Flussi turistici: CROAZIA verso l'Italia

L’Italia è una delle mete turistiche preferite dai croati. Nel 2018 sono stati 272.484  i turisti croati che hanno visitato il nostro Paese (+12,7% rispetto all’anno precedente).

La vicinanza, soprattutto per le regioni del nord della Croazia, risulta determinante per chi sceglie una vacanza breve, abbinando spesso la cultura allo shopping oppure una vacanza in montagna. Sono moltissimi anche i viaggi giornalieri, senza pernottamento, dei croati in Italia effettuati proprio per fare shopping o per sciare nelle vicine alpi italiane.

L'offerta dei tour operator è concentrata sulla vacanza culturale, con destinazioni le principali città d'arte, e soprattutto,  nel periodo invernale, verso le zone sciistiche del Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Si denota, inoltre, un incremento di viaggi riguardanti il turismo religioso (soprattutto a Roma, Padova, Assisi e a Locorotondo). Il turista croato inoltre sta scoprendo lentamente anche il Sud Italia, soprattutto la Campania con la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina, grazie ai recenti voli programmati nei mesi estivi (giugno-agosto) da Easyjet da Spalato e Dubrovnik verso Napoli. Alcuni operatori offrono dei pacchetti ad hoc bloccando un certo quantitativo di posti sui suddetti voli. 

Ultimo aggiornamento: 10/12/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA