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Dove investire (TANZANIA)


Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura

La Tanzania ha un eccellente potenziale agricolo, con molteplici fattori che contribuiscono alla crescita. L'eccellente qualità del suolo, i modelli meteorologici prevedibili, la disponibilità di vaste riserve di acqua dolce e oltre 44 milioni di ettari di terreno coltivabile si combinano per offrire un caso convincente per l'agricoltura. Il settore rappresenta il principale datore di lavoro della Tanzania, con più di tre quarti della forza lavoro impegnata in attività agricole. Fornendo il 29% del PIL e valendo 12,7 miliardi di dollari all'anno per l'economia, l'agricoltura rappresenta sia una fonte importante di reddito familiare che di ricchezza nazionale. Il settore rimane una prospettiva di investimento allettante a prima vista. Godendo di una posizione geografica invidiabile, con otto vicini diretti e tre porti commerciali, il paese è ben posizionato per l'esportazione di eccedenze agricole e colture strategiche desiderabili a livello globale. L'appartenenza ai blocchi commerciali regionali della East African Community (EAC) e della Southern African Development Community (SADC) dà teoricamente accesso diretto ai mercati dell'Africa orientale e meridionale. Con il ridursi degli effetti della pandemia globale, la Tanzania è estremamente ben posizionata per servire l'aumento della domanda di prodotti di base a livello globale. Inoltre, il significativo tasso di crescita della popolazione (poco meno del 3% all'anno) [1]combinato con l'aumento del potere d'acquisto dei cittadini continua a guidare la domanda del mercato interno. Il settore è fondamentale per la Tanzania e rimangono molte opportunità per gli investitori in tutta la catena del valore per portare il settore in linea con i moderni standard globali e migliorare il potenziale di guadagno.

Il 90% del fabbisogno alimentare annuale della Tanzania è prodotto internamente e i piccoli agricoltori sono responsabili del 70% di tutta la produzione. Oltre il 45% della superficie totale della Tanzania è utilizzata per l'agricoltura, con una gamma diversificata di usi agricoli e pastorali. Il mais rappresenta di gran lunga la coltura alimentare più coltivata, soppiantando il miglio e il sorgo, tradizionalmente dominanti, poiché sono diventate disponibili cultivar più resistenti alla siccità e ai parassiti. Il 65% di tutta la terra usata per l'agricoltura in Tanzania è dedicata alla produzione di mais, la fonte di cibo di base per quasi il 70% della popolazione.

Negli ultimi due decenni la superficie coltivata a mais è triplicata, in gran parte in linea con la crescita della popolazione e le tendenze della domanda. Tuttavia, i programmi del Governo per migliorare le pratiche agricole sono stati largamente inefficaci. I rendimenti totali per ettaro sono diminuiti negli ultimi 10 anni, il che dimostra che l'aumento dell'uso della terra, piuttosto che una maggiore efficienza e know-how, è stato il fattore predominante nella crescita del settore. Questo però apre un'opportunità di investimento per creare efficienza e aumentare la resa in tutto il paese da parte di quegli investitori con la necessaria esperienza, capitale e accesso alla tecnologia.

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: www.ttb.co.tz
  • Contatti: Lugoda Street,
    P. O. Box 747
    Dar es Salaam, Tanzania
  • Sito Internet: www.bakhresa.com
  • Contatti: P.O. Box 2517,
    Dar es salaam (Tanzania).
  • Sito Internet: www.dabaga.co.tz
  • Contatti: P.O. Box: 40670
    Vingunguti Industrial Area,
    Dar es Salaam
  • Sito Internet: http://www.kilimo.go.tz/
  • Contatti: P.O Box 9192
    Dar es Salaam
  • Sito Internet: www.sagcot.com
  • Contatti: Ground Floor, Tanzania Private Sector Foundation (TPSF) Building
    Plot No. 1288, Mwaya Road
    Msasani Peninsula
    P. O. Box 11313
    Dar es Salaam
Flussi turistici

La straordinaria gamma di attrazioni della Tanzania conferisce al paese il punteggio più alto per le risorse naturali in Africa nell'edizione 2019 del Travel and Tourism Competitiveness Report (TTCR) del World Economic Forum. Destinazioni di fama internazionale come il monte Kilimanjaro, il cratere Ngorogoro, il Serengeti e Zanzibar esistono accanto a una miriade di alternative altrettanto meritevoli di tale riconoscimento. Con sette siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, 22 parchi nazionali, 28 riserve di caccia e un mosaico di riserve forestali, siti ramsar (zone umide protette), riserve marine, aree di gestione della fauna selvatica e aree controllate dal gioco, il 38% della superficie totale della Tanzania è sotto qualche forma di protezione. Fino a quando le restrizioni di viaggio mondiali associate a Covid-19 hanno iniziato a mordere nel 2020, il settore del turismo aveva ottenuto una crescita costante dalla sua liberalizzazione nel 1995. Impiegando direttamente oltre mezzo milione di persone e rappresentando circa l'11,7% del PIL del paese nel 2019, il settore è stato in genere il singolo generatore più significativo di reddito estero. Tra il 2015 e il 2019, il numero di visitatori è aumentato da 1,1 milioni a 1,5 milioni di visitatori all'anno. Le entrate totali maturate dal turismo sono aumentate da USD 1.9b a USD 2.6b nello stesso periodo. Questa domanda internazionale per le vacanze tanzane ha attirato forti investimenti nel settore, nonostante il difficile ambiente commerciale locale.

Il Governo si è impegnato nella promozione aggressiva e nel marketing della Tanzania come destinazione turistica unica. Il TTB ha lanciato campagne nei due paesi più popolosi del mondo, Cina e India. Con l'ATCL che ha iniziato i voli diretti verso questi paesi (anche se interrotti a causa della pandemia di Covid-19), questi mercati turistici in rapida crescita rappresentano una reale possibilità per la Tanzania di raggiungere i suoi obiettivi dichiarati. Finora i mercati di nicchia come Israele, la Russia e gli Stati del Golfo sono stati corteggiati più recentemente, con i turisti russi in particolare che hanno aiutato a sostenere l'industria del turismo a Zanzibar durante il Covid-19.

Gli operatori stanno attualmente guardando alla stagione 2022 come l'inizio del ritorno alla normalità, ma le ramificazioni fiscali di due anni di turismo perso potrebbero spingere molte imprese che forniscono servizi del settore a chiudere. Con il Governo che esclude l'assistenza finanziaria per il settore, il panorama degli affari sarà probabilmente irrevocabilmente cambiato quando i visitatori internazionali torneranno in massa.

Zanzibar

Tradizionalmente dominato da imprese italiane, il settore dell'ospitalità ha visto continui investimenti da parte di entità europee negli ultimi cinque anni. I livelli crescenti di investimenti da parte di operatori dell'Europa orientale riflettono la crescente popolarità dell'isola in quei mercati. Il gruppo alberghiero spagnolo Melia Hotel SA ha iniziato l'attività del suo resort a 5 stelle con 150 posti letto nel nord dell'isola, e altri interessi europei sono rappresentati da società svedesi, svizzere, francesi e austriache.

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: www.tanzaniatourism.go.tz
  • Contatti: IPS Building, 3rd Floor
    P.O. Box 2485
    Dar es Salaam , Tanzania
  • Sito Internet: www.hat-tz.org
  • Contatti: Osman Towers, 5th Floor
    Zanaki Street/Bibi Titi Junction
    P.O. Box 23089
    Dar es Salaam, Tanzania
  • Contatti: P.O Box 6162
    Arusha
  • Sito Internet: www.iatta.org
  • Contatti: P.O Box 6541
    Dar es salaam
  • Contatti: P.O Box 33407
    Dar es salaam
Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli

Vendita al dettaglio e commercio

Prospettive del settore

Con una rapida crescita economica e una popolazione che si prevede raddoppierà entro il 2050, le condizioni rimarranno probabilmente favorevoli per il settore della vendita al dettaglio formale della Tanzania nel medio termine. Con la Tanzania che raggiungerà lo status di reddito medio-basso nel 2020, cinque anni prima del previsto, l'aumento del potere d'acquisto dei consumatori continuerà ad essere il motore principale della crescita del settore.

Contribuendo all'8,8% del PIL nel 2019 il settore del commercio al dettaglio ha beneficiato della generale stabilità politica ed economica della Tanzania negli ultimi cinque anni. Lo scellino Tanzano è rimasto stabile dopo un deprezzamento nel 2015[, mentre i tassi di inflazione sono scesi a livelli minimi senza precedenti nello stesso periodo, contribuendo a rafforzare il potere d'acquisto dei consumatori.

Grazie alla risposta del Governo Covid-19, che ha isolato il settore dagli effetti più dannosi della pandemia che ha colpito i rivenditori a livello globale, il settore del commercio al dettaglio è riuscito comunque a mostrare una crescita dell'1,2% su base annua per tutto il 2020. Questo trend di crescita dovrebbe accelerare man mano che la regione emerge dai vincoli della pandemia.

Il settore ha un notevole margine di espansione. Poiché la crescita economica inclusiva crea una domanda di prodotti non di base, il commercio al dettaglio formalizzato giocherà un ruolo importante nella diversificazione dei beni offerti. Il potenziale della Tanzania per i dettaglianti ha visto il paese classificato 28thnel mondo, e primo nell'Africa orientale, nel Global Retail Development Index 2019. 

Con l'aumento dell'accesso a Internet, la penetrazione del mercato della vendita al dettaglio online dovrebbe aumentare. Le difficoltà associate alla distribuzione in Tanzania hanno tuttavia causato problemi ai pionieri del mercato. Il ritiro di alto profilo di Jumia, la più grande piattaforma di e-commerce in Africa, dal mercato nel 2019 ha dimostrato le difficoltà che le aziende affrontano nello stabilire nuove procedure operative in Tanzania. 

Profilo del settore

 

Il settore della vendita al dettaglio in Tanzania rimane dominato dal settore informale, con una stima del 90% delle vendite di cibo fornite da piccoli negozi, venditori ambulanti e mercati. Esclusi dal mercato formale da standard di conformità onerosi e inaccessibili, o scegliendo deliberatamente di escludersi dai sistemi fiscali, questi venditori informali competono con i più grandi rivenditori formalizzati, liberi da molte delle difficoltà operative che governano il mercato in Tanzania. In grado di offrire merci più economiche, questi punti vendita hanno mostrato una crescente complessità organizzativa, con una crescente tendenza all'informalizzazione del commercio all'ingrosso sforzi per sottoporre il settore informale a una regolamentazione più rigorosa sono stati impressionanti, tuttavia la perdita di entrate e il potenziale di crescita della sottoregolamentazione dei commercianti rimane vasta. All'interno del più ampio mercato al dettaglio, rimane una chiara preferenza dei consumatori verso il settore informale. Il costo rimane il fattore di mercato dominante, costringendo i rivenditori a concentrarsi su prodotti di base, con margini di guadagno corrispondentemente bassi.

Con la vendita al dettaglio formale che costituisce una percentuale così bassa delle vendite totali, l'emergere di una domanda urbana di beni diversificati è stato un grande vantaggio. Con lo spazio dei centri commerciali che dovrebbe raddoppiare entro i prossimi cinque anni in Tanzania, i tassi di affitto nelle posizioni principali rimarranno relativamente bassi, offrendo alle imprese un percorso meno costoso nel mercato. L'aumento della ricchezza nelle aree urbane è probabile che guidi la crescita del settore, con i marchi globali della casa che godono dell'appeal aspirazionale.

Organismi di regolamentazione come il Tanzanian Bureau of Standards (TBS), la Tanzania Medicines and Medical Devices Authority (TMDA) e l'Occupational Safety and Health Authority (OSHA) sono pesantemente coinvolti in molti settori, e il fatto che la vendita al dettaglio sia orientata al consumatore porta con sé una maggiore supervisio

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: www.unilever-ewa.com
  • Contatti: Telephone contacts: +255-(0)-789-041005
    Email contacts: Info.Tanzania@unilever.com
    Social media: Twitter: @UnileverEA
    Postal address: Plot 4A Nyerere road
    P.O. Box 40383,
    Dar es Salaam, Tanzania
  • Note: Unilever, one of the leading suppliers of food, home, Beauty & Wellbeing and Personal Care products across East Africa, has been in existence for the last 80 + years.
  • Sito Internet: www.transit.co.tz
  • Contatti: P.O.Box 3704
    Dar es Salaam
  • Sito Internet: http://www.familysoap.com/
  • Contatti: P.o Box 21290 -
    Dar es Salaam
  • Sito Internet: http://www.vitafoamtz.com/
  • Contatti: P.o.Box 5686
    Dar es Salaam
  • Sito Internet: www.transpackltd.com
  • Contatti: P.O.Box 7267
    Dar es Salaam
Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)

La Tanzania ha un mix abbondante e diversificato di fonti energetiche, molte delle quali devono ancora essere sfruttate. La Tanzania ha attualmente 1.605 MW di capacità installata, dominata dal gas e con una porzione significativa di fornitura non di gas proveniente dal petrolio e dall'energia idroelettrica. L'attuale capacità installata è suddivisa come segue:

48% gas naturale
31% energia idroelettrica
18% benzina
1% solare
1% biocarburanti

Oltre alla capacità installata interna, la Tanzania importa energia dai vicini Kenya (1 MW), Uganda (10 MW) e Zambia (5 MW). 

Quasi il 50% della fornitura di energia elettrica del paese deriva attualmente dal gas. In particolare, il 21% del fabbisogno di elettricità della Tanzania è attualmente soddisfatto da una società, Songas. Songas è posseduta in maggioranza da Globeleq, che a sua volta è posseduta in maggioranza dalla britannica CDC e per il 30% dalla norvegese Norfund. La dipendenza del paese dal gas è destinata ad aumentare quando il progetto di gas naturale liquefatto (LNG) nel sud del paese entrerà in funzione, con una probabile quota di riserva interna. Il progetto LNG sarà guidato da investimenti dell'UE con il coinvolgimento della compagnia petrolifera internazionale Shell. Il progetto sarà guidato dalla norvegese Equinor. Si prevede che il progetto sarà un progetto da 30 miliardi di dollari. Lo sviluppo del progetto presenterà enormi opportunità di investimento in beni e servizi accessori.

Secondo il Power System Master Plan 2020, la domanda di picco dovrebbe aumentare a 2.677 MW nel 2025, 4.878 MW nel 2030 e 17.611 MW nel 2044.[2] Per raggiungere tale domanda il Power System Master Plan 2020 del Governo prevede che nel 2044 la composizione dell'energia sarà composta da:

5.690,4 MW di energia idroelettrica
6.700 MW di gas naturale;
5.300 MW carbone
800 MW di vento
715 MW solare
995 MW geotermici 

Una sfida costante per il Governo è soddisfare il bisogno esistente, per non dire crescente, di fornitura di energia elettrica. La Banca Mondiale stima che il 73,2% della popolazione ha avuto accesso all'elettricità nel 2019, tuttavia questo scende drammaticamente nelle zone rurali, dove scende ad appena il 19%. Il basso livello di elettricità nelle zone rurali è in gran parte dovuto ai vincoli di prezzo e di infrastruttura.

Al fine di soddisfare tali richieste, il Governo sta lavorando per eseguire una serie di iniziative - alcune delle quali sono già in corso e altre sono previste. Secondo il Master Plan 2020 del Ministero dell'Energia, queste includono:

Completamento della centrale idroelettrica Julius Nyerere (2.115 MW)
Costruzione dell'estensione Kinyerezi I (185 MW)
Sviluppo del progetto idroelettrico Rusumo (80 MW) 
Murongo - Kikagati Hydropower (14 MW)

Di gran lunga il più grande di questi progetti è il progetto idroelettrico Julius Nyerere in costruzione a Stiegler's Gorge. Il progetto ha un capex stimato di 3,6 miliardi di dollari e la costruzione è stata fatta da Arab Contractors e El Sewedy Electric Co. e porterà altri 2.115 MW di capacità installata. Mentre il progetto porterà online una capacità significativa, l'esigenza di assicurare che la Tanzania abbia un mix energetico diversificato rimarrà una priorità per il Governo.

Principali aziende del settore
  • Contatti: Contact Person : Mrs. Desderery Nyonyi
    Location : Nana nane Ground (Themi
    industrial Area), Arusha
    Address : P.O. Box 15835 Arusha
  • Sito Internet: www.swiftholdings.com
  • Contatti: Location : Kijenge Commercial Area,
    Address: P.O. Box 2682 Arusha
  • Sito Internet: http://www.green-energy-forafrica.com
  • Contatti: Goba Road, Mbezi Beach, DSM
    Address : P.O. Box 14729
    Dar es Salaam
  • Sito Internet: http://www.greensolutionstz.com
  • Contatti: Location : Nyerere road, Darajani Bus stop near KAMATA, Second floor, EAGT Building, DSM
    Address : P.O. Box 70264
    Dar es Salaam
  • Contatti: Mandela Road, Mabibo External, Export Processing Zone (EPZ), Shopping Arcade 17
    P.O. Box 32643
    Dar es Salaam
Prodotti delle altre industrie manufatturiere

Profilo del settore

Nonostante la crescita del settore nel suo complesso, il valore aggiunto pro capite (MVA) del settore manifatturiero è rimasto sostanzialmente costante a circa il 5,3% dal 2010.

Nel 2015, il settore manifatturiero in Tanzania sembrava aver raggiunto un punto di svolta. Generando per la prima volta più entrate dalle esportazioni che dall'oro, la crescente importanza del settore sembrava assicurata, con una crescita alimentata dai produttori che si espandevano nei mercati regionali.[2] Tuttavia, un ambiente operativo sempre più difficile ha fatto sì che le esportazioni manifatturiere diminuissero nel tempo, con la domanda interna che alimentava la crescita del settore. Le esportazioni di beni manifatturieri hanno avuto un valore di 985 milioni di dollari nel 2019 rispetto a 1,4 miliardi di dollari nel 2015, segnando un calo del 30%.  Anche l'importazione di beni strumentali utilizzati nella produzione industriale è diminuita del 26% nello stesso periodo, da 3,84 mld di dollari a 2,84 mld di [4]dollari, parlando di una mancanza di appetito per gli investimenti in Tanzania. L'aumento del prezzo dell'oro e la costante normalizzazione delle esportazioni dalle miniere nel 2019 spiega in gran parte l'aumento totale delle entrate delle esportazioni negli ultimi anni.

Impiegando il 6,8% della forza lavoro occupata nel 2020, il settore manifatturiero ha un grande ruolo da svolgere nel futuro mercato del lavoro in Tanzania. Mentre il settore agricolo si muove lentamente verso la modernizzazione, l'aumento dell'efficienza comporterà un aumento dell'urbanizzazione in quanto le persone precedentemente impiegate nell'agricoltura cercano nuove opportunità. Combinato con l'alto tasso di crescita della popolazione del paese, il settore ha il potenziale per essere un attore chiave nella creazione di posti di lavoro formali, aumentando le entrate della Tanzania e la prosperità individuale.

Autorità della zona di trasformazione per l'esportazione della Tanzania

Fondata nel 2006, secondo l'Export Processing Zones Act del 2002, l'EPZA è l'agenzia responsabile dello sviluppo delle infrastrutture delle zone di trasformazione delle esportazioni e dell'attrazione degli investitori. Simile nella funzione al TIC, l'EPZA è progettata per essere un'autorità onnicomprensiva per i potenziali investitori. Creata con l'obiettivo di aumentare le opportunità di lavoro e i guadagni in valuta estera, le EPZA hanno generato 1 miliardo di dollari per l'economia nel 2016.

Con l'espansione del settore manifatturiero orientato all'esportazione come priorità del Governo, l'EPZA offre una vasta gamma di incentivi ai potenziali investitori, oltre all'accesso alla terra, alle infrastrutture, alla sicurezza, all'intelligence aziendale, ai servizi e ad altre funzioni di supporto. Questi incentivi includono l'esenzione dall'imposta sulle società per 10 anni, l'esenzione dai dazi e dalle tasse sulle materie prime e sui beni capitali importati, l'esenzione dall'IVA sui servizi pubblici e sui materiali da costruzione e l'esenzione dalla ritenuta alla fonte applicata all'affitto, ai dividendi e agli interessi. Inoltre, alcuni dei requisiti normativi onerosi intorno all'esportazione delle merci sono ridotti, con i clienti registrati EPZA esentati dalle ispezioni pre-imbarco delle merci, fornendo un percorso più facile al mercato.rimpatrio dei capitali, tradizionalmente una grande difficoltà per gli investitori internazionali in Tanzania, è facilitato con la trasferibilità incondizionata dei profitti netti e dei proventi delle vendite o liquidazioni di azioni. 

Per beneficiare di questi incentivi, le imprese devono esportare l'80% dei beni prodotti, e il fatturato annuo delle esportazioni non deve essere inferiore a 500.000 dollari per le entità internazionali o 100.000 dollari per le imprese locali. Nonostante gli incentivi associati alle zone, il complesso ambiente normativo della Tanzania era ancora visto come una barriera, con la struttura legale per lo sviluppo delle EPZ vista come una sfida importante.Criticato in un rapporto del 2021 dal controllore e revisore generale (CAG), l'EZPA ha riconosciuto che la mancanza di terreni disponibili per gli investitori ha rallentato la crescita. La stessa EZPA ha anche affrontato sfide nei processi di ottenimento di permessi da altre istituzioni governative per gli investitori. Il rapporto ha individuato il "National Environment Management Council (Nemc

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: : http://www.agriculture.go.tz
  • Contatti: Kilimo Road, along Nelson Mandela Road, Temeke, Dar-es-Salaam,
    P.O. Box 9192, Dar es Salaam,
    Tanzania
  • Sito Internet: http://www.mifugo.go.tz
  • Contatti: Mifugo House, along Nelson Mandela Road, Temeke, Dar-es-Salaam
    P.O. Box 9152,
    Dar es Salaam
  • Sito Internet: www.actanzania.org
  • Contatti: Physical address: ASG Building, Junct of Nyerere/Gerezani Roads,
    Postal address: P.O. Box 14130,
    Dar es Salaam, Tanzania
  • Sito Internet: Website: http://www.tpritz.or.tz
  • Contatti: Postal Address: P. O Box 3024,
    Arusha, Tanzania
  • Sito Internet: Website: www.mviwata.org
  • Contatti: P.O. Box 3220,
    Morogoro, Tanzania
Ultimo aggiornamento: 23/12/2022