schiphol Group annuncia l’intenzione di bandire una gara per la realizzazione di un nuovo molo e di un nuovo terminal all’Aeroporto Schiphol. Invito agli interessati a partecipare alla giornata informativa l'11 Settembre 2014.
Accordo fiscale bilaterale tra Paesi Bassi e Sint Maarten
I Paesi Bassi e l’isola di Sint Maarten hanno raggiunto un accordo per un nuovo accordo bilaterale, per evitare doppie imposizioni ed evasione fiscale. Si prevede che la legge entrerà in vigore il 01 gennaio 2016.
La nave più grande al mondo sarà completata nel Porto di Rotterdam
La nave più grande al mondo, la “Pieter Schelte”, sarà completata nei cantieri di Rotterdam. Sarà lunga 382 metri, larga 124 metri e servirà per l’istallazione e rimozione di grandi piattaforme marine di petrolio e gas.
Paesi Bassi: raccolti 23 milioni di euro tramite crowdfunding nel 1o semestre 2014
Nel primo semestre 2014 sono stati raccolti nei Paesi Bassi 23 milioni di euro tramite “crowdfunding”. I fondi sono stati utilizzati per finanziamenti di oltre 900 progetti: 19,2 milioni per imprese, 2,6 milioni per progetti creativi e 1,4 milioni pe
Aumento degli Investimenti Diretti Esteri bilaterali (IDE) olandesi in Italia nel 2013.
Secondo la Banca Centrale Olandese nel 2013 gli stock di IDE italiani nei Paesi Bassi sono stati pari a 5.006 milioni di euro (-2,4% rispetto al 2012), mentre quelli olandesi in Italia hanno, per un ammontare di 17.659 milioni di euro (+ 9,1%).
Andamento Scambi Commerciali Italia-Paesi Bassi 2013.
Nel 2013 l’interscambio complessivo di beni tra Italia e Paesi Bassi è leggermente aumento (+0,1%). Le importazioni olandesi in Italia sono aumentate dell’1,3% rispetto al 2012, mentre le esportazioni italiane nei Paesi Bassi sono diminuite del 2,2%.
Turisti dai Paesi Bassi in Italia in aumento nel 2013
I dati Banca d’Italia/ONT 2013 indicano un numero di viaggiatori olandesi in Italia pari a 1,962 milioni (+1,78 per cento rispetto al 2012), per un totale di 11,93 milioni di pernottamenti (-7,7 per cento rispetto al 2012) ed 1,02 miliardi di euro di
Crescita delle esportazioni olandesi di latticini e prodotti caseari
Nel 2013 le esportazioni olandesi di latticini e caseari ammontava a 8 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto al 2012. Comprendendo anche il consumo interno, il settore ha fatturato oltre 12 miliardi, +7% in più rispetto all’anno precedente.
Eindhoven ed Amsterdam tra le 10 regioni europee più attive nell’ ICT
Nell’“Atlante Hotspot ICT” pubblicato dalla Commissione Europea ad aprile 2014, le aree di Eindhoven e Amsterdam classificano in 9° e 10° posizione tra le regioni europee dove la tecnologia digitale prospera di più. Monaco è 1° in classifica.
Paesi Bassi terzi al mondo per clima commerciale
Secondo il rapporto “Enabling Trade Index” pubblicato da World Economic Forum (WEF) il 1 Aprile 2014, i Paesi Bassi si sono classificati terzi al mondo, dopo Singapore ed Hongkong per il clima favorevole alle attività commerciali.
TEDx Binnenhof. Evento mondiale di Promozione sistema Paese olandese. Presentazione di idee innovative di dieci giovani talenti.
Il 31 marzo 2013 ha avuto luogo a L’Aja un grande evento promozionale del Sistema Paese olandese. Dieci innovatori hanno presentato le loro idee. Focus su Energia, Chimica, Biologia ed Agroalimentare. Videoconferenza con 42 Ambasciate olandesi.
Pubblicate le periodiche previsioni economico-finanziarie dell’Ente di Programmazione Economica olandese (CPB). Confronto con dati Commissione UE
Pubblicate le periodiche previsioni economico-finanziarie di marzo (Central Economic Plan, CEP) dell’Ente di Programmazione Economica olandese (CPB). Leggero miglioramento per il 2014 ed il 2015. Differenze con analisi della Commissione Europea.
Aperto il più grande parco solare dei Paesi Bassi
A Klazienaveen (Provincia di Drenthe) è stato aperto il più grande parco solare olandese. 4.600 panelli, montati sul tetto di undici capannoni, per un’area totale di 8.800 m2 produranno 1,3MWh l’anno.
Collaborazione azienda olandese TenCate e Alfa Romeo
Accordo tra la società olandese TenCate ed Alfa Romeo per la produzione di automobili ultraleggere a bassa emissione di CO2. Il progetto aprirebbe la strada anche ad un investimento industriale in Italia dell’azienda olandese.
Firmato Accordo per diminuire sale e grassi negli alimenti
Il Ministro per la Salute olandese ha firmato un accordo con i rappresentanti di produzione e vendita di alimentari olandesi per mettere prodotti in commercio più salutari. Diminuirà la quota di grassi, sale e calorie in varie categorie di prodotti.
Pubblicazione agenda olandese “A WORLD TO GAIN” dal Ministero degli Esteri e Cooperazione allo Sviluppo
Il Ministero degli Esteri olandese ha pubblicato il report “A World to Gain”, l’agenda sulla cooperazione allo sviluppo, che mira a combattere la povertà, favorire lo sviluppo sostenibile e contribuire al successo delle società olandesi all’estero.
Financial Times: Eindhoven terza nella classifica delle città europee più interessanti per gli investimenti
Il Financial Times ha indicato Eindhoven e la provincia di Brabante come terze tra le città e regioni europee più interessanti per gli investimenti, dopo Londra e Helsinki.
Esperti olandesi aiutano i vicini inglesi con le alluvioni
Nella regione inglese del Somerset sono attive 20 pompe dell’azienda olandese Van Heck per togliere l’acqua che ha inondato la zona. Van Heck è una azienda specializzata in soccorsi di emergenza e fornisce i propri servizi ovunque nel mondo.
Riunione con operatori olandesi di prodotti biologici italiani. Valutazioni, opportunità e criticità negli scambi commerciali bilaterali.
Il 27 gennaio 2014 ha avuto luogo un evento con selezionati operatori olandesi ed italiani, di prodotti biologici italiani, per uno scambio di opinioni sulle opportunità settoriali bilaterali.
Oxfam Novib classifica i Paesi Bassi come paese con il miglior accesso al cibo
Oxfam Novib nella pubblicazione “Good Enough to Eat” ha classificato i Paesi Bassi come paese con il miglior accesso al cibo nel mondo, in base a criteri di quantità, qualità, accesso e sanità. Il 20% della popolazione e tuttavia obeso.
Calo della quota dei trasportatori olandesi nel totale del trasporto su strada
L’istituto di statistica olandese CBS ha misurato nel 2012 circa 156 milioni di tonnellate di merci trasportate su gomma che hannno attraversato la frontiera, il 58% curato da spedizionieri olandesi, il 16% da tedeschi ed il 7,4% da polacchi
Nuovo Fondo olandese per finanziamenti alle medie imprese
Alcune banche e fondi pensione olandesi hanno creato, in collaborazione tra di loro, un fondo specifico per finanziare imprese di media dimensione. Lo scopo è facilitare i finanziamenti imprenditoriali e dare impulso all’economia olandese.
L’Istituto di ricerca TNO Eindhoven e Barilla collaborano per stampare pasta in 3D
L’istituto di ricerca olandese TNO Eindhoven e Barilla stanno sperimentando con stampanti 3D un metodo per ottenere paste alimentari con forme che i cuochi non riescono a fare con le mani.
I Paesi Bassi sono leader in Europa in materia di accesso a Internet, connettività ed utilizzo dei servizi di e-government
Secondo Eurostat gli olandesi sono tra i cittadini europei che utilizzano di piu' Internet su base giornaliera (superati solo dai finlandesi). Sono inoltre terzi in Europa per connettività e forti utilizzatori di servizi di e-government.
I Paesi Bassi ospiteranno la Conferenza Asia-Europa sull’Industria Creativa 2014.
Rotterdam ospiterà la 6° conferenza Asia-Europa dei Ministri della Cultura (ASEM) dal 19 al 21 ottobre 2014. A margine sarà organizzato anche un evento B2B internazionale per i professionisti nel settore delle industrie creative.
Gli olandesi diventano più imprenditoriali.
Negli ultimi anni il numero di olandesi che ha iniziato una nuova impresa è raddoppiato. Il 10% degli olandesi ha iniziato o possiede una impresa nuova. Si prevede che questa tendenza persisterà nei prossimi anni.
Accordi con la Cina per snellire le procedure di esportazione di patate da semina e pere olandesi.
I Paesi Bassi hanno raggiunto un accordo con la Cina per esportare vari prodotti e snellire le procedure doganali. Per la prima volta nella storia saranno esportate le pere Conference in Cina, per un valore di 15 milioni di euro.
Limiti ai bonus per i banchieri olandesi
Il Ministro delle Finanze olandese ha proposto una legge che limita i bonus per i banchieri ad un massimo del 20% dello stipendio fisso e la buonuscita ad un massimo di un anno di salario. La normativa proposta è più stringente di quella europea.
Sale il numero di visitatori e pernottamenti ad Amsterdam
Nel primo semestre 2013, Amsterdam ha registrato 2,9 milioni di visitatori per 5,4 milioni di pernottamenti, un numero di persone in crescita del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2012. Il 4,3% dei visitatori (pari a 124.000) era italiano.
Impresa olandese vince il “Global District Energy Climate Award”
L’impresa olandese Twence operante nel settore “Waste to Energy” ha vinto il Global District Energy Climate Award 2013 per la fornitura di teleriscaldamento regionale al distributore Essent e vapore all’azienda chimica AkzoNobel.
E’ olandese la più grande centrale biomassa del Benelux
E’ stata consegnata la centrale biomassa Eneco Bio Golden Raand a Delfzijl, la centrale più grande e moderna del Benelux, con la capacità di 49,9 MW. L’emissione di CO2 risparmiato rispetto a centrali normali è di 250.000 tonnellate all’anno.
Rapida crescita nelle vendite online dei supermercati
Le vendite online dei supermercati olandesi è prevista in crescita da 0,6 miliardi di euro nel 2012 a 1,6 miliardi di euro nel 2016. Al momento i Paesi Bassi sono quarti in Europa per gli acquisti online dei prodotti da supermercato.
Riunione con operatori olandesi di Moda italiana. Valutazioni, opportunità e criticità negli scambi commerciali bilaterali.
Il 14 ottobre 2013 ha avuto luogo un “Working Lunch” con selezionati operatori olandesi (distributori/importatori/rivenditori) di prodotti di Moda italiana per uno scambio di opinioni sulle opportunità settoriali bilaterali.
I Paesi Bassi presentano l’Agenda per combattere il cambiamento climatico globale
Il Sottosegretario olandese all’Ambiente ha presentato al Parlamento il 4 ottobre 2013 un piano per combattere il Cambiamento Climatico, che sarà alla base della posizione del Paese nei negoziati climatici in sede UE ed internazionale (UNFCCC).
Il settore biologico olandese è in crescita costante
Da una ricerca Bionext (associazione di categoria olandese per i prodotti biologici) emerge che la spesa per alimentari biologici nei Paesi Bassi nel 2012 ammontava ad oltre un miliardo di euro e le vendite sono aumentate del 14,3% rispetto al 2011.
Le banche olandesi intendono investire di più in progetti di energia sostenibile.
Accordo tra l’Associazione olandese delle Banche (NVB) ed il Ministro per Affari Economici per investire in energie rinnovabili. Un Centro di “expertise” snellirà le procedure ed aiuterà le imprese “verdi” a trovare finanziamenti.
Raddoppiati gli IDE nei Paesi Bassi nel I semestre 2013
Nel primo semestre 2013 gli investimenti diretti esteri nei Paesi Bassi sono raddoppiati rispetto allo stesso periodo 2012. Il Ministro Kamp lega tale risultato all’azione della Netherlands Foreign Investment Agency ed alla politica dei “Topsectors”.
Innovazioni nel settore navigazione
L’Associazione degli Armatori olandesi ha presentato un rapporto ove sintetizza le ambizioni del settore per ottenere maggiore ecosostenibilità, cercando il coinvolgimento di nuovi attori a livello europeo e mondiale.
Settimana novarese in 11 ristoranti italiani nei Paesi Bassi
La Camera di Commercio di Novara e la Camera di Commercio Italiana per l’Olanda promuovono dal 7 al 13 Ottobre 2013 la “settimana novarese” per far conoscere alcuni piatti tipici in 11 ristoranti certificati con il Marchio Ospitalità Italiana.
I Paesi Bassi firmano un accordo con l’ILO per migliorare l’industria tessile nel Bangladesh
I Paesi Bassi insieme a Canada e Regno Unito hanno firmato il 23 settembre u.s. un accordo con l’ILO (International Labour Organization) volto a migliorare le condizioni di lavoro nelle fabbriche tessili in Bangladesh.
Borsa di Amsterdam. Riorganizzazione dell’indice di borsa AEX.
La società che gestisce la Borsa di Amsterdam adeguerà i criteri di selezione per l’indice AEX a partire da marzo 2014. I titoli dell’indice saranno selezionati in base alla capitalizzazione azionaria e non al loro valore di scambio.
Huisman ottiene un contratto nella Corea del Sud per la costruzione della maggiore gru al mondo.
La società Huisman di Schiedam costruirà per la Samsung Heavy Industries la maggiore gru al mondo per l’istallazione di parchi eolici offshore, Scylla. È’ il secondo ordine sudcoreano per Huisman nell’arco di pochi mesi.
Italia offre il Vino della Pace al centenario del Palazzo della Pace all'Aja
Alle celebrazioni del centenario del Palazzo della Pace a l'Aja l'Ambasciatore Francesco Azzarello ha consegnato il Vino della Pace al Re dei Paesi Bassi. Il vino è stato offerto dal Governo italiano a tutti i 250 ospiti della colazione ufficiale.
Cresce nei Paesi Bassi la vendita di alimentari Made in Italy.
Cresce l’export di alimentari Made in Italy nei primi mesi 2013. I Paesi Bassi registrano una crescita del +6,1% di importazioni italiane (quinti in Europa).
Industria nautica.
La società marittima IHC Merwede di Sliedrecht ha ottenuto un contratto per la costruzione di sei navi per l’industria petrolifera brasiliana, per un valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro.
I Paesi Bassi si confermano leader mondiale nel mercato dei super-yachts.
Nella quinta edizione del Super Yachting Index, redatto dalla società Camper&Nicholsons in collaborazione con Super Yacht Times, i Paesi Bassi si confermano leader del mercato dei super-yacht (lunghi almeno 30 metri).
Sempre più consumatori comprano online.
Circa 10 milioni di olandesi fanno shopping su internet. Sempre più spesso comprano vestiti online, soprattutto le donne. La maggioranza degli e-shopper compra solo prodotti nuovi.
Il settore Trasporto e Logistica prevede carenze di personale.
Dal 2015 il settore Trasporto e Logistica prevede ampie carenze di personale qualificato, a causa dell’imminente pensionamento di molti addetti. Si lancerà una campagna per invogliare i giovani a scegliere un futuro professionale nel settore.
Campagna per usare più legno ed un “deal” per legno ecosostenibile.
Nel secondo semestre 2013 si svolgerà una campagna pubblicitaria per l’utilizzo del legno nelle costruzioni. Sono 28 i partner nel settore per firmare un accordo con il Governo per utilizzare legno prodotto in modo ecosostenibile.
Nei Paesi Bassi, si preferisce internet mobile tramite lo smartphone.
Nei Paesi Bassi l’utilizzo di internet mobile è significativamente superiore alla media UE. Gli smartphone hanno superato i laptop come strumento per internet mobile.
Inceneritori AVR venduti al gruppo cinese Cheung Kong.
Van Gansewinkel Groep venderà AVR – Energy from Waste -ad un consorzio gestito dalla cinese Cheung Kong Infrastructure (CKI) per circa 943 milioni di euro.
Grandi investimenti nel settore lattiero-caseario nei Paesi Bassi
Secondo uno studio sulle prospettive del settore lattiero-caseario svolto per l’associazione del commercio (NZO) le aziende lattiero-casearie investiranno più di 700 milioni di euro in nuovi impianti nei Paesi Bassi nel corso dei prossimi due anni.
La Provincia del Limburgo salva l’aeroporto di Maastricht
La Provincia del Limburgo ha salvato l’aeroporto Maastricht-Aachen con un finanziamento di 4,5 milioni di euro, senza cui l’aeroporto sarebbe fallito. L’aeroporto privatizzato nel 2004 aveva problemi economici per il netto calo nel trasporto merci.
PMI e vendita al dettaglio olandesi sempre più in difficoltà
Nei Paesi Bassi molte PMI hanno problemi finanziari. Colpita anche la vendita al dettaglio, soprattutto negozi di arredamento ed edilizia, anche a causa della stagnazione del mercato immobiliare.
Pubblicata la prima guida dei ristoranti italiani nei Paesi Bassi.
A Tavola descrive 159 ristoranti con informazioni su menu, carta dei vini e facilities. In olandese, curata dalla redazione della rivista De Smaak van Italië, si può acquistare nelle librerie, online, nel webshop della rivista o in versione App.
I cibi sostenibili aumentano la loro popolarità nei Paesi Bassi.
Secondo il “Sustainable Food Monitor” del Centro di Ricerca dell’Università di Wageningen i consumatori olandesi hanno incrementato nel 2012 il loro consumo di cibi sostenibili (biologici, “animal friendly”, etici e rispettosi dell’ambiente.
I Paesi Bassi intendono valutare la vendita della loro partecipazione nella società di arricchimento dell’uranio per scopi civili URENCO
Il Ministro delle Finanze ha inviato un’informativa al Parlamento sull’intenzione dei Paesi Bassi di verificare l’opzione di vendita delle proprie quote della societa’ Urenco, che gestisce attivita’ di arricchimento dell’uranio per usi civili.
L’Istituto olandese per l’Energia ECN e la Royal Dalhman concludono un contratto per lo sfruttamento industriale della tecnologia MILENA
ECN e Royal Dahlman hanno firmato il 24 maggio 2013 un contratto per l’utilizzazione della tecnologia MILENA. Essa, sviluppata dall’istituto olandese per l’energia ECN, permette di produrre gas verde o elettricità da rifiuti e biomasse.
Il progetto Maasvlakte 2 costerà 150 milioni di euro in meno
Il progetto di ampliamento del Porto di Rotterdam mediante polderizzazione di un’area del delta della Mosa denominato Maasvlakte 2 costerà 150 milioni di euro in meno. Lo ha detto il Ministro olandese alle Infrastrutture all'inaugurazione dell'opera.
Il settore della cantieristica navale sente la crisi solo leggermente
Nel 2012 leggero calo del fatturato per i costruttori navali olandesi, che trovano sopratutto ostacoli nel finanziamento. Al contrario, i cantieri di navi più piccole dimensioni vedono incrementare i propri guadagni.
Autotrasporto e logistica olandesi sentono la crisi
L'autotrasporto e la logistica olandesi segnano, nel primo trimestre 2013, un calo di fatturato e di numero dei contratti, mentre i fallimenti sono aumentati del 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Forte avanzata mondiale di marchi olandesi
Nel 2012, il valore dei marchi olandesi Heineken, Philips e ING è salito notevolmente nella classifica Brandz dei top-100 marchi mondiali, secondo la classifica stilata dalla società Millward Brown.
I Paesi Bassi devono attirare più talenti stranieri
Il Consiglio Economico e Sociale olandese SER ha formulato un parere sulla necessità di attirare più studenti stranieri nel paese. Attualmente, i Paesi Bassi sono sotto la media europea con il 7,2% di studenti stranieri.
L’economia olandese in calo ancor più di quanto atteso.
Nel 2013, la Commissione Europea prevede che l’economia olandese sarà in calo ancora maggiore di quanto previsto. A causa dell’incertezza sul mercato immobiliare, la spesa per i consumi è quasi nulla. Solo le esportazioni sono in crescita.
Il 70% degli olandesi usa internet per le transazioni bancarie
Il 70% degli olandesi usa internet per le transazioni bancarie, per un totale di 10,2 milioni di persone. Nella fascia di età 25-45, il 91% utilizza il web per le proprie operazioni bancarie.
Economia dei Paesi Bassi. Crescita disoccupazione oltre la soglia psicologica nazionale.
Andamento della disoccupazione nei Paesi Bassi. Esistenza di due differenti metodi di calcolo. A marzo 2013 i peggior dati dall’inizio del millennio, anche se a livello comparato (Eurostat) la disoccupazione olandese rimane al di sotto della media UE
Miglioramento della posizione finanziaria dei fondi pensione olandesi
I Fondi pensione olandesi hanno incrementato le loro riserve nel primo trimestre 2013.
Nazionalizzata holding bancaria SNS Reaal
Nazionalizzata la holding finanziaria ed assicurativa SNS Reaal
I Paesi Bassi al sesto posto al mondo per le tecnologie ICT
Anche nel 2012 i Paesi Bassi si confermano tra i piu' aperti alle tecnologie ICT secondo l'ITU (International Telecommunication Unit)
Amsterdam al 12 posto tra le città con migliore qualità della vita
Amsterdam si piazza al 12 posto nella classifica delle città con maggiore qualità della vita secondo l'indagine Mercer Living 2012.
Il Porto di Rotterdam ancora record nel 2012
Il 2012 si e' chiuso con un bilancio positivo per il Porto di Rotterdam
Aeroporto di Amsterdam-Schiphol da record, premiato dal CAPA
Premiato Schiphol, aeroporto da record nel 2012
Esportazioni floreali in aumento nel 2012
Le esportazioni di fiori olandesi sono cresciute nel 2012
Esportazioni agricole olandesi 2012
I Paesi Bassi raggiungono esportazioni agricole record nel 2012
Prezzi degli immobili in discesa
I prezzi degli immobili nei Paesi Bassi in discesa costante: nel 2012 -5,9%
Paesi Bassi: ENI rileva il più grande produttore di gas naturale nel Mare del Nord olandese
ENI e Vår Energi comunicano di rilevare la società Neptune Energy Group Ltd. Tra le varie sezioni di Neptune nel mondo, ENI diventerà così proprietaria del più grande produttore di gas del Mare del Nord olandese, con vari hub offshore chiave.
Common Fund for Commodities. Apertura candidature per ottenere finanziamenti da parte del fondo. Opportunita' per imprese italiane
L'Ufficio del Managing Director del Common Fund for Commodities (CFC), che ha sede ad Amsterdam, ha qui trasmesso l'apertura di candidature per finanziare progetti lungo le catene del valore dei prodotti di base (con scadenza il 15 ottobre p.v.).
L'inflazione raggiunge l'1,6% in aprile
Secondo l'indice dei prezzi al consumo (CPI) l'inflazione ha raggiunto l'1,6% nel mese di aprile.
Paesi Bassi: aumento del fatturato del commercio al dettaglio
Secondo i dati dell'ufficio centrale di Statistica (CBS), il fatturato del commercio al dettaglio è aumentato dello 0,9% nel mese di luglio rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre il volume dell'1,1%.
Le esportazioni continuano a crescere
Secondo i dati dell'ufficio centrale di Statistica (CBS), nel mese di luglio il volume delle esportazioni di merci è cresciuto del 4,5% rispetto allo stesso mese del 2015, mentre quello delle importazioni del 3,1%.