Attivita promozionali (TANZANIA)
TANZANIA. PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA SWAHILI FASHION WEEK
- Inizio Evento: 01/12/2022
- Fine Evento: 06/12/2022
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia Dar es Salaam
- Luogo: Dar es Salaam
TANZANIA. PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA SWAHILI FASHION WEEK
Nell'ambito del suo programma promozionale, l'Ambasciata d'Italia a Dar es Salaam, ha partecipato con gli stilisti italiani, Noor Design e Bread and Butter, alla Swahili fashion week. Si trattava di due brand del nostro Paese che hanno già qui una loro presenza strutturata attraverso boutique a Dar es Salaam e Zanzibar. Le collezioni italiane sono state accolte come il vero valore aggiunto della fashion week. L'evento, che si è tenuto a Dar es Salaam dal 2 al 4 dicembre scorsi, è il secondo più importante in Africa. Erano presenti 50 stilisti da tutto il mondo. A margine della Swahili fashion week, è stata effettuata una presentazione dei macchinari italiani per la realizzazione di pellami, con particolare riferimento alle calzature e agli articoli in pelle. La Toscana Macchine Calzature (TMC) ha apportato un importante contributo al side event con delle presentazioni sulla realizzazione di prodotti in pelle ad alto valore aggiunto.
L'Ambasciatore Marco Lombardi nel commentare l'evento, ha sottolineato che, considerando che il 70% della popolazione della Tanzania ha un'età compresa tra i 12 e i 25 anni e che si stima che, nei prossimi 20 anni, la popolazione passerà dagli attuali 60 a 120 milioni di abitanti, appare opportuno incrementare le attività promozionali dell'Italia anche nel settore della moda. Ciò in considerazione del fatto che questo pubblico guarda alle nostre produzioni di eccellenza con grande interesse e simpatia.
TANZANIA. YOUTH PRE-COP 27 MEETING
- Inizio Evento: 01/11/2022
- Fine Evento: 30/11/2022
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia
- Luogo: Dar es Salaam
TANZANIA. YOUTH PRE-COP 27 MEETING
L'Ambasciatore Marco Lombardi ha partecipato, insieme con i colleghi egiziano, svedese (membro del board della Fondazione Thunberg) e UE all'evento "Youth Pre-Cop 27" organizzato a Dar es Salaam dall'UNEP. Si è trattato di un incontro con i rappresentati dei più significativi movimenti ambientalisti giovanili della Tanzania, nel corso del quale, la Presidenza egiziana ha illustrato gli obiettivi
del COP 27 di Sharm El-Sheikh. Erano anche presenti i delegati tanzaniani alla Youth4Climate di Milano. Lombardi, nel corso del suo intervento, ha ricordato che l'Italia, con lo Youth4Climate, ha contribuito in maniera significativa a fornire un riconoscimento ai movimenti giovanili che, a livello globale, operano per la lotta ai cambiamenti climatici. Ha anche sottolineato come il grazioso intervento del Signor Presidente della Repubblica, Professor Sergio Mattarella, ed il coinvolgimento diretto degli allora Presidente del Consiglio, Professor Mario Draghi, e Ministro per la Transizione Ecologia, Professor Roberto Cingolani, abbiano significato una presa di posizione netta del nostro Paese. Ha poi proseguito, ponendo un particolare accento sul fatto che il climate change è un argomento di particolare interesse per la Tanzania che, con una popolazione in continua crescita ed un'età media molto bassa, è chiamata a fornire il suo contributo ad una sfida globale che, se ben indirizzata, può trasformarsi in un'opportunità di sviluppo.
TANZANIA - SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA 2022
- Inizio Evento: 01/11/2022
- Fine Evento: 21/11/2022
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia Dar es Salaam
- Luogo: Dar es Salaam
AMBASCIATA IN TANZANIA: CELEBRA CON MARCHE SETTIMANA CUCINA ITALIANA
L’ambasciata d’Italia in Tanzania ha celebrato con la Regione Marche la Settimana della Cucina Italiana nel mondo. Il Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, ha infatti guidato la delegazione delle Marche all’edizione 2022 della Settimana della Cucina italiana in Tanzania, organizzata da Ambasciata d’Italia a Dar es Salaam e ICE Agenzia in collaborazione con HYATT, Hamu, Dongwe Blue Jetty e Grandi Viaggi.
Si è trattato di una serie di eventi tra Dar es Salaam e Zanzibar, nel corso dei quali gli chef Gianmarco Di Girolami, Serena D’Alesio e Umberto Romano dei ristoranti Blob e Seashore hanno declinato, attraverso la realizzazione di menu originali, il tema della Settimana della Cucina italiana 2022 relativo a sostenibilità, innovazione e convivialità.
Grazie al suo prezioso apporto “Tipicità”, guidata da Alberto Monachesi, ha contribuito al successo dell’iniziativa, con la partecipazione di un’importante delegazione di imprenditori marchigiani. Vi è stata la possibilità di effettuare da parte degli chef italiani master class al National College of Tourism di Dar es Salaam e una degustazione di pregiati oli d’oliva italiani con la sommelier Valentina Ippolito della fondazione evooschool.
Il responsabile della scuola LISS Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio, Mario Andrenacci, ha anche concluso un Memorandum of Understanding con il National College of Tourism di Dar es Salaam che ha come obiettivo lo sviluppo di processi formativi nel settore dell’accoglienza e della ristorazione.
L’Ambasciatore italiano Marco Lombardi, nell’esprimere la sua più viva soddisfazione per il buon esito della Settimana della Cucina italiana in Tanzania, ha sottolineato l’importanza di concreti seguiti in termini di scambio di conoscenza e di cooperazione economica con i partner tanzaniani. Un primo follow up alla manifestazione appena conclusa sarà la partecipazione della Tanzania, come ospite d’onore, alla prossima edizione di Tipicità, che si terrà a Fermo dal 11 al 13 marzo 2023.
ITALY-TANZANIA BUSINESS AND INVESTMENT FORUM (ZANZIBAR E DAR ES SALAAM 27-30 SETTEMBRE 2022).
- Inizio Evento: 01/09/2022
- Fine Evento: 01/10/2022
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia Dar Es Salaam
- Luogo: Dar es Salaam
ITALY-TANZANIA BUSINESS AND INVESTMENT FORUM (ZANZIBAR E DAR ES SALAAM 27-30 SETTEMBRE 2022).
Dal 27 al 30 settembre scorsi, si è tenuto a Zanzibar e a Dar es Salaam l’Italy-Tanzania Business and Investment Forum che, organizzato da Ambasciata d’Italia a Dar es Salaam, ICE, Ministeri degli Esteri italiano e tanzano, Tanzania Investment Center e Zanzibar Investment Promotion Authority, ha visto la partecipazione di circa 800 imprese di cui un centinaio Italiane o locali con capitale interamente italiano. L’evento molto originale nel suo genere, era infatti la prima volta che un forum economico si teneva contemporaneamente a Zanzibar e nella mainland della Tanzania, ha rappresentato un utile momento per esplorare collaborazioni e opportunità economiche nei settori dell’agribusiness, dei macchinari, delle infrastrutture, dello scambio tecnologico e della conoscenza e della blue-economy. Gli ospiti d’onore sono stati il Primo Vice Presidente di Zanzibar, Othman Masoud Othman, e la Ministra degli Investimenti, del Commercio e dell’industria, Ashatu K. Kijaji, mentre i lavori del Forum sono stati chiusi dall’intervento della Ministra degli Esteri, Liberata Mulamula. Le sessioni di B2B e B2G del 28 e 29 settembre scorsi hanno contribuito a creare utili contatti suscettibili di positive ricadute per le imprese italiane tra le quali erano presenti Leonardo, Messina Lines, Neos, CNH, Planet Smart City, Gallesio costruzioni, Gruppo Minnucci, Almawave, General Chimica dì Bologna, Toscana macchinari calzaturieri, nonché la FEDERUNACOMA. Nell’occasione, sono stati illustrati gli strumenti messi a disposizione da SACE, SIMEST e African Development Bank per facilitare le collaborazioni economiche. L’Ambasciatore Marco Lombardi ha, nell’occasione della giornata conclusiva del Forum, annunciato che, nel 2023, la Tanzania sarà inclusa nell’”Iniziativa Luca Attanasio” che vedrà l’invio di una missione di Associazioni di categoria nei settori del mercato tanzano con maggiori opportunità per le aziende italiane organizzata e coordinata dalla Farnesina, in collaborazione con l’ICE. La Ministra Degli Esteri Mulamula, nel ringraziare l’Italia per avere incluso il suo Paese, ha tenuto a ricordare la figura dell’Ambasciatore Attanasio creando viva commozione tra il pubblico.
La prossima edizione dell’Italy-Tanzania Business and Investment Forum si terrà a Milano nel 2023.