X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

WTO, accordi regionali e aliquote tariffarie (TUNISIA)

Anno di accesso al WTO1995
Accordi regionali notificati al WTO (numero)6
Aliquota tariffaria per i prodotti agricoli (Anno)2008
Aliquota tariffaria per i prodotti agricoli (Aliquota %)34,4
Aliquota tariffaria per i prodotti non agricoli (Anno)2008
Aliquota tariffaria per i prodotti non agricoli (Aliquota %)13,1
Fonte: Elaborazioni Ambasciata d'Italia su dati World Economic Forum, The Global Enabling Trade Report 2010.

Osservazioni WTO

La Tunisia è un membro fondatore dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (29.03.1995). Il regime commerciale del Paese risulta ancora protezionista, ma nelle ultime leggi finanziarie sono state introdotte misure di progressiva riduzione dei picchi tariffari, che si affiancano agli accordi preferenziali bilaterali (Accordo di associazione con l’UE, accordo in ambito UMA, accordo di Agadir). La Tunisia ha tuttavia derogato transitoriamente ad alcuni obblighi in materia di trasporto marittimo e terrestre, e pratica di fatto restrizioni quantitative all’importazione di prodotti nei settori considerati sensibili.

Il 17 ottobre 2022 è entrata in vigore una nuova normativa riguardo le importazioni, che impone un controllo preliminare più stringente sull’import. Al momento, tale normativa risulta in vigore esclusivamente per il settore privato e riguarda alcune categorie di beni di consumo, materiali plastici e per l’edilizia e prodotti agroalimentari.

Ultimo aggiornamento: 02/01/2024

Barriere tariffarie e non tariffarie

WTO, accordi regionali e aliquote tariffarie (TUNISIA)

AnnoAccordo
2020COMESA
Nel luglio 2018, la Tunisia è divenuta membro del Mercato comune dell'Africa orientale e meridionale (COMESA). Il mercato è promettente e ha permesso alla Tunisia di cominciare ad esportare in Paesi dove prima era sostanzialmente assente. È interessante sottolineare che questo accordo regionale elimina le barriere tariffarie in tutti i settori ed offre un'opportunità interessante per gli imprenditori italiani che vogliano produrre nel Paese : con il 35% di valore aggiunto prodotto localmente, infatti, è poi possibile esportare verso i Paesi COMESA in assenza di barriere tariffarie.
2007Agadir Agreement
Accordo di libero scambio tra Tunisia, Egitto, Giordania e Marocco.
1998Accordo UE-Tunisia
Accordo di libero scambio in alcuni settori.
1989Global System of Trade Preferences among Developing Countries (GSTP)
Accordo di parziale liberalizzazione tra Paesi in via di sviluppo.