X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Flussi turistici: GRECIA verso l'Italia

Nonostante la affermata tendenza dei greci a trascorrere le vacanze nel proprio Paese - secondo la pubblicazione della Commissione Europea (“Preferences of Europeans towards tourism”) del 2016, l’83% dei greci ha passato le principali vacanze in Grecia - la prossimità dei due Paesi dal punto di vista geografico e culturale e l’alto grado di apprezzamento del popolo greco verso l’Italia rendono il nostro Paese una delle principali mete turistiche per i greci.

Il numero di arrivi dalla Grecia è in crescita dopo la flessione registratasi a partire dal 2009 ed il picco negativo del 2014. Secondo gli ultimi dati della Banca di Grecia il numero di turisti ellenici arrivati in Italia nel 2017 (350,8 mila) è diminuito di circa il 4% rispetto al 2016 (363,9 mila). Nel 2019 si sono registrate invece 440.000 presenze.

Secondo gli ultimi dati disponibili, le prime dieci Regioni prescelte sono state nell’ordine: Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna,Campania, Sicilia, Marche, Trentino Alto-Adige, Piemonte. Anche il settore culturale costituisce uno dei principali driver per il turismo greco verso l’Italia: si registra un trend in crescita negli ultimi anni, soprattutto per il cosiddetto viaggio “culturale classico”, con particolare riferimento alle grandi città italiane (Roma, Milano, Venezia, Napoli, Firenze, Bologna, Torino). Altre importanti determinanti del flusso di greci verso l’Italia sono la conoscenza e l’apprendimento della lingua italiana, ma anche lo shopping ed i viaggi d’affari.

Ultimo aggiornamento: 08/07/2020