WTO, accordi regionali e aliquote tariffarie (MAROCCO)

Anno di accesso al WTO1995
Accordi regionali notificati al WTO (numero)7
Aliquota tariffaria per i prodotti agricoli (Anno)2016
Aliquota tariffaria per i prodotti agricoli (Aliquota %)32,6
Aliquota tariffaria per i prodotti non agricoli (Anno)2016
Aliquota tariffaria per i prodotti non agricoli (Aliquota %)6,8
Fonte: Elaborazioni Ambasciata d'Italia su dati World Economic Forum, The Global Enabling Trade Report 2016 e World Trade Organization, Tariff Profiles-Morocco.

Osservazioni

Il Marocco è membro del WTO dal 1 ° gennaio 1995. Secondo la classificazione operata dalla Banca Mondiale, è un paese a reddito medio-basso con un PIL che nel 2017 si è attestato a 109 miliardi di dollari. Le esportazioni costituiscono il 35.7% della produzione totale. Beni e servizi rappresentano rispettivamente il 60,8% e il 39,2% dei prodotti esportati. Fosfati e tessuti sono trainanti nel settore dell’export. Altre voci di rilievo sono rappresentate da autoveicoli, fertilizzanti, agrumi, verdure e pesce. Il Marocco importa petrolio greggio, grano, metalli e minerali. Inoltre, é fortemente dipendente dalle importazioni di energia (circa il 93% del proprio fabbisogno), motivo principale della recente spinta alla promozione di energie rinnovabili. I suoi principali partner commerciali sono i paesi dell’Unione Europea, tra cui Spagna, Francia e Italia, oltre a Cina e Stati Uniti.

Gli accordi commerciali regionali ratificati dal Marocco sono attualmente 7 e includono: l’accordo di Agadir, insieme a Egitto, Giordania e Tunisia, l’accordo con la Turchia, quello con gli Stati Uniti, il Sistema Globale di Commercio preferenziale tra paesi in via di sviluppo (GSTP), l’Area di libero scambio Pan-araba, l’accordo con l’EFTA e infine quello con l’Unione Europea. Nell'ambito del loro Accordo di Associazione, entrato in vigore nel marzo 2000, l'UE e il Marocco hanno istituito una zona di libero scambio (Free Trade Area).

Ultimo aggiornamento: 13/09/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché MAROCCO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in MAROCCO

CONSOLATO GENERALE CASABLANCA (Casablanca)AMBASCIATA RABAT