WTO, accordi regionali e aliquote tariffarie (LIBANO)

Anno di accesso al WTO0
Accordi regionali notificati al WTO (numero)2
Aliquota tariffaria per i prodotti agricoli (Anno)0
Aliquota tariffaria per i prodotti non agricoli (Anno)0
Fonte: Elaborazioni Ambasciata d'Italia
Note: Il processo di adesione del Libano al WTO non, dicesi non, é ancora completato

Osservazioni

L’adesione all’OMC rappresenta una priorita’ per il Libano, che ha chiesto di aderire all’Organizzazione ginevrina dal 1999 ed auspica di definirne l’accesso al piu’ presto.

I negoziati di adesione sono tuttora in corso. L’apposito Gruppo di Lavoro OMC si e’ riunito varie volte  (l’ultima richiesta di documentazione alle Autorità libanesi risale al 25 maggio 2010). Al fine di adeguarsi alle regole OMC, il Libano ha intrapreso numerosi passi per il rinnovamento dell’apparato legislativo interno, ma sono ancora numerosi gli adeguamenti richiesti.  In ambito ENPI è in fase di avvio un progetto di gemellaggio amministrativo tra le Dogane Libanesi e l’Agenzia Italiana delle Dogane volto a supportare le Dogane libanesi nel processo di armonizzazione della legislazione doganale in linea con le norme OMC.

Il rispetto della Proprieta’ Intellettuale (PI) e l’osservanza dell’Accordo TRIPs rappresentano delle condizioni basilari e delicate per l’adesione.

Ultimo aggiornamento: 13/10/2016^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché LIBANO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in LIBANO

AMBASCIATA BEIRUT