Flussi turistici: EMIRATI ARABI UNITI verso l'Italia

Tenendo in considerazione l’elevata affluenza del popolo emiratino all’Expo 2015 di Milano, l’Italia come destinazione di viaggio tra gli operatori turistici emiratini si è confermata in costante crescita anche nei dati registrati nel 2016 (oltre 157 mila presenze EAU ed una spesa complessiva di oltre 200 milioni di euro)). L'Italia è, infatti, in grado di attirare diverse tipologie di turisti: famiglie, gruppi di amici e coppie in viaggio di nozze che decidono di concedersi giornate tra lo shopping di lusso e le bellezze artistiche che contraddistinguono la nostra penisola. Nell’immaginario collettivo il nostro Paese resta una meta più leisure che business. Le mete preferite restano le grandi città d’arte note (Roma, Venezia, Firenze), ma aumentano anche le richieste per altre province, come Verona, Padova e Bologna. Particolarmente in voga resta Milano, meta ambita per lo shopping, e resta invariato il grande interesse per la Sardegna ed i laghi italiani (in particolare il lago di Como ed il lago di Garda); è importante citare anche la costiera amalfitana. Restano ancora sconosciuti i piccoli centri, le montagne e buona parte dell’Italia Meridionale.

I pacchetti più venduti restano quelli all inclusive, con volo di linea e tailor made, acquistati prevalentemente da gruppi organizzati e coppie. In questi casi è frequente la richiesta di pacchetti multi-destination che consentono di visitare più destinazioni europee. Per quanto riguarda i soggiorni, la scelta ricade sugli hotel da 4/5 stelle caratterizzati da un alto livello dei servizi e, come accennato al punto precedente, soprattutto per quanto riguarda le famiglie emiratine, è frequente la scelta di grandi appartamenti capaci di accogliere anche il personale di servizio a carico. Altre mete di grande attrazione sono le strutture alberghiere di lusso su campi da golf e zone termali con SPA modernamente attrezzate per la cura della bellezza, per le quali gli emiratini spendono circa 4 miliari di dollari all’anno.

In generale, la conoscenza del territorio italiano resta scarsa da parte dei potenziali turisti residenti negli UAE. Le vacanze estive (da fine giugno ad inizio settembre) negli Emirati sono molto attese: il Medio Oriente resta la destinazione più popolare tra i cittadini locali. Europa ed estremo Oriente restano comunque tra le destinazioni preferite.

Ultimo aggiornamento: 03/08/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché EMIRATI ARABI UNITI Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in EMIRATI ARABI UNITI

AMBASCIATA ABU DHABICONSOLATO GENERALE DUBAI