Highlights Archivio (ARGENTINA)

Argentina - Banca Caf, un prestito per le infrastrutture stradali
Il Consiglio di amministrazione della Caf ha approvato un prestito di 100 milioni di dollari a beneficio dell’Argentina, con lo scopo di finanziare il Programma federale di infrastrutture stradali per lo sviluppo economico, sociale e produttivo.

Argentina - Banca Idb approva prestito per il settore agroalimentare
La Banca interamericana di sviluppo (Idb) ha approvato un prestito di 125 milioni di dollari per aiutare l’Argentina a rafforzare i suoi servizi sanitari agricoli e la sostenibilità delle sue risorse marine.

Argentina - Prestito da Idb per reti idriche e fognarie a Buenos Aires
La Banca interamericana di sviluppo Idb ha approvato un’operazione di credito fino a 150 milioni di dollari che contribuirà a migliorare la qualità della vita della popolazione.

Argentina - Gruppo energetico annuncia investimenti per aumentare produzione e gas
Il gruppo Pampa Energía, una delle più grandi compagnie energetiche dell’Argentina, guidata dall’imprenditore argentino Marcelo Mindlin, ha annunciato che nel 2023 investirà 550 milioni di dollari per aumentare la produzione di gas.

Firmati i contratti per la costruzione del gasdotto Kirchner
Passo avanti fondamentale per lo sfruttamento di Vaca Muerta
‎La Banca Centrale (BCRA) ha annunciato un inasprimento dei controlli per l'accesso al mercato dei cambi‎‎
Le nuove misure restrittive sono state adottate per limitare gli acquisti all'estero,‎‎ nel tentativo di far aumentare le riserve a disposizione della Banca Centrale.

Importazioni: il Governo annuncia misure per frenare la fuoriuscita di dollari dal Paese
Si prevede un monitoraggio profondo, azienda per azienda, in modo che la quota di acquisti dall'estero non superi il fabbisogno mensile di ciascuna impresa.
‎Il FMI ha approvato gli obiettivi del primo trimestre dell'accordo con l'Argentina
‎Il Consiglio del Fondo Monetario Internazionale ha approvato gli obiettivi del primo trimestre dell'accordo con l'Argentina e erogherà 4 miliardi di dollari al Paese‎

‎PIL: la ripresa economica potrebbe rallentare nei prossimi mesi‎
‎Dopo la crescita nel primo trimestre, il PIL potrebbe contrarsi nel secondo terzo trimestre e nella seconda metà dell'anno.‎

L’Argentina vuole entrare nel gruppo BRICS
L'Argentina, che parteciperà come invitata al vertice del 23 giugno, potrebbe approfittare dell'apertura ufficiale della Cina, che ha manifestato la volontà di "avviare un processo di espansione" del blocco.

Argentina: crisi del debito, il governo raggiunge un nuovo accordo con il Club di Parigi
La moratoria viene concessa nel contesto dell'accordo raggiunto a marzo dall'Argentina anche con il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) per rifinanziare debiti per 45.000 milioni di dollari

El Gobierno admite ante el FMI que incumplirá la meta fiscal del trimestre y hará ajustes para llegar al objetivo anual
El Gobierno admite ante el FMI que incumplirá la meta fiscal del trimestre y hará ajustes para llegar al objetivo anual.

Approvata la legge sull'etichettatura frontale degli alimenti
La Camera dei deputati ha approvato il progetto di legge di etichettatura frontale degli alimenti, allo scopo di mettere in guardia i consumatori contro l'eccesso di grassi, sodio e zuccheri e di contribuire a combattere obesità e ipertensione
L'interscambio commerciale di maggio ha registrato un superavit di 1.623 milioni di dollari
Le esportazioni sono state pari a US $ 6.764 milioni, con un incremento annuo del 33%, e le importazioni hanno raggiunto i US $ 5.141 milioni, con un incremento del 62,4%.

Le opportunita’ per le imprese piemontesi in Argentina
Seminario per presentare le opportunità di investimento e commerciali che offre l’Argentina, organizzato da ICE con la Camera di Commercio di Torino e una serie di aziende ad essa associate.
.jpg)
Previsioni sull'economia argentina
Aspettative Banca Centrale Argentina, FMI e studi di consulenza privati
.jpg)
Previsioni FMI per il 2019
Il Fondo Monetario Internazionale prevede che l'economia argentina si contragga nel 2019 dell'1,2%

Annunciata IV fase di RenovAr
Entro fine anno dovrebbe essere lanciata la IV fase del programma.
.png)
Lancio di un satellite argentino nel 2020 (Saocom 1B)
L'investimento sarà di 91 milioni di dollari e conta con un finanziamento del BID. Sarà parte del Sistema italo-argentino di satelliti di emergenza.
.png)
Cambi nel servizio internazionale "porta a porta"
Il governo ha predisposto cambiamenti nel servizio a partire dal 1 aprile