WTO, accordi regionali e aliquote tariffarie (SERBIA)

Anno di accesso al WTO0
Accordi regionali notificati al WTO (numero)2
Aliquota tariffaria per i prodotti agricoli (Anno)2012
Aliquota tariffaria per i prodotti agricoli (Aliquota %)18,6
Aliquota tariffaria per i prodotti non agricoli (Anno)2012
Aliquota tariffaria per i prodotti non agricoli (Aliquota %)4,5
Fonte: Elaborazioni Ambasciata d'Italia su dati World Economic Forum, The Global Enabling Trade Report 2010.
Note: La Serbia prosegue nel negoziato preparatorio al proprio ingresso nel WTO, dopo aver presentato domanda nel dicembre 2004. Dopo la firma degli accordi preparatori all’ingresso con importanti membri WTO tra cui l’UE (gennaio 2011), la Serbia dovrà concludere testi analoghi, tra l’altro con Cina e Stati Uniti.

Osservazioni

La Serbia prosegue nel negoziato preparatorio al proprio ingresso nel WTO, dopo aver  presentato domanda nel dicembre 2004. Dopo la firma degli accordi preparatori all’ingresso con importanti membri WTO tra cui l’UE (gennaio 2011), la Serbia dovrà concludere testi analoghi, tra l’altro con Cina e Stati Uniti.

Sara'  fondamentale per la Serbia  affrontare le questioni in sospeso con l'emanazione di una legislazione in materia commerciale in linea con le norme dell'OMC . Cio' dovrebbe includere la modifica della legge che vieta il commercio in Serbia di tutti i prodotti contenenti organismi geneticamente modificati.

A marzo 2017 il Ministero dell'Agricoltura, con l'approvazione del Ministero della Salute, ha istituito un consiglio di sicurezza alimentare composto da 15 esperti in vari settori, che assumerà una posizione sulle disposizioni restrittive della legge serba che regola il commercio degli OGM e che impediscono l'ingresso della Serbia nell'OMC.

A Novembre 2017 e' stato formato il National Coordination Body for Trade Facilitation, che consentira' di ridurre i costi del commercio internazionale e soddisfare uno dei requisiti ancora non rispettati dalla Serbia per l'accesso del Paese balcanico nell'OMC.

Nel corso dell'ultimo meeting OMC del settembre 2018, la Serbia ha riconfermato l'impegnoa riavviare e completare il processo di adesione conformemente alla sua tabella di marcia per l'adesione, che vede il 2019 per la sua conclusione.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SERBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in