Flussi turistici: ESTONIA verso l'Italia

Nel 2015 si è assistito ad una diminuzione dei viaggi dei residenti estoni verso la Russia, Finlandia e Svezia, destinazioni più importanti sul mercato estone, e ad un aumento del flusso verso la Germania (+46,1%), Francia (+10%) e anche l’Italia (+2,4%). Riguardo al nostro Paese, la Lombardia, Regione più visitata da diversi anni, ha registrato un lieve ma costante aumento, in Toscana l’incremento sull’anno è stato del 41,3%, mentre in Sardegna le presenze estoni sono pressoché raddoppiate passando da 3.799 a 7.704.

Nel 2016 i viaggi degli estoni verso le tradizionali destinazioni top sono stati mantenuti a livelli analoghi a quelli del 2015 a differenza della Svezia che ha registrato una ripresa su base annua del 9%. Si è inoltre rilevato un nuovo, generale interesse verso la Bulgaria e Croazia.

Le statistiche 2016 della Banca d’Estonia rilevano che la Finlandia assorbe sempre una quota rilevante dell’intero volume dei viaggi all’estero degli estoni (19,8%), seguita dalla Lettonia (13,1%). In relazione all’Italia, il periodo 2014-2016 è stato caratterizzato da flussi in lieve aumento verso in nostro Paese e da un aumento della permanenza media da 4,2 a 4,8 giorni.

La motivazione principale di viaggio per gli estoni è soprattutto la visita a parenti e amici, seguita dal prodotto mare. Anche da parte del turista estone è evidente la tendenza di voler massimizzare le proprie vacanze e, pertanto, il prodotto mare viene abbinato a visite tematiche, culturali e/o naturalistiche. I prodotti di nicchia in cui si registra una crescita sono soprattutto il golf e l'attività subacquea.

Gli estoni considerano l’Italia una destinazione per eccellenza molto attraente, sia per l’immagine del Paese in generale, sia per esperienza personale. Il trade turistico estone esprime interesse verso il prodotto Italia ed una dinamicità nella ricerca di nuovi soluzioni pacchetti vacanza.

Ultimo aggiornamento: 03/08/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ESTONIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ESTONIA

AMBASCIATA TALLINN