WTO, accordi regionali e aliquote tariffarie (ISRAELE)

Anno di accesso al WTO1995
Accordi regionali notificati al WTO (numero)7
Aliquota tariffaria per i prodotti agricoli (Anno)2016
Aliquota tariffaria per i prodotti agricoli (Aliquota %)8,3
Aliquota tariffaria per i prodotti non agricoli (Anno)2016
Aliquota tariffaria per i prodotti non agricoli (Aliquota %)3,1
Fonte: Elaborazioni Ambasciata d'Italia su dati "World Trade Organization - Country Profile October 2017" (parte tariffaria) e "World Economic Forum - The Global Enabling Trade Report 2016"

Osservazioni

Israele occupa la 30ma posizione nel mondo in termini di clima favorevole al commercio, in leggero miglioramento rispetto agli anni precedenti guadagnando due posizioni rispetto al 2014. Trend in lieve miglioramento anche per quanto riguarda l’accessibilità e qualità dei trasporti interni (36ma posizione) e dell’uso di ICTs (24ma posizione) sia da parte governativa per servizi on-line, sia da parte della comunità d’affari israeliana nelle transazioni.

In linea generale, il maggiore ostacolo allo sviluppo del settore è rappresentato dal rischio-sicurezza: le tensioni con i Paesi limitrofi e i loro cambiamenti politici potrebbero portare un deterioramento dello stato della sicurezza e di conseguenza del business climate. Il quadro normativo israeliano è favorevole agli investimenti esteri e al commercio, con relativamente poche restrizioni e un quadro infrastrutturale in miglioramento. Il Paese gode, infatti, di solida disponibilità di venture capital in un quadro finanziario favorevole, di adeguata protezione per gli investimenti a fronte di politiche governative incentivanti, di una diffusa cultura di impresa, di una elevatissima capacità di innovazione con alto numero di brevetti (il più alto pro-capite al mondo) e start-ups, con presenza di istituti di ricerca d'eccellenza, orientati al business.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ISRAELE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ISRAELE

AMBASCIATA TEL AVIV