Flussi turistici: REP.CECA verso l'Italia

L’ottimo andamento dell’economia si sta facendo sentire anche sul comparto viaggi. Tutti i tour operator interpellati hanno dichiarato risultati più che soddisfacenti in generale ed in particolare per il nostro Paese per la stagione 2017.

L’Italia è, dopo la Croazia, il Paese più visitato dai turisti cechi, che soprattutto in estate (ma anche in inverno nelle nostre destinazioni sciistiche) si riversano sui nostri lidi, soprattutto quelli del Nord e centro Italia. Il tour operator Ludor, uno dei più attivi sul mercato italiano, al momento sta facendo registrare un aumento del 10% rispetto allo scorso anno. Azzurro, operatore che dedica la sua offerta completamente all’Italia hanno dichiarato un aumento del 15% e analoga percentuale ha fatto registrare l’operatore Firo. Una percentuale di aumento minore, ma pur sempre significativa, l’hanno fatta registrare gli operatori Eurotime (+8%), Italiaonline (+5%) e Fede (+5%). Le regioni che stanno facendo registrare un andamento migliore sono il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. In aumento anche l’Emilia Romagna, seppur  in tono minore, rispetto alle suddette regioni.

I grossi Tour Operator come Fischer o Cedok in particolare hanno rilevato in alcuni casi e per particolari aree come la Toscana, la Sardegna e la capitale, picchi di incremento nel 2016 rispetto l´anno precedente pari al 120%.

Grazie anche a diversi voli charter anche il Sud Italia sta facendo registrare un interessante numero di prenotazioni soprattutto per la Calabria, la Campania, la Sicilia e la Sardegna.

 

 Il trend particolarmente positivo dell´interscambio commerciale Italia – Repubblica Ceca sembra trainare anche il comparto turistico, che vive un periodo di estrema espansione, testimoniato anche dall´ apertura di nuovi collegamenti aerei nel 2017. A fine marzo sono stati inaugurati i nuovi voli estivi di Czech Airlines tra Praga e Verona, città chiave per il turismo sia in uscita che in incoming. Nello stesso periodo è ripartito il collegamento su Pisa, successivamente potenziato sia in numero di frequenze che in durata. Ryanair ha poi lanciato il Praga-Trapani, fortemente legato al turismo scolastico.

 

Ultimo aggiornamento: 19/09/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché REP.CECA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in REP.CECA

AMBASCIATA PRAGA