Flussi turistici: LITUANIA verso l'Italia

Le statistiche fornite dall’ dell’Istituto Nazionale di Statistica Lituano risultano che il 30,36% della popolazione lituano ha viaggiato almeno una volta all’estero durante 2016. Un totale di 856.600 viaggiatori hanno effettuato 1.952.800 viaggi con almeno un pernottamento in destinazione. La spesa turistica per 2016 è €mln 877,2 e la spesa media per viaggio è € 449,20. In confronto al 2015 il numero dei viaggiatori vede un piccolo calo di -0,51% mentre il numeri dei viaggo, +4,99%, la spesa totale, +8%, e la spesa media, +2,86%, dimostrano aumenti.

Le destinazioni più visitati dai turisti lituani rimangono Gran Bretagna, Belarus, Polonia, Lettonia, Germania e Norvegia ma tra i competitors mediterranei, Italia va molto forte e viene superata soltanto dalla Turchia.

Gli ultimi dati ISTAT per 2015 dimostrano un’aumento notevole sia per gli arrivi, 127.131 (+14,7%) sia per le presenze 369.230 (+15,59%) e le  Regioni più apprezzate vengon sempre più visitate: Lombardia vede un’amento delle presenze con il +10,91%, Veneto con il +27%, Lazio +12,34%, Trentino – Alto Adige +13,78% e Sicilia +16,55%.

La principale motivazione del viaggio è visitare amici e parenti, seguita dalla ricerca di attrazioni naturalistiche e poi mare e relax. Anche sul mercato lituano è evidente la tendenza di voler massimizzare le proprie ferie e vedere / fare quanto possibile durante la vacanze percui spesso il prodotto mare viene abbinato con giri tematici, culturali e/o naturalistici.

Il Bel Paese continua ad essere identificato dai lituani quale destinazione con uno stile di vita altamente qualitativo, un clima mite ed una indubbia ricchezza storica, artistica e culturale.

In generale i lituani apprezzano tutto ciò che è italiano in ogni settore a partire dalla eccellente enogastronomia, produzioni del Made in Italy che tuttora come si è descritto precedentemente agisce da stimolo nei viaggi legati allo shopping. A tal proposito basti pensare che nelle vie più eleganti delle principali città  lituane si trovano diversi brand di stilisti italiani.

Ultimo aggiornamento: 04/08/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché LITUANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in LITUANIA