COREA DEL SUD: WEBINAR - 23/05/2013 - ore: 09:00

 

Il 23 maggio 2013, si è tenuta la seconda delle iniziative programmate nell’ambito del progetto “L’internazionalizzazione a portata di click” ideato dal Ministero degli Affari Esteri e da Unioncamere Emilia-Romagna per favorire nuove opportunità di conoscenza sui mercati esteri.

In modalità webinar sono state esplorate le opportunità esistenti in Corea del Sud nei settori del Turismo, della GDO (con un focus su abbigliamento e accessori) e dell’Abitare/Arredamento (in particolare, interior furniture, kitchen e bed & bath).

La Corea del Sud e` la quarta potenza economica dell’Asia dopo Giappone, Cina e India e nel 2011 e` diventata il sesto produttore mondiale.

Il Paese, con i suoi 50 milioni di abitanti, vanta un pil pro-capite di circa 32.000 dollari e una crescita del PIL che, nonostante la lieve flessione degli ultimi due anni, nel 2013 dovrebbe attestarsi attorno al 3%.

Particolarmente intenso il volume dei flussi commerciali che ha ormai superato la cifra record di mille miliardi di dollari annui. Un risultato significativo ottenuto anche grazie ad una fitta rete di accordi di libero scambio (dal 2011 è in vigore anche quello con l’Unione Europea) che hanno creato una sorta di  “corsie preferenziali” con i tre principali blocchi economici di UE, USA e ASEAN.

In collegamento diretto da Seoul, qualificati esponenti dei tre settori oggetto di approfondimento hanno fornito indicazioni utili su opportunità, criticità e condizioni per operare nel mercato coreano.