X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Flussi turistici: SLOVACCHIA verso l'Italia

I flussi turistici degli slovacchi che hanno viaggiato in Italia nel 2016 sono piú che soddisfacenti. Da un'indagine telefonica svolta da ENIT presso i maggiori tour operator slovacchi é risultato un aumento della vendita di pacchetti turistici verso l’Italia quantificabile intorno al 10%. Sono in forte crescita le regioni del Sud Italia grazie ai voli charter proposti da operatori come Italmare, Firo Tour, Famiko, Reny Travel, Globtour e Koala verso Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia che prevedono pacchetti onnicomprensivi (volo+transfer+hotel).

Tuttavia come prevedibile le prenotazioni maggiori sono state per le regioni del Nord Italia, facilmente raggiungibili in auto dalla Slovacchia. Soprattutto Friuli Venezia Giulia, Veneto (sia mare che Lago di Garda) e Emilia Romagna hanno fatto registrare discreti incrementi di prenotazione. In questo caso solo l’hotel é stato prenotato tramite agenzia, mentre il viaggio in auto viene organizzato autonomamente dal turista che prenota.

Una crescita significativa hanno avuto anche i bus operator soprattutto nel periodo aprile-ottobre (ad eccezione di luglio e agosto) con proposte di tour regionali o interregionali nelle città d’arte e nei luoghi più significativi del nostro Paese.

Non possono essere dimenticate le destinazioni invernali del nostro Paese che attirano ogni anno un numero maggiore di clienti dalla Slovacchia. Le prenotazioni invernale degli slovacchi per le destinazioni sciistiche di Alto Adige, Trentino, Lombardia e Veneto hanno fatto registare incrementi quantificabili intorno al 15%.

Ultimo aggiornamento: 29/08/2017