CANADA: WEBINAR - 09/12/2014 - ore: 15:30

 

Il 9 dicembre 2014 a partire dalle ore 15.30 è andato in onda l’ultimo appuntamento in webinar per l’anno 2014 nel quadro del progetto “L’internazionalizzazione a portata di click” realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Unioncamere Emilia-Romagna.

Durante il webinar sono state approfondite le opportunità, criticità e condizioni per operare nei settori dell'Agroalimentare e dell'Automotive in Canada. 

Mercato ricco di risorse – petrolio, gas naturale, carbone, giacimenti di diamanti, miniere di platino e argento - con una solidità economica e finanziaria certificata dalle principali agenzie di rating internazionali, il Canada è un paese ad alto potenziale e si configura quale porta di accesso privilegiata anche verso l’area NAFTA (ben 462 milioni di potenziali consumatori).

La stabilità del sistema politico, le condizioni del mercato del lavoro, di costo dei fattori di produzione e di accesso al credito fanno del Canada un Paese particolarmente attraente per le aziende italiane interessate ad accrescere la propria quota di esportazioni o intenzionate a internazionalizzare la propria presenza produttiva.

Le relazioni bilaterali, tradizionalmente solide, nel 2013 hanno conosciuto un ulteriore rafforzamento sotto il profilo dell’interscambio commerciale che ha raggiunto i 7,7 miliardi di dollari con una crescita di oltre il 12% rispetto all’anno precedente. L’Italia è l’8° paese fornitore e il 15° mercato di destinazione dei prodotti canadesi. 

L’Italia esporta verso il Canada soprattutto macchinari, bevande (costituite principalmente dal vino), prodotti alimentari e prodotti farmaceutici mentre importa dal Canada cereali, paste chimiche di legno, macchinari e combustibili minerali.

A seguire il materiale di approfondimento e le presentazioni effettuate nel corso del webinar.