MESSICO: WEBINAR - 10/07/2014 - ore: 17:00

 

Il 10 luglio 2014 a partire dalle ore 17.00 si è svolto un nuovo appuntamento in webinar nell’ambito del progetto “L’internazionalizzazione a portata di click” ideato dal Ministero degli Affari Esteri e da Unioncamere Emilia-Romagna per favorire nuove opportunità di conoscenza sui mercati esteri.

In primo piano, il Messico e le opportunità esistenti nei settori della meccanica, delle infrastrutture e della green economy.

Con oltre 116 milioni di abitanti e un PIL che sfiora i 1000 miliardi di euro, il Messico rappresenta la seconda economia dell’America Latina e vanta un enorme potenziale economico ancora tutto da esplorare. Grazie alla strategica posizione geografica, il Messico costituisce, peraltro, una porta d’accesso per tutto il mercato nordamericano, il cui accesso è facilitato anche grazie al trattato NAFTA.

L’attuazione del vasto piano di riforme strutturali approvate dal Governo messicano nel 2013 (sui settori istruzione, telecomunicazioni, concorrenza, fiscale, finanziario ed energetico), dovrebbe favorire ulteriormente le prospettive di crescita nei prossimi anni; in particolare, importanti ricadute sull’economia si attendono dalla realizzazione del Programma di Investimenti in Infrastrutture di Trasporto e Comunicazioni 2013-2018, che prevede un vasto piano di investimenti nel settore delle infrastrutture stradali, ferroviarie, portuali ed aeroportuali. Secondo stime delle autorità messicane, gli investimenti infrastrutturali previsti per il 2014 si attesteranno a un tasso di crescita del 14% rispetto al 2013, in particolare con un +50,8% nei settori delle infrastrutture dei trasporti e comunicazioni.

Sul piano bilaterale, le relazioni commerciali sono tradizionalmente solide con un attivo della bilancia commerciale in favore dell’Italia.