Flussi turistici: ROMANIA verso l'Italia

Lo sviluppo economico del Paese, l’aumento del potere d'acquisto dei rumeni e la grande quantità di collegamenti aerei verso l'Italia, offerti soprattutto da compagnie aeree low cost come Blue Air, RyanAir,  Wizz Air e anche da una nuova compagnia, Ernest Airlines, stanno facendo crescere la curiosità e il desiderio di visitare il nostro Paese al turista rumeno. A fianco alle destinazioni classiche e tradizionali i tour operator offrono pacchetti verso destinazioni cosiddette "minori", ma di grande valore culturale. Il turista rumeno inoltre sta scoprendo sempre di più il Sud Italia e in particolar modo le regioni Sicilia, Calabria, Campania e Puglia. Il solido rapporto tra Romania e Italia si denota anche dal numero di voli che partono non solo dalla capitale Bucarest ma anche da altre città della Romania, come, Iasi, Targu Mures, Timisoara, Craiova e Cluj.

I cataloghi dei tour operator inoltre hanno rafforzato l'offerta turistica italiana invernale grazie alla costante crescita della domanda. In particolar modo le destinazioni sciistiche del Trentino e dell'Alto Adige, ma anche di Lombardia e Veneto, sono molto richieste.

Nonostante ci sia un certo numero di operatori turistici che offrono il prodotto turistico italiano, sono moltissimi (cca. il 60%) coloro che organizzano la propria vacanza da soli tramite internet oppure tramite amici o parenti in Italia, senza intermediari.

Per quanto riguarda le statistiche romene, secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica (INSSE), rispetto ai primi sei mesi del 2017, nel periodo gennaio-giugno 2018 le partenze dei romeni all’estero sono arrivate a 9,580 milioni (+3,8%).

Ultimo aggiornamento: 25/10/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ROMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ROMANIA

AMBASCIATA BUCAREST