ANGOLA: WEBINAR - 18/11/2013 - ore: 10:30

 

Il 18 novembre 2013, si è tenuto il terzo degli appuntamenti webinar previsti nell’ambito del progetto “L’internazionalizzazione a portata di click” ideato dal Ministero degli Affari Esteri e da Unioncamere Emilia-Romagna per favorire nuove opportunità di conoscenza sui mercati esteri.

In modalità webinar sono state esplorate le opportunità esistenti in Angola nei settori agroindustria e trasformazione degli alimenti, materiali da costruzione e industria farmaceutica.

L’Angola, terzo partner commerciale sub-sahariano dell’Italia dopo Sud Africa e Nigeria, è attualmente il Paese dell’Africa Subsahariana che sta registrando il livello più elevato di sviluppo grazie, soprattutto, agli ingenti introiti derivanti dall’attività petrolifera. Il Paese è impegnato in una massiccia attività di sviluppo delle infrastrutture (porti, strade, ferrovie, impianti idroelettrici) e di edilizia urbana che alimenta una forte domanda lungo l’intera catena dei materiali e componenti per l’edilizia e impiantistica civile.

Queste prospettive di sviluppo, unitamente all’elevato tasso di crescita dell'economia angolana e alle opportunità che il processo di diversificazione dell'economia sembra offrire, rafforzano i presupposti per un consolidamento della presenza italiana in Angola.

Qualificati esponenti dei settori oggetto di approfondimento si sono collegati da Luanda per  far stato delle opportunità, criticità e condizioni per operare nel mercato angolano.