X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Flussi turistici: COSTA RICA verso l'Italia

Secondo le statistiche fornite dall’ Instituto Costarricense del Turismo (ICT) nel 2022 il numero dei costaricani recatisi all’estero è stato di circa 934.000 unita' (erano 588.000 circa nel 2021).
Le principali destinazioni sono stati gli Stati Uniti, Panama e Messico.

Si consideri pero' che le statistiche costaricane registrano solo la destinazione immediata del passeggero quando lascia il Costa Rica; cioè non tengono conto se si tratti di uno scalo o di una destinazione finale.

Per quanto riguarda l’Europa la Spagna è stata la principale destinazione europea con circa 11.000 visitatori, seguita da Germania e Francia. L’Italia – dove vive una comunità costaricense relativamente ridotta (559 unita' al gennaio 2023) - è visitata dai costaricensi per la sua ricchezza di opere d’arte, per motivi d’affari, per visite familiari e per studio.
Le principali destinazioni sono pertanto le maggiori città italiane.

Le prospettive per il breve e medio termine sono fortemente legate all’andamento dei tassi cambiari dell’Euro e del Dollaro USA rispetto alla valuta locale (il colón) ed al miglioramento dei collegamenti aerei con l’Italia, ad oggi possibili con almeno uno scalo aereo via Madrid, Londra, Parigi, Zurigo, Francoforte o via Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento: 04/01/2024