Flussi turistici: LUSSEMBURGO verso l'Italia

I viaggi all'estero rimangono una delle voci più importanti del bilancio familiare del lussemburghese medio che, per le ampie disponibilità economiche, spende in media 2.800 euro all’anno a persona e predilige offerte turistiche di alto livello quali il turismo culturale, quello enogastronomico e quello sportivo.

Nel 2016, l’81% della popolazione residente ha trascorso vacanze all’estero e sono stati registrati 1 milione e 4.000 viaggi con pernottamento, nei quattro principali periodi di vacanzadell’anno. La tendenza si sta confermando anche nel 2017.

Nel 92% dei viaggi, i residenti lussemburghesi scelgono l’Europa. L’Italia nel 2016 si è classificata al quarto posto delle mete turistiche preferite, con una quota di mercato pari a 7,6%, dopo Francia (18,1%), Germania (17,9%) e Spagna (8,4%) superando il Belgio (6,4%) e guadagnando una posizione rispetto al 2015. Il nostro Paese continua pertanto ad essere una destinazione di grande richiamo per i lussemburghesi, abituati a muoversi di frequente all’estero non solo per turismo, ma anche per effettuare acquisti di considerevole entità.

Le destinazioni italiane preferite dai lussemburghesi, sia per la natura che per il patrimonio artistico e culturale, sono i laghi del Nord Italia, l'Alto Adige, per una vacanza in montagna, le località balneari del Nord e Centro Italia ( Riviera Veneta e Romagnola), la Toscana ed il Lazio,  Tra le Regioni meridionali più visitate vi sono la Puglia e la Sicilia. Le città d’arte sono le mete scelte per soggiorni brevi e per lo shopping.

La tipologia di soggiorno preferita dal lussemburghese è quella dell’albergo (54%), seguono la casa di parenti o amici (23%), la casa vacanza (6%) e in ultima posizione il campeggio (3%). L’autovettura (49%) e l’aereo (40%) sono i mezzi di trasporto più utilizzati per le vacanze.

Da Lussemburgo operano le compagnie aree Luxair (con voli diretti tutto l'anno verso Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Torino, e d'estate Bari, Venezia, Cagliari, Napoli) e le low cost Easy jet e Ryanair con voli diretto rispettivamente su Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.Il 38,5% dei viaggi in aereo vengono effettuati dal vettore Luxair ed il 26, % con la compagnia low cost Ryanair Per diverse destinazioni italiane (Roma Ciampino, Trapani, Pisa, Bari, Treviso, Cagliari, Lamezia Terme, Pescara, Comiso, Napoli e Venezia), i lussemburghesi ricorrono ai voli Ryanair in partenza dagli aeroporti di Hahn (Germania) e Charleroi (Belgio).  .

Ultimo aggiornamento: 04/10/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché LUSSEMBURGO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in LUSSEMBURGO

AMBASCIATA LUSSEMBURGO