X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Flussi turistici: LUSSEMBURGO verso l'Italia

Secondo l’indagine condotta da STATEC, nel 2018 l’Italia dovrebbe risultare al quarto posto (7,6%) come destinazione turistica dei residenti nel Granducato, preceduta da Francia (18%,1), Germania (17,9%) e Spagna (8,4%), seguita da Portogallo (7%) e Belgio (6,4%).

L’afflusso in Italia di turisti lussemburghesi è significativo sotto il profilo economico: si tratta di una popolazione in media molto facoltosa, di alto livello culturale, incline a effettuare viaggi di ritorno, che si muove verso destinazioni all’estero almeno tre volte all’anno, per visitare località, per soggiorni di vacanza con la famiglia, per fare acquisti anche di notevole entità.

Dal Lussemburgo sono assicurati collegamenti aerei con 11 destinazioni italiane: oltre a Milano e Roma, sono servite da voli diretti tutto l’anno Venezia e Bari; nella stagione estiva si aggiungono i voli per Rimini, Olbia, Cagliari, Napoli, Lamezia Terme, Catania e Palermo. Inoltre, Milano è servita di un’alta frequenza di voli giornalieri, operati da Alitalia, LuxAir e compagnie low-cost. Roma, invece, ha un solo volo diretto giornaliero operato da LuxAir in code-sharing con Alitalia. La campagna pubblicitaria focalizzata su Matera e Palermo, condotta l’anno scorso da ENIT con LuxAir Tours, ha sensibilizzato gli operatori turistici su un’offerta variegata che abbraccia diversi profili di svago.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2019