Attivita promozionali (ALBANIA)
EVENTO DI BENEFICENZA: PARTITA “GOL DEL CUORE”
- Inizio Evento: 11/10/2022
- Fine Evento: //
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Tirana
- Luogo: TIRANA
Organizzazione di un triangolare di calcio c/o lo Stadio Selman Stermasi di Tirana tra la Nazionale del Cuore Attori e Cantanti, All Stars Albania e Nazionale Giornalisti RAI. Il ricavato è stato devoluto in beneficenza a Sanità di frontiera Onlus e Comunità San Giuseppe
INAUGURAZIONE SOCIETA’ DIGITALE ITALIANA IN ALBANIA
- Inizio Evento: 20/09/2022
- Fine Evento: //
- Ente promotore: CONFINDUSTRIA ALBANIA
- Luogo: TIRANA
Evento di inaugurazione con il management italiano della società Webhelp
MISSIONE A TIRANA FRANCESCA BRIA, PRESIDENTE FONDO NAZIONALE CDP
- Inizio Evento: 25/08/2022
- Fine Evento: //
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Tirana
- Luogo: TIRANA
Inizio collaborazione digitale tra il Ministero degli Standard di Servizio Albanese e Fondo Innovazione CDP
VISITA DELLE DELEGAZIONI DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI VERONA E VICENZA
- Inizio Evento: 05/07/2022
- Fine Evento: //
- Ente promotore: CAMERA DI COMMERCIA ITALIANA IN ALBANIA IN COLLABORAZIONE CON L'AMBASCIATA D'ITALIA A TIRANA
- Luogo: TIRANA
Organizzazione di “Country presentation Albania” e incontri, istituzionali e B2B, con le rilevanti controparti albanesi
SETTIMANA DELL’ITALIA
- Inizio Evento: 03/06/2022
- Fine Evento: //
- Ente promotore: AMBASCIATA D'ITALIA A TIRANA
- Luogo: Tirana
Evento Ecotirana in Residenza – Installazione cassonetti di nuova generazione della società italiana Nord Engineering nella capitale.
ITALIAN DESIGN DAY 2022
- Inizio Evento: 08/04/2022
- Fine Evento: //
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Tirana in collaborazione con ICE Tirana
- Luogo: Tirana
Tema ”Rigenerazione design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile” Organizzato in collaborazione con l’Università Polis e ICE TIRANA. Guest Speaker Simone Micheli.
WORKING DINNER CON MINISTRA PER LA TUTELA DELL’IMPRENDITORIA EDONA BILALI E IL SISTEMA ECONOMICO
- Inizio Evento: 16/03/2022
- Fine Evento: //
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Tirana
- Luogo: TIRANA
Pranzo in Residenza organizzato con la presenza della Ministra per la Tutela dell’Imprenditoria e i rappresentanti del Sistema Paese economico, CCIA e Confindustria Albania. Risoluzione di problematiche di alcune imprese italiane.
TERZA EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO
- Inizio Evento: 19/11/2018
- Fine Evento: 23/11/2019
- Ente promotore: AMBASCIATA D'ITALIA A TIRANA
- Luogo: TIRANA, VALONA
III Settimana della Cucina Italiana nel mondo 19-25 novembre 2018
- Inizio Evento: 19/11/2018
- Fine Evento: 25/11/2018
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia
- Luogo: Tirana
La terza edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si è tenuta dal 19 al 25 novembre 2018, mira a promuovere all’estero l’agroalimentare e la cucina italiana di qualità, segni distintivi del “Marchio Italia” nel solco delle grandi tematiche che, a partire da EXPO 2015 Milano, contraddistinguono l’agroalimentare italiano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità.
A ciò si aggiunge l’opera di valorizzazione, anche a fini turistici, dei territori, degli itinerari dell’arte culinaria italiana, nonché della dieta mediterranea, uno degli elementi che rende l’Italia il Paese più sano del mondo.
Fondamentali, altresì, le attività di presentazione e internazionalizzazione dell’offerta formativa italiana del settore, al fine di attrarre talenti dall’estero e fidelizzarli all’uso dei prodotti italiani di qualità.
Il progetto s’integra con le azioni previste dal Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy, promosso dal Governo al fine di potenziare la distribuzione e la presenza commerciale dei prodotti del vero agroalimentare italiano, nonché con gli obiettivi del Piano Strategico del Turismo 2017-2022, volto a dare rilievo ai territori meno conosciuti all’estero.
WORKSHOP INDUSTRIALE DEDICATO ALLE AZIENDE DEL COMPARTO DIFESA
- Inizio Evento: 23/10/2018
- Fine Evento: 23/10/2018
- Ente promotore: AMBASCIATA D'ITALIA A TIRANA/ UFFICIO ADDETTO PER LA DIFFESA
- Luogo: RESIDENZA D'ITALIA
SECONDA EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO
- Inizio Evento: 20/11/2017
- Fine Evento: 26/11/2017
- Ente promotore: AMBASCIATA D'ITALIA A TIRANA
- Luogo: TIRANA, VALONA
Tra il 20 ed il 26 novembre u.s. sono stati 12 gli eventi organizzati da Ambasciata, CG di Valona e IIC in 4 citta' dell'Albania (Tirana, Valona, Lezha e Berat) oltre a menu' dedicati da parte di 6 ristoranti certificati 'ospitalita' italiana' a Tirana e Durazzo. Per maggiori dettagli si rinvia al programma definitivo in allegato, modellato sulla grafica realizzata dall'Ambasciata, il cui banner (12 metri per 6) e' rimasto esposto nella piazza principale di Tirana per tutta la settimana, suscitando grande interesse nel pubblico locale.
Il filo conduttore degli eventi realizzati in Albania e' stato il binomio tra la promozione delle eccellenze italiane in campo enogastronomico e l'attenzione ad alcune tematiche molto sentite nel Paese come la sicurezza e la sostenibilita' alimentare. Numerose anche le azioni a sostegno delle candidature dell'arte dei pizzaiuoli napoletani e delle Colline del Prosecco a Valdobbiadene a patrimonio UNESCO.
Particolarmente positivi i risultati ed i riscontri ottenuti nell'ambito del Progetto di Promozione integrata 'Con Verdi Nel Mondo', ideato da Sinapsi Group in collaborazione con i Solisti dell'Opera Italiana, portato a Tirana da Ambasciata e IIC sulla scorta di altre positive esperienze di collaborazione con la nostra rete estera, e promossa in questa tappa anche da Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Unione Parmense degli Industriali, Camera di Commercio di Parma, Universita' degli Studi di Parma e Parma Quality Restaurants.
Nel corso della due giorni dedicata a 'Con Verdi nel Mondo' sono stati organizzati incontri istituzionali, due concerti dei solisti dell'opera italiana, cene a tema verdiane, degustazioni ed un workshop tematico seguito da incontri B2B che hanno visto una grande e attiva partecipazione di pubblico (oltre 500 persone per la serata principale) di aziende italiane (molte venute dall'Italia) e di esponenti tecnici e istituzionali di livello sia locali che italiani, tra cui il SG alla Presidenza del Consiglio Engjell Agaci, il Ministro del Turismo Blendi Klosi, la delegazione in visita da Parma - composta dal Sindaco Federico Pizzarotti dall'Assessore alla Cultura Michele Guerra, e dal Consigliere Comunale di origine albanese Marjon Gajda ed il coordinatore Slow Food per i Balcani Michele Rumiz.
Tutti gli eventi realizzati hanno inoltre ricevuto un positivo riscontro sia sulla stampa locale sia sui social network (particolarmente apprezzato il Video Il quinto elemento, realizzato dall'ICE, richiesto anche da alcuni esponenti istituzionali).
PRIMA EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO
- Inizio Evento: 21/11/2016
- Fine Evento: 16/11/2016
- Ente promotore: AMBASCIATA D'ITALIA A TIRANA
- Luogo: TIRANA, SCUTARI E VALONA
L'Ambasciata italiana, congiuntamente all'Agenzia ICE e all'Ufficio AICS di Tirana, ha organizzato un evento promozionale, realizzato nell'ambito della prima edizione della 'Settimana della Cucina Italiana nel Mondo', dal 21 al 27 novembre 2016 in tutte le Sedi, dedicato alla presentazione delle opportunita' commerciali e di integrazione produttiva offerte dall'Albania nel settore agricolo e dell'agroalimentare.
Azioni promozionali nel settore manifatturiero
- Inizio Evento: 01/01/2014
- Fine Evento: 30/12/2016
- Ente promotore: Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
- Luogo: Albania
L’azione promozionale per questo settore si concepisce in tre fasi che consistono in:
- indagine settoriale includendo un censimento di utilizzatori e distributori di macchinari e materie prime per il settore manifatturiero;
- organizzazione di incontri bilaterali tra le aziende interessate di entrambi paesi.
- missione di incoming di qualificati operatori albanesi a fiere/ manifestazioni specializzate in Italia.
Azioni promozionali nel settore della Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione
- Inizio Evento: 01/01/2014
- Fine Evento: 30/12/2016
- Ente promotore: Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
- Luogo: Albania
Il settore dell’Information e Communication Technology rappresenta un settore importante in considerazione del suo ruolo potenziale come catalizzatore dell’innovazione e dello sviluppo del paese, non ultimo della concorrenza. Il Governo Albanese reputa lo sviluppo della società dell’informazione, così come la diffusione dell’ICT nel paese, una delle priorità principali per la crescita economica e per il raggiungimento di elevati standard di vita. Pertanto, si vede necessario:
- uno studio di mercato per individuare le problematiche del settore e le possibilità di assistenza e commercio di apparecchiature del settore ICT per l’imprenditoria italiana;
- seminari e tavoli tecnici con il coinvolgimento degli enti locali competenti (in particolare dell'Agenzia albanese della Società dell'Informazione - AKSHI impegnata soprattutto nell'incentivazione degli investimenti e nella promozione delle nuove tecnologie nel settore TIC).
Partecipazione ai programmi dell'Unione Europea
- Inizio Evento: 01/01/2014
- Fine Evento: 30/12/2016
- Ente promotore: Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
- Luogo: Albania
L’agenda dell’allargamento della Commissione Europea e le strategie dei vari organismi internazionali rivolti allo sviluppo dell’Albania, rappresentano un elemento chiave per la crescita del paese. Tutto ciò apre per l’Italia nuove opportunità in termini di coinvolgimento delle imprese/ organizzazioni italiane agli strumenti comunitari ed internazionali. In questo contesto si prevedono:
- assistenza ed informazione a sostegno delle imprese italiane nella partecipazione a progetti e bandi di gara;
- organizzazione di incontri seminariali e tavoli di lavoro
Azioni promozionali nel settore agroalimentare
- Inizio Evento: 01/01/2014
- Fine Evento: 30/12/2016
- Ente promotore: Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
- Luogo: Albania
Per il settore agroalimentare si ritiene utile lo svolgimento delle seguenti attività:
- in accordo con le Associazioni italiane del settore, incontri con fornitori di macchine ed impianti relativi al settore agroalimentare ed in particolare impianti ad alto contenuto tecnologico per la lavorazione, trasformazione e conservazione dei prodotti carnei e vegetali, nonché macchinari per il settore enologico;
- seminari / workshop sulle Macchine ed Impianti per tutto il comparto Agroalimentare e Vitivinicolo;
- elaborazione di una newsletter informativa sulle offerte dell’interro comparto agroalimentare, provenienti dall’Italia a questo Ufficio, da trasmettere via e-mail, fax e cartacea, con l’intento di avvicinare le aziende produttive italiane di tali macchinari ed impianti con gli utilizzatori albanesi, indirizzandogli anche verso l’utilizzo di finanziamenti a tasso agevolato come la Linea di Credito per le Piccole e Medie Imprese, nell’ambito del Programma italo – albanese per lo sviluppo delle PMI albanesi, finanziato dal Governo italiano.
CONVEGNO SULL’AGRICOLTURA
- Inizio Evento: 01/11/2013
- Fine Evento: 30/11/2013
- Ente promotore: Camera di Commercio Italiana in Albania
- Luogo: Albania
Il Convegno vuole essere una base di partenza per lo sviluppo di future relazioni commerciali fra gli operatori del settore: Italia – Albania. Il convegno è previsto per la metà di novembre 2013.
Iniziativa nell'ambito della Legge 84/2001
- Inizio Evento: 02/09/2013
- Fine Evento: 31/12/2013
- Ente promotore: Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
- Luogo: Albania
Progetto Legge 84/2001 “Progetto Balcani: dalla Stabilizzazione all’Integrazione: 2° fase del corso di formazione sulla metrologia, indirizzato ai funzionari pubblici della Direzione Generale Albanese della Metrologia.
GIORNATA NAZIONALE DELLE PMI IN ALBANIA
- Inizio Evento: //
- Fine Evento: //
- Ente promotore: Confindustria Albania in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Tirana
- Luogo: TIRANA
Visita presso la società italiana Alban Costruzioni e roundtable con gli studenti della Facoltà di Economia dell’Università Nostra Signora di Buon Consiglio