Flussi turistici: Italia verso SVIZZERA

Il World Economic Forum continua a porre il paese elvetico al primo posto per competitività nel settore dei viaggi, dove l’accoglienza è uno dei fattori d’eccellenza al quale si aggiungono la natura, l’impeccabile sistema dei trasporti pubblici.

Secondo quanto dichiarato dall’Ente elvetico di promozione turistica “Svizzera Turismo” l’Italia continua a rimanere un Paese chiave per l’incoming in Svizzera.

La Svizzera offre molte opportunità in ogni stagione dell’anno, disponendo di diverse tipologie di offerta, come arte, cultura ed eventi nelle città, sci, escursionismo e wellness nelle montagne nonché il turismo fluviale e le varie attività sportive correlate.

Tra i prodotti turistici più venduti al turista italiano figurano le terme di Leukerbad e lo shopping in Ticino, dove Lugano è una delle città più amate dagli italiani. Motivi di attrazione sono pure i mercatini di Natale di Montreux, Zurigo, Berna e Basilea e i treni panoramici come il Bernina Express.

Secondo i dati di Banca d’Italia il numero di viaggiatori italiani in Svizzera nel 2017 è stato di 19,600 milioni.

La spesa degli italiani in Svizzera è stata, sempre secondo Banca d’Italia, 1,318 milioni di Euro (con una variazione del -2,2 % rispetto al 2016)  per vacanze per motivi personali.

Fonti: Banca d’Italia statistiche turismo internazionale dati 2017

Ultimo aggiornamento: 19/12/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SVIZZERA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SVIZZERA

CONSOLATO BASILEAAMBASCIATA BERNACONSOLATO GENERALE GINEVRA (Ginevra)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE LUGANOCONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE ZURIGO