WTO, accordi regionali e aliquote tariffarie (REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD)

Anno di accesso al WTO2003
Accordi regionali notificati al WTO (numero)4
Aliquota tariffaria per i prodotti agricoli (Anno)2015
Aliquota tariffaria per i prodotti agricoli (Aliquota %)16,9
Aliquota tariffaria per i prodotti non agricoli (Anno)2015
Aliquota tariffaria per i prodotti non agricoli (Aliquota %)4,2
Fonte: Elaborazioni Agenzia ICE Skopje su dati World Economic Forum, The Global Enabling Trade Report 2016.
Note: Gli ultimi aggiornamenti in materia sono quelli riportati nel Global Enabling Trade Report 2016.

Osservazioni

Con la firma del Protocollo per l'adesione all'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), e la ratifica dei documenti finali da parte del Parlamento della Repubblica di Macedonia del Nord, il 4 aprile del 2003 essa è diventata paese membro dell’OMC.

Questo concede all’economia nazionale e ai prodotti di origine macedone l’accesso sui mercati di 157 paesi membri dell’OMC a condizioni più favorevoli quali: il Trattamento di nazione più favorita (Most Favorite Nation Treatmant – MFN) in condizioni di parità a tutti i paesi membri dell’Organizzazione, e il Trattamento Nazionale (National Treatment – NT) in condizioni di parità ai concorrenti locali sui loro mercati nazionali.

D’altra parte questo ha comportato una significativa apertura del mercato macedone ai concorrenti provenienti da tutti 157 paesi membri dell’OMC a condizioni analoghe. Questo significa che anche per gli operatori economici provenienti dai tutti i 157 paesi membri dell’OMC valgono gli stesi principi, in condizioni di parità agli operatori macedoni sul mercato locale.

In seguito all’adesione all’OMC la Repubblica di Macedonia del Nord ha introdotto significativi emendamenti nella legislazione nazionale liberalizzando il mercato in conformità alle regole OMC e all’Accordo di libero scambio con l’UE, che riguardano la legislazione che regola le barriere tariffarie e non tariffarie, i regolamenti sull’origine, le procedure doganali, i costi di trasporto e la normativa sulla concorrenza e sugli investimenti.

In questo modo il sistema commerciale del paese ha raggiunto un maggiore livello di liberalizzazione del commercio, maggiori trasparenza, sicurezza e prevedibilità del sistema economico.

Fino ad oggi non sono state evidenziate delle contestazioni significative da parte delle società italiane per quanto riguardano le barriere commerciali, in particolare le barriere non tariffarie nellа Repubblica di Macedonia del Nord.

Le schede relative all’apertura del mercato macedone per l’accesso dei prodotti e servizi stranieri con istruzioni sulla lettura sono disponibili sul sito internet dell’OMC come di seguito:

- scheda beni (goods schedule): http://www.wto.org/english/tratop_e/schedules_e/goods_schedules_table_e.htm#mkd

- scheda servizi (services schedule): http://www.wto.org/english/thewto_e/countries_e/macedonia_e.htm

Ultimo aggiornamento: 08/05/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD

AMBASCIATA SKOPJE