FILIPPINE: WEBINAR RETAILER - 08/11/2012 - ore: 09:30

 

Nel mese di Novembre del 2012, il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, ha organizzato, una webconference dedicata ad esplorare le opportunità di business del settore retail nelle Filippine, in particolare nei segmenti della moda e prodotti per la persona, prodotti alimentari, filiera del mobile e più in generale del sistema casa. Successivamente alla videoconferenza, Confindustria ha effettuato, con successo, a fine novembre, una missione imprenditoriale nel Paese. Infine, a fine dicembre, l'Ambasciata d'Italia a Manila ha pubblicato un'edizione aggiornata della Guida "Come e perché fare affari nelle Filippine" , che può essere consultata sul sito dell'ambasciata italiana a Manila.

Le Filippine vantano un mercato in crescita e di ampie dimensioni (98 milioni di abitanti), la più alta propensione alla spesa di tutto l’estremo oriente, una cultura e modelli di consumo ricettivi ai prodotti italiani, una spesa per consumi pari a 106 miliardi di dollari all’anno (+ 6% annuo), vendite retail per 32 miliardi di dollari annui (sostenute anche da 20 miliardi di dollari di rimesse annue degli emigrati) e una diffusa dotazione di centri e catene commerciali, ma - come emerge anche dai capitoli della Guida "Come e perché fare affari nelle Filippine" - propongono grandi opportunità anche in altre filiere, e offrono una piattaforma produttiva particolarmente competitiva sull'insieme dei mercati asiatici.

FOTO