Aspetti Normativi (GUATEMALA)
ASPETTI NORMATIVI E LEGISLATIVI
Regolamentazione degli scambi
Sdoganamento e documenti di importazione:
in base all’Accordo di Associazione fra Unione Europea e Centro America (entrato in vigore dal 1 dicembre 2003), il 93% dei prodotti importati ha un immediato o graduale sgravio fiscale dei dazi doganali.
Per beneficiare dello sgravio fiscale occorre verificare se il codice doganale del prodotto rientra tra quelli interessati all’abbattimento dei dazi (elenco completo consultabile all’indirizzo: www.camcig.org).
Se il prodotto prevede un beneficio fiscale, occorre richiedere al fornitore europeo uno dei seguenti documenti:
- certificato di circolazione Modello EUR1 in originale; o, nel caso di un esportatore autorizzato dall’autorità competente, questi potrà emettere una dichiarazione denominata “Dichiarazione in fattura”, che potrà essere realizzata sulla fattura o sugli altri documenti che faranno le veci del Certificato;
- in Guatemala, la Dichiarazione delle Merci (DUA-GT di importazione) dovrà essere documentata e fare riferimento al certificato di circolazione Modello EUR1. Quando le merci che entrano in Centroamerica, fanno scalo in un Paese terzo, devono restare sotto la supervisione delle Dogane (in un magazzino fiscale), per non perdere “l’origine” e quindi i benefici doganali che ne derivano
Importazioni temporanee: la legge di riferimento per la promozione e lo sviluppo delle attività di export e della “maquila” è il Decreto 29-89 del Congresso.
I destinatari di tale legislazione beneficiano dei seguenti incentivi:
- sospensione temporanea dei dazi doganali e altre tassazioni doganali (inclusa l’IVA) per importazione di materie prime, prodotti intermedi, etc. che saranno riesportati entro un anno;
- esonero dai diritti doganali e IVA per l’importazione di macchinari;
- esenzione dall’Imposta sui redditi (ISR) ottenuti per la lavorazione o l’assemblaggio di beni destinati all’export al di fuori dell’area centroamericana.
Queste misure saranno applicate per un periodo di dieci anni a decorrere dalla notifica del Ministero dell’Economia. Tale benefici si applicano alle imprese che le hanno richieste prima del 2015; poiché Guatemala è membro dell’Organizzazione Internazionale del Commercio e sottoscrisse l’accordo di Sovvenzioni e Mezzi Compensatori per mezzo del cuale si obbligò ad eliminare le sovvenzioni all’esportazione entro il 31 dicembre 2015.
La Ley Emergente para la Conservácion del Empleo (19-2016) stabilisce l’esonero della tassa sui redditi (Impuesto sobre la Renta – ISR) per un periodo di dieci (10) anni per le imprese che si dedicano al produzione, la fabbricazione e la erogazione di servizi nei settori dell’abbigliamento, del tessile e dei call center (o contact center); diretti alla esportazione fuori dal Paese.
Attività di investimento ed insediamenti produttivi nel paese
Normativa per gli investimenti stranieri: la Ley de Inversion Extranjera (Decreto 9-98) garantisce un’assoluta parità di trattamento tra operatori guatemaltechi e stranieri. Si proibisce l’imposizione di imposte confiscatorie, nonché la doppia o multipla tassazione interna sugli investimenti esteri; mentre la doppia tassazione esterna rimarrà soggetta agli accordi ed ai trattati sottoscritti in materia con altri Paesi. Inoltre, è garantita all’investitore straniero la più totale libertà di movimento di capitali ed il rimpatrio dei dividendi.
Incetivi agli investimenti: La Ley de incentivos para el Desarrollo de Proyectos de Energia Renovable (Decreto 52-03) ha lo scopo di attrarre investimenti nel settore delle energie rinnovabili. Tale legge prevede l’esenzione dell’Imposta sul Reddito (ISR) per un periodo di 10 anni, nonché l’esenzione dal pagamento dei dazi doganali sulle Importazioni (DAI), dell’IVA e di altri oneri sull’importazione di macchinari e strumentazione utilizzati esclusivamente per la generazione di energia nell’area dove siano ubicati tali progetti. In modo del tutto si mile operano la Ley Forestal (101-96), la Ley de Mineria (48-97) e la Ley de Hidrocarburos (109-83).
Legislazione societaria: previste due tipologie societarie per investitori stranieri, che differiscono in base all’orizzonte temporale di attività: per un primo tipo di società è previsto un limite temporale di 2 anni, per la seconda tale limite non è previsto. Una volta ottenuta l’autorizzazione ad operare come società straniera (Patente de Sociedad Extranjera), si dovrà richiedere l’iscrizione dell’impresa (Patente de Empresa) per le operazioni della filiale in Guatemala. Quindi si procede a registrare l’impresa presso la Sovrintendenza dell’Amministrazione Tributaria (SAT) per ottenere il Numero di Identificazione Tributaria (NIT). Infine, se la società conta almeno 3 dipendenti, si dovrà procedere all’iscrizione presso l’Istituto Guatemalteco di Previdenza Sociale (IGSS). Le iscrizioni al Registro Mercantil, SAT, IGSS e Ministero del Lavoro, possono essere fatte tramite il sito internet www.minegocio.gt
La cosiddetta legge della “Apostilla”, che stabilisce l’approvazione del convegno del Tribunale Internazionale della Haya: “Soppressione della esigenza di legalizzazione dei documenti pubblici stranieri”; assegna il Ministerio de Relaciones Exteriores del Guatemala come entità competente per certificare e rilasciare qualsiasi documento che si presenti in qualità di “apostillado”. La legge si prevede che entrerà in vigenza entro la fine di quest’anno e l’inizio del 2017 (è stata approvata dal Congresso della Repubblica del Guatemala il 19 gennaio 2016 e deve essere ratificato dal Tribunale dell’Haya).
Brevetti e proprietà intellettuale
La legislazione di riferimento in tema di proprietà intellettuale è la Ley de Derechos de Autor y Derechos Conexos (Decreto 33-08), entrata in vigore il 22.06.1998.
Sistema fiscale
Anno fiscale:1 gennaio - 31 dicembre.
Imposta sul reddito delle persone fisiche: esenti per redditi annuali fino a GTQ 48.000; 5% per redditi inferiori a GTQ 300.000.00 Per i redditi superiori a GTQ 300.000.01 è prevista una tassazione fissa di GTQ15.000 più il 7% del reddito.
Tassazione sulle attività di impresa: Régimen Opcional Simplificado: 5% per i primi GTQ 30.000, 7% per il resto. Régimen sobre las Utilidades de Actividades Lucrativas: Alla rendita imponibile determinata si applica il tipo impositivo del 25%, la rendita imponibile si determina sottraendo dalla rendita lorda le rendite esenti e le spese ed i costi deducibili per legge.